Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Eseguire i test in modo automatico

seleniumQuando si realizza un sito web è necessario, sopratutto nella fase iniziale, testare l'applicazione in modo da rilevare bugs e consegnare all'utente un prodotto finito privo di errori o quanto meno ridurli per rispettare le richieste dell'utente finale (requisiti funzionali).
L'attività del tester può risultare a volte noiosa e richiede molto tempo, per questo esiste uno strumento che permette di eseguire i test di un'applicazione web in modo automatico eseguendo una registrazione iniziale dei passi da eseguire.
Potrebbe essere usato ad esempio se dovete realizzare un modulo preventivo e volete che alcuni campi siano obbligatori, registrate per la prima volta la procedura e poi fate le modifiche alla componente, una volta terminate le modifiche, eseguite la procedura e se ad esempio nella procedura non avete inserito dei campi corretti selenuim vi dirà che ci sono degli errori. Ma il tool può essere anche usato per altre funzionalità dove volete che venga registrata una procedura sul browser senza ripetere inultimente sempre le stesse azioni.
In ingegneria del software questo tool viene utilizzato nei test funzionali.

Questo strumento utilizzato nell'attività di testing è un addons di firefox. Ora vi spiego come sarà possibile in modo semplice eseguire le vostre azioni ripetitive utilizzando questo tool.

1) Innanzitutto è necessario scaricare l'addons per mozilla firefox a partire dal seguente link: clicca qui

2) Una volta installato il plugin sul vostro browser, nel menu a tendina Strumenti trovere la voce Selenium IDE, cliccateci e si aprirà la seguente finestra:

seleniumSotto la barra degli indirizzi sulla destra troverete un pulsante rosso che rappresenta il simbolo di registrazione.

Per iniziare la registrazione delle nostre azioni clicchiamo sul pulsante di registrazione e ci posizioniamo sul browser.

3) Ora possiamo iniziare ad eseguire tutte le azioni che dovremmo eseguire più volte per poter eseguire le verifiche all'applicazione web che abbiamo creato.

4) Una volta terminate tutte le azioni riapriamo la finestra "Selenium IDE" e clicchiamo sul pulsante stop, cosi facendo la nostra procedura è stata terminata.

5) Ora con il pulsante play possiamo rieseguire in modo automatico ogni volta il test. Qualora non ci fossero anomalie il colore dello stato di avanzamento delle procedure risulterà sempre verde ma nel momento in cui viene rilevata un'anomalia il colore diventa rosso e vengono fornite delle informazioni circa l'errore.

6) Ricordo inoltre che è possibile anche salvare le procedure automatiche in modo da portele rieseguirle in un secondo momento.

7) Per i più esperti e per coloro che lavorano nell'ambito del testing di applicazioni web ricordo che è possibile ottenere il codice delle esecuzioni delle procedure in java, perl, c++ e altri linguaggi di programmazione in modo da poterli usare in alcuni IDE di sviluppo. Esiste inoltre un pugin di eclipse chiamato CubicTest che permette attraveso eclipse di disegnare le interfacce grafiche e le interazioni con l'utente.

8) Il sito degli sviluppatori di selenium è: http://seleniumhq.org/

Michele Totaro - www.micheletotaro.altervista.org

commentaCommenta questo articolo sul forum