Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Internet Explorer 8: i problemi di sempre... come domarlo?

domare IE8
Non si sa perchè ma la microsoft continua a sfornare browser che interpretano a modo loro codice valido che gli altri browser interpretano ben correttamente. Internet Explorer 8, l'ultimo browser di microsoft, non sfugge a questa regola. Anzi, sembra che vada anche peggio della versione 7,  per molti aspetti.
Che fare quando non riusciamo a domarlo?

 

Peraltro continuano a modificarlo per cui quello che si vedeva bene ieri non sarà più così domani. E viceversa. Ciò a quasi un anno dal suo rilascio! Hanno inventato perciò la cosiddetta modalità compatibile, per cui, premendo un  determinato tasto, IE8 si comporterà come se fosse la più collaudata versione 7. Il problema è che non tutti gli utenti lo sanno. Che fare allora quando ci accorgiamo che il nostro sito si vede bene con Firefox, con Opera, Chrome e con IE7 (circa l'80% dei navigatori) ma presenta un problema che non riusciamo a risolvere guardandolo con Internet Explorer 8 utilizzato già dal 20% circa di utenti e con la tendenza a crescere? Non possiamo certo ignorare la cosa. Ecco che allora, per quanto riguarda Joomla! ci viene in soccorso un ottimo plugin che potremo scaricare da qui. (Nota dell'autore:  mi è stato segnalato che il plugin non si trova più nella JED e non si trova traccia neppure del sito dello sviluppatore. L'ho messo in download qui in joomla.it. Nell'occasione ne ho fatto una copia installabile anche su joomla 1.7)

Una volta scaricato il pacchetto ricordiamoci di decomprimerlo estraendo tre pacchetti compressi che stanno al suo interno che servono per essere installati nella versione 1.0 , 1.5  e 1.7 di Joomla!

Scelto il pacchetto per la vostra versione lo dovrete installare nel modo usuale cliccando su Estensioni e poi su Installa/disinstalla e infine su sfoglia e poi su Carica file & Installa.

Fatto questo non dovremo far altro che attivarlo. Andiamo quindi in Estensioni ---> Gestione Plugin --->  cerchiamo System - IE8 Compatibility e lo attiviamo. Il plugin consente alcune scelte ma noi lo possiamo lasciare tranquillamente settato com'è. E' tutto. Da questo momento il nostro sito sarà visualizzato dagli utenti che usano IE8 come se stessero usando IE7 senza che loro neppure se ne accorgano.Sorridente

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum