Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Inserire il rel=no_follow ai link nei contenuti di un Joomlasite

Abbiamo sentito spesso parlare di questa relazione da inserire nell’html dei link esterni per evitare di essere scambiati, soprattutto se ci piace linkare risorse esterne, per degli spammoni o dei "venditori di Pagerank".
Se trattassimo, ad esempio, argomenti sul nostro amato cms, vista la sua diffusione in rete, è sempre positivo fornire a chi ci legge più risorse possibili dove documentarsi per qualsiasi argomento noi volessimo prendere in esame. Guide, supporti, indicazioni su Joomla ve ne sono a non finire, ma bisogna prestare attenzione a quali di queste risorse vogliamo concedere un link.

Per questo, non è da escludere prendere in considerazione l'utilizzo del rel=no_follow nei link esterni del nostro sito garantendoci la massima tranquillità quando "suggeriamo" ai nostri visitatori un approfondimento ai nostri concetti attraverso una pagina esterna. Questa soluzione l’ho utilizzata su Joomla Blog visto che, scrivendo da blogger, non è possibile pensare di non inserire link a risorse di approfondimento per i visitatori. Premettendo che un sito che linka risorse utili è sempre visto bene dai motori di ricerca, a volte può succedere di incappare in alcuni siti che oltre a fornire risorse interessanti, potrebbero vendere link, oppure avere qualche collegamento esterno poco amato da Google & Co. Può succedere, ad esempio, che un sito che riteniamo pulito al momento di inserire un link ad esso in un nostro contenuto, dopo qualche settimana piazzi dei link a siti vietati dalla giurisprudenza italiana, o che cambi proprietario e quindi anche tipologia di contenuti e strategia operativa puntando più al guadagno anzichè fornire ai propri visitatori contenuti validi e interessanti. E' chiaro che, non potendo controllare giornalmente i siti che linkiamo, è possibile che quel link domani si trasformi in un danno immane per il nostro sito. Infatti, linkare una risorsa che utilizza il Pagerank a scopo di lucro vendendo link, che per guadagnarci piazza link a siti vietati o illegali sotto lauto compenso, che partecipi a programmi di affiliazione poco graditi ai motori, col tempo ci penalizzi solo perchè linkiamo una sua pagina.

Per evitare di incappare in penalizzazioni che è difficile individuare, perché non dipendono dalla nostra volontà, utilizzare il rel=No_follow nei link in uscita ci tutela da brutte sorprese. Possiamo inserire il no_follow in un link disattivando l'editor dalla configurazione di Joomla, andare ad aprire l'articolo - senza editor attivato -, trovare il link che vogliamo non venga seguito dai motori di ricerca e inserire questo attributo come da esempio:

< a href="http://www.google.com" rel="nofollow">Google< /a >

Per questo, invece di andare in ogni link esterno del nostro sito a inserire manualmente il No_follow, da poco è in distribuzione meta No_follow, un plugin molto utile che permette di inserire in tutti i link esterni questa relazione.

Col plugin è possibile escludere dal suo controllo sezioni, categorie e addirittura solo un contenuto. Questo permette, nel caso volessimo linkare nostri siti, o altri che riteniamo senza rischi, di selezionare - tramite Id - l'articolo che contiene il link alla risorsa esterna per passare dunque Pr, trust, anchor-text, etc etc …. e tutta la forza che un link do_follow di tipo testuale può dare. L'Id da inserire lo troviamo nell'ultima colonna della schermata amministrativa di Joomla che gestisce sezioni, categorie, contenuti. Nel plugin, - nei campi dell'immagine che vedete  -,  l'Id va separato dagli altri da una virgola senza mettere spazi. L’utilizzo di questa opzione è molto semplice ed intuitiva, e credo non necessiti di ulteriori spiegazioni.

Se pensi che possa servirti per i tuoi siti inserire il No_follow nei link, utilizzare questo plugin ti evita un lavoraccio immane visto che inserire manualmente la relazione ci obbliga a disattivare l’editor, riaprire il contenuto, inserire il No_follow e salvare.

taolo - moderatore sezione Seo - BlogJoomla.it


commentaCommenta questo articolo sul forum