Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Motore di Ricerca di Google interno a Joomla

Visualizzare i risultati di AdSense per la ricerca all'interno dei vostri siti significa che i risultati di una ricerca eseguita dall'utente nella casella AdSense per la ricerca verranno visualizzati all'interno di un frame direttamente dentro la tua pagina. Ciò significa che gli utenti non dovranno abbandonare il tuo sito per eseguire una ricerca su Google, ma potranno eseguire la ricerca direttamente all'interno del tuo sito e avendo accesso a tutte le informazioni utili fornite dalla ricerca web di Google.
Un esempio di tutto ciò lo potete vedere direttamente a questo indirizzo: www.micheletotaro.altervista.org/index.php/cerca.html se effettuate una ricerca i risultati di google non vengono visualizzati in una nuova pagina ma direttamente nel vostro sito, aumentanto il tempo di permanenza dell'utente sul vostro sito.

Utilizzando la ricerca di Google è possibile anche guadagnare se il visitatore clicca sugli annunci presenti nei risultati di ricerca.

Ecco i passi da eseguire per fare ciò (è necessario avere un account AdSense):

1) Innanzitutto dovete crearvi un articolo e lo chiamiamo "cerca" poi creiamo anche un link nel menu chiamato cerca che ci collega a questo articolo;

2) Attivate la configurazione SEO da configurazione globale di Joomla;

3) Una volta creata la voce nel menu dobbiamo vedere a quale indirizzo si trova il nostro articolo, per fare ciò clicchiamo sul menu la voce cerca e copiamo negli appunti l'indirizzo URL che appare, questo link rappresenta l'indirizzo dell'articolo "cerca", nel mio  caso è: http://www.micheletotaro.altervista.org/index.php/cerca.html (Questo ci servirà in seguito per dire a Google dove dovrà mostrare i risultati della ricerca);

4) Dopo di che bisogna accedere a Google Adsense, andare in Impostazioni Adsense e cliccare su AdSense per la ricerca;

5) Dopo comparirà questa finestra:

Decidete se la ricerca dovra produrre risultati su dei siti che verranno specificati da voi oppure risultati di tutto il web.

Se scegliete "solo i siti che seleziono" inserendo il proprio sito nel tipo di ricerca i risultati riguarderanno solo le pagine del proprio sito e questa ricerca può sostituire quella di default di Joomla.

Se scegliete tutto il web vi verrà chiesto di inserire delle parole chiavi opzionali utilizzate per mettere a punto gli annunci e i risultati del motore di ricerca per creare una corrispondenza con il contenuto del sito. Le parole chiave vanno separate da una virgola.


6) Cliccando sul pulsante Continua possiamo configurare il colore, lunghezza della casella di testo.

7) Passando allo step successivo sempre attraverso il pulsante Continua troveremo qui la seguente finestra:



Per aprire i risultati della ricerca nel vostro sito dovrete selezionare la voce "Apri i risultati all'interno del mio sito" e dovrete inserire l'url dove verranno visualizzati i risultati di ricerca, a questo punto potete incollarvi il vostro indirizzo URL, nel mio caso ad esempio è: http://www.micheletotaro.altervista.org/index.php/cerca.html e poi dovrete configurare la larghezza dell'area dove verranno visualizzati i risultati.
Nel parametro "Inserisci la larghezza dell'area dei risultati" potrete adattare i risultati di ricerca al sito in modo da rispettare le misure del vostro sito.

8) Il passo successivo vi chiederà di assegnare un nome al motore di ricerca, una volta fatto ciò vi verrano inviati 2 pezzi di codice, copiate il primo e inseritelo nel vostro articolo in modalità html, successivamente copiate il secondo frammento di codice e inseritelo sotto il precedente codice che avete inserito precedentemente sempre in modalità HTML.

Potreste anche utilizzare in alternativa soluzioni già pronte come Segugio:
http://www.joomlademo.it/configurare-segugio-google-ads.html
scaricabile da qui:
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=786&Itemid=2


Articolo scritto da Michele Totaro www.micheletotaro.altervista.org

commentaCommenta questo articolo sul forum