Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Creare form con jforms

creazione form con jformsEcco un altro componente per la creazione dei forms che, a differenza di chronoforms, si presenta più snello e semplice, ideale per i principianti che non han bisogno di 1000 opzioni aggiuntive anzi, non le vogliono!

Come prima cosa scarichiamo il file al seguente indirizzo http://jforms.mosmar.com nella sezione download e lo installiamo come al solito caricandolo in Estensioni -> Installa/Disinstalla nel nostro backend di Joomla.
Ora andando in Componenti -> JForms ci troviamo alla schermata principale, clicchiamo su nuovo e potremo iniziare a costruire il nostro form.

Partiamo dalla sezione "Toolbar".
- Basic: semplicemente trascinando gli oggetti dalla parte sinistra alla parte destra con il mouse, otterremo lo scheletro del nostro form, cliccando su uno degli oggetti sulla destra entreremo invece nei suoi settaggi, dove potremo cambiare nome, layout, opzioni, allineamento e se il campo è obbligatorio o meno (required).jforms    drag&drop
Nella sezione "Advanced" potremo invece inserire il campo "data", in "Automatic" altri oggetti interessanti, quali informazioni sull'utente, data di inserimento del form da parte degli utenti ed indirizzo ip, nella sezione spam-control invece è presente il famoso Captcha.

options jforms
Vediamo quindi nel dettaglio la sezione "Element":
Label: Titolo dell'oggetto
CSS Class: Da lasciare invariato, se non per i più esperti, modifica la classe css per assegnare un'aspetto grafico differente.
Options: Le varie opzioni di risposta.
Maximum length: Numero massimo dei caratteri inseribili.
Validation: Controllo della validità dei valori inseriti a seconda della nostra scelta.
Required: Oggetto da compilare obbligatoriamente o meno.
Layout: Da sciegliere fra List/Inline, dispone le possibili risposte in orizzontale o verticale (nel caso di checkbox e radio).
Button Alignment: Left/Right per determinare la posizione dei bottoni (nel caso di checkbox e radio).
Per allungare o allargare il campo basta trascinare la freccia sulla destra di esso verso destra o verso il basso, per eliminarlo invece premere la x rossa all'estrema destra.

Sezione "Form":

1) Form information:
- Title: Titolo del form
- Published: Pubblicazione del form
- Inizio/fine pubblicazione: lasciare vuoto se non volete modificare date di pubblicazione del form.
- Thank you message: Messaggio di ringraziamento visualizzato alla pressione del tasto invia alla fine del form.
- Theme: Dark/default relativo ai colori del form.

2) Active Plugins: Database e Mail, attivare mail se si vuole abilitare la ricezione del risultato del form tramite mail.

mail jforms
3) Mail:
- Send notification to Administrators on new entries: Inviare o meno la notifica agli amministratori via mail del form compilato.
-
Send User a confirmation message: Inviare tramite mail la conferma del completamento del form all'utente.
- Administartors E-Mail: Inserimento delle mail degli amministratori.
- Administrator Notification Message Format: Messaggio inviato agli amministratori, può essere costruito in questo modo, "Il modulo di richiesta {FORM_NAME} è stato compilato e contiene i seguenti dati:
{ENTRY_DATA}."
- User Confirmation Message: Messaggio inviato all'utente, per esempio, "Il tuo modulo di richiesta è stato inviato."

Ricordatevi di inserire il bottone invia in fondo al resto degli oggetti e poi premete "Salva".
Ecco pronto il nostro Form, per inserirlo nel nostro sito dovremo ora andare in Menu->Menu principale, premere Nuovo, selzionare Jforms, premere Standard form layouts, inserire il titolo, selezionare il form sulla destra ed infine premere salva.
Se invece volete includerlo in un articolo installate anche il plugin in allegato (
Content - JForm Embedder) ed attivatelo nella sezione plugin di joomla, poi nell'articolo aggiungete la stringa {jform=FormID}, dove FormID è l'id del form (il numerino a sinistra del form nella pagina principale del componente JForms).
Ecco creato un form in pochi minuti.


Stefano Natale
Creazione siti web brescia

commentaCommenta questo articolo sul forum