Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

MediaBox: inserire ogni cosa con effetto lightbox

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Jce mediaboxDopo aver parlato di JCE in questo articolo, vediamo come renderlo ancora più potente con questo plugin davvero straordinario a mezzo del quale potremo far aprire da un nostro articolo una immagine, una mappa, un articolo, persino un video, con un gradevole effetto lightbox.

 

Si presuppone che abbiate installato l'ultima versione dell'editor JCE che al momento in cui scriviamo è la 1.5.7 con il relativo plugin 1.5.6.

 

Si presuppone anche che sappiate già usare JCE e il suo Image Manager. Diversamente andate a rileggervi l'articolo citato all'inizio.

Scaricare ed installare JCE Mediabox

Per prima cosa ci dobbiamo procurare il plugin che si scarica dal sito del produttore. Prendiamoci  l'ultima versione di JCE Mediabox (fino a poco fa si chiamava JCE Utilities). Una volta scaricato nel vostro computer lo dovrete installare nel modo usuale cliccando su Estensioni e poi su Installa/disinstalla e infine su sfoglia e poi su Carica file & Installa.

Configurare ed abilitare JCE Mediabox

Ad installazione felicemente avvenuta  andiamo ad abilitarlo da gestione plugin. Ci sono un bel pò di parametri configurabili ma per il momento lasciamo tutto come lo abbiamo trovato e limitiamoci solo a spuntare su SI l'attivazione del plugin.

Inserire immagini, articoli, mappe, video con JCE Mediabox

jce mediabox

Andiamo adesso ad inserire una immagine nel nostro articolo. Mettiamo il cursore nel punto dove vogliamo inserire l' immagine, poi clicchiamo sulla classica iconcina di JCE e inseriamo l'immagine che abbiamo già in una delle cartelle di joomla oppure scegliendola con il tasto sfoglia nel nostro computer e caricandola al volo su una cartella di Joomla! Stabiliamo anche le dimensioni che vogliamo che abbia la thumbnails, l'icona che vedremo nell'articolo e che, una volta cliccata ci mostrerà l'immagine a dimensioni naturali con l'effetto lightbox. Dopo averla inserita dobbiamo renderla cliccabile. Per far questo evidenziamola e poi clicchiamo sull'iconcina per inserire il link. Si aprirà stavolta il gestore dei link come vedete qui sopra e dovrete cliccare sull'icona dell'inserimento immagine (cerchiata in rosso) in modo da scegliere quella che vorrete jce popupfar aprire al clic, presumibilmente la stessa che prima abbiamo inserito come thumbnail. Tutte queste cose le sapevamo già, però. E ancora non abbiamo compreso perchè mai l'immagine dovrebbe aprirsi con effetto lightbox. Allora prima di cliccare su UPDATE e chiudere il pannello cliccate sulla tab Advanced e nel box Class List scegliete dal menù a discesa la voce jcepopup.

Se tutto è andato per il verso giusto potrete adesso andare nel frontend ed ammirare l'immagine che si apre con un gradevole effetto lightbox.


C'è da dire che questo plugin lavora davvero in modo eccellente. Ha una qualità che non è presente in moltissime altre applicazioni simili. Un esempio: possiamo linkare immagini di qualsiasi dimensione, anche grandissime ma il popup che si aprirà si adeguerà alle dimensioni del monitor dell''utente evitando fastidiosi scroll e lasciando all'utente stesso la scelta di ingrandire ulteriormente l'immagine usando il tasto destro del mouse. Possiamo ovviamente linkare una immagine ad una parola invece che a una thumbnail, con la comodità di richiamare immagini contestuali all'argomento di cui stiamo scrivendo. Non solo, possiamo anche richiamare un articolo presente nel nostro sito joomla che si aprirà nel popup senza moduli o altri parti del template, o qualsiasi altra pagina web anche esterna al nostro sito e farla aprire dentro il lightbox. Potremo linkare in questo modo una mappa per esempio, oppure un video, semplicemente inserendo l'URL che vedete nella barra del vostro browser. Ci pensate che comodità! Alzi la mano chi non è incappato almeno una volta nella difficoltà di inserire il codice di un video di YouTube in un articolo...

Con questo plugin niente più difficoltà e quando ci avrete preso la mano sarà proprio semplice inserire in modo elegante diversi media dentro i nostri articoli.
Non ho esaurito con questo articolo tutte le possibilità e i modi di impiego di questo plugin. A voi prenderci gusto e discuterne nel forum.

EDIT 1.1.2011 : Con la versione attuale di JCE (plg_jcemediabox_1013_joomla15.zip) accade che, inserendo i video di youtube in un lightbox, al secondo clic appare una schermata bianca. Al terzo si vede il video, al quarto una schermata bianca, e così via, una volta si e una volta no. La soluzione è sempliccissima ed è stata scoperta in questo topic. Basta modificare l'indirizzo del video da inserire da così:
http://www.youtube.com/watch?v=Q496vum8VuI
a così:
http://www.youtube.com/v/Q496vum8VuI
Qui potete vedere JCE Mediabox all'opera in una demo Occhiolino

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden


commentaCommenta questo articolo sul forum


Calendario articoli

Settembre 2014
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

--> Demo online <--

Ver. 2.5.24 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Ultimi Download della community

Vuoi condividere anche tu dei file con la community? Puoi farlo liberamente, segui le indicazioni...

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: