Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Content Templater: modelli per i nostri articoli

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
content templaterCon questa componente potrete inserire velocemente template negli articoli.

Potrete aiutare i vostri autori a scrivere articoli con lo stesso aspetto grafico. Oppure potrete facilmente inserire negli articoli frammenti di codice  che utilizzate di frequente.


Questa componente mi ha incuriosito e dopo averne testato il buon funzionamento l'ho tradotta in italiano.
Con Content Templater puoi creare contenuti predefiniti per gli articoli. Oppure puoi anche inserire frammenti di testo negli articoli. In sostanza è un estensione che ci facilita il lavoro, specialmente se abbiamo molti articoli in diverse categorie o sezioni e vogliamo dar loro un aspetto  particolare a seconda di chi lo ha scritto, o dell'argomento che tratta. Potremo farlo con un solo clic nell'editor di default mentre scriviamo un articolo, richiamando il template che ci siamo creati in precedenza.

La componente Content Templater la scaricate da qui. Mentre trovate in questo sito il file di traduzione di componente e plugin.


Adesso installiamo per prima cosa la componente da Estensioni -->Installa/disinstalla selezionate con sfoglia il file ContentTemplater-v1.2.3.zip che avete scaricato nel vostro computer e caricatelo nel vostro sito. Dopo qualche secondo vi apparirà la scritta in inglese che la componente ed il plugin si sono installati con successo. Adesso selezionate il file della lingua ContentTemplater-v1.2.2_language_it.zip e installate anche quello che vi risponderà: Estensione correttamente installata, visto che adesso parla italiano.

content templaterOra andiamo in Componenti ed apriamo Content Templater. Vi dico subito che non ho mai visto una cosa più semplice di questa. Niente configurazione di alcun genere della componente. Il plugin si è installato ed attivato da solo e noi possiamo subito creare il nostro primo template cliccando su nuovo.

Quindi gli daremo un nome e una descrizione e poi potremo decidere tutti i normali parametri che di solito settiamo in un articolo. Compresi quelli a destra tipo se far apparire l'autore , la data, le icone ecc.
Content Templater non si limita infatti ad inserire nell'articolo dove lo utilizzeremo le immagini, tabelle, formattazione che vogliamo. Ma stabilisce anche i settaggi che vi dicevo.



Quindi disegnate il vostro template-tipo per l'articolo, anche con un vostro editor col quale magari è più agevole comporlo e poi lo incollate in vista codice nell'editor di Content Templater.

contenmt templater

Mettiamo si su abilitato e anche su abilitare nel frontend. In questo esempio voglio mostrarvi come potreste usare questa estensione per costringere i vostri corrispondenti a scrivere gli articoli in un certo modo.

Lasciamo su no le altre opzioni.


Andiamo in alto a destra e clicchiamo su salva.



Adesso andiamo in Contenuti --> Gestione articoli e clicchiamo su NUOVO per scrivere un nuovo articolo.

Sotto all'editor vedrete adesso un nuovo pulsantino accanto ai classici Immagine, Pagebreak e Leggi tutto, con una finestrella con scritto Templates e con un menù a tendina che vi consentirà di scegliere un template da applicare al vostro articolo.

content templater


Questa estensione funziona perfettamente anche da frontend è sarà quindi particolarmente utile se vorrete che tutti gli articoli che scrive un certo corrispondente abbiano lo stesso aspetto grafico. Oppure che tutti gli articoli di una stessa categoria abbiano lo stesso aspetto grafico. A prova di autori tonti.


Se volete rendervi conto di persona di come funziona la faccenda andate in questa demo di Content Templater e loggatevi con utente toni e password toni e provate ad inviare un articolo. Poi scegliete il template predefinito per toni. Vedrete così come potete guidare il vostro corrispondente a scrivere un articolo con una ben determinata impostazione. In questo banale esempio l'ipotetico corrispondente che vi deve inserire ogni domenica sera i risultati di una partita di calcio, metterà il titolo ben formattato, inserirà i risultati dove vanno messi e così anche per il corpo dell'articolo. Poi dovrà solo salvare. Sarete stati voi a stabilire la categoria e sezione, se deve apparire in home page o meno, ecc. In questo modo tutti gli articoli che vi invia quel corrispondente avranno queste stesse caratteristiche. Non mi pare una comodità di poco conto!

Aggiungo che potrete esportare i vostri template, che magari avete realizzato con cura, in modo da poterli utilizzare ad esempio in un altro sito.

Inoltre potrete incollare frammenti di codice che magari utilizzate spesso, i cosiddetti snippet, richiamandoli velocemente all'interno dei vostri articoli.

Aggiungo anche che nel caso di una disinstallazione di questa componente, come in caso di migrazione del sito, i vostri contenuti resteranno tali e quali come li avete inseriti con Content Templater

In conclusione: una estensione davvero valida ed utile!

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden


commentaCommenta questo articolo sul forum


Calendario articoli

Settembre 2014
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

--> Demo online <--

Ver. 2.5.24 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Ultimi Download della community

Vuoi condividere anche tu dei file con la community? Puoi farlo liberamente, segui le indicazioni...

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: