Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Usare YSlow per ottimizzare il proprio sito

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Con questo articolo intendo illustrare l'uso di uno strumento molto utile per noi webmaster: YSlow.
YSlow è un plugin di firefox che consente di valutare le performance delle pagine web da noi realizzate e che fornisce validi suggerimenti per l'ottimizzazione del nostro sito in Joomla!.

Iniziamo questo articolo esaminando la procedura di installazione di YSlow: analizzeremo  successivamente il suo uso.
NB. Si sta presupponendo l'uso del  browser Mozilla firefox (se così non fosse si rimanda al seguente link).

INSTALLAZIONE
YSlow richiede innanzitutto la presenza del plugin firebug. La prima operazione da compiere è dunque quella di installare firebug che potete trovare qui.
Procedere poi secondo la normale procedura di installazione dei plug in di firefox (riferimenti alla seguente pagina).
Finita l'installazione e riavviato firefox troverete nell'angolo in basso a destra del browser una piccola icona a forma di insetto.
Una volta installato firebug installiamo con la stessa procedura YSlow dal seguente link.
Quando entrambi i plugin sono installati troverete, sempre in basso a destra, anche l''icona di Yslow.

USO DI YSLOW
Vediamo adesso come utilizzare questo plugin sviluppato da yahoo.
Navigate con il browser su una qualunque pagina internet (la pagina di un vostro sito per esempio) e cliccate sull'icona di YSlow.  A questo punto si aprirà il plugin firebug  che mostra la scheda YSlow.
In alto al centro della scheda che si è appena aperta è possibile notare il menu a tendina "Rulesets". Da questo menu possiamo selezionare un insieme di regole in base alle quali sarà valutato il sito in questione.
E' inoltre possibile premere su "Edit"  per personalizzare l'insieme di regole che si desidera applicare.
Adesso premiamo il pulsante "Run Test" e lasciamo che YSlow faccia le sue elaborazioni.
Analizziamo la scheda "Grade".
In base al set di regole impostate in precedenza YSlow attribuirà un punteggio a ciascuna regola, punteggio a cui corrisponderà una lettera dell'alfabeto dalla A alla G in base al rispetto ottimale o meno della regola secondo il plugin.
La lettera A corrisponde ad un punteggio pieno ed alla completa approvazione da parte di Yslow, mentre man mano che le lettere procedono in ordine alfabetico il punteggio diminuisce e la valutazione del sito web in questione si fa più severa e critica.
Se si clicca inoltre su ognuna delle regole visualizzate compariranno i suggerimenti di YSlow in riferimento alle componenti analizzate.
La metodologia appena applicata si rivela particolarmente utile per ottimizzare le nostre pagine web, perché ci consente di individuare pregi e difetti del nostro codice indicandoci contemporaneamente soluzioni utili da implementare per migliorare concretamente il nostro sito web.
La scheda "Components" ci permette di analizzare il "peso" della pagina web visualizzata e di scomporre il peso totale nei suoi componenti raggruppati per categorie (css, javascript, immagini, ecc.).
La scheda "Statistics" offre una rappresentazione grafica della scheda "Components" con un ulteriore grafico che mostra quali componenti ed in che misura vengono salvati  nella cache del browser (e quindi non più scaricati dai visitatori dopo la prima visita).
La scheda "Tools" offre invece una serie di utili strumenti per l'ottimizzazione del sito, tra cui JSLint, che ci permette di analizzare i vari script javascript della pagina e ci fornisce una serie di consigli su modifiche da effettuare direttamente al codice. E' uno strumento che va usato solo se si conosce la programmazione javascript.
Un altro degli strumenti particolarmente vantaggiosi forniti dalla scheda "Tools" è  Smush.it, fornito (come YSlow) da Yahoo e grazie al quale è possibile ottimizzare le nostre immagini per il web. Con Smush.it saremo in grado di ridurre la dimensione delle immagini lasciandone inalterata la qualità. Smush.it è semplicissimo da utilizzare: basta cliccare su "All Smush.it" e successivamente scaricare le versioni ottimizzate delle nostre immagini (in formato .zip).
Con questo breve articolo spero di aver illustrato tutte le principali  funzionalità di YSlow; aggiungo che anche Google Inc. ha sviluppato un plug in (chiamato Page-Speed) per firefox/chrome utile ai webmasters per ottimizzare le proprie pagine web, ma questo sarà oggetto di un futuro articolo.

Michele Alletto: sitoeconomico.eu
commentaCommenta questo articolo sul forum
Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Michele Alletto
Nome: Michele Alletto
Alcune informazioni su di me:


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.6 Stabile Italiana
Data di rilascio: 01 Ottobre 2014
(leggi la notizia Demo online

Ver. 2.5.28 Stabile Italiana
Data di rilascio: 10 Dicembre 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: