Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Come inserire gli annunci Adsense sotto il titolo di ogni articolo di Joomla

google adsenseUn ottimo posto per inserire gli annunci di Google è sicuramente sotto il titolo di un articolo, spesso però potrebbe rivelarsi un problema per molti di noi, soprattutto per chi è alle prime armi con Joomla. Esistono diversi metodi per inserire i propri annunci Google sotto il titolo, andiamo ad esaminarli uno per volta.

Metodo loadposition

Un metodo molto usato è quello del { loadposition … }.

In cosa consiste? Semplicemente nel creare un nuovo modulo (HTML_Personalizzato) dove andiamo ad inserire il nostro codice AdSense caricandolo in una precisa posizione, ad esempio adsense.

Ora non ci resta che caricare il modulo nell’articolo dove più preferiamo scrivendo semplicemente { loadposition adsense }. Questo metodo tuttavia potrebbe risultare scomodo nel caso in cui il nostro sito contiene numerose pagine e ci troveremo costretti ad inserire in ogni pagina all’inizio dell’articolo.

Metodo override

Una soluzione a questa inconvenienza potrebbe essere quella di creare un Override per modificare il file di content (/components/com_content/views/article/tmpl/default.php), questo è un metodo che ho adottato per alcuni dei miei siti. Basterà copiare il file sopra indicato e ricrearlo nella cartella, che andiamo a creare (mio_template è la cartella del nostro template) :

templates/mio_template/html/com_content/article/

modificando leggermente la tabella che mostra il titolo aggiungendo una semplice riga in più con dentro il codice adsense. In pratica come viene mostrato nell’immagine.



Avremo dunque gli annunci Google pubblicati automaticamente in tutte le pagine del nostro sito web. È sottointeso inoltre che dovremo far mostrare il titolo dell’articolo, da settare nella configurazione globale di Joomla. Utilizzando questo metodo l’unico problemino potrebbe essere quello di avere il codice adsense in tutte le pagine, senza poter scegliere quali si e quali no…

Metodo template

Un altro modo allora è quello di sfruttare dei Template specifici, cioè dei Template che predispongono di uno spazio apposito tra il Titolo dell’articolo e l’articolo stesso, dove poter inserire il gruppo di annunci adsense.

Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona:

Un esempio viene suggerito dal Template di www.crawlermotori.com, da cui potete avere un’anteprima di come sarà il risultato.

Fondamentalmente si tratta di utilizzare due Template.

Uno Semplice, di base, e un altro molto simile ma con qualche modifica...

La modifica si trova nella colonna del contenuto; nel Template base di Joomla (Rhuck Milkyway) ad esempio abbiamo semplicemente il seguente codice:

<td>

<jdoc:include type="component" />

<jdoc:include type="modules" name="footer" style="xhtml"/>

</td>

alle righe 123->126

che ci carica il contenuto con il titolo. Per il nostro scopo tuttavia abbiamo bisogno di due righe in più...

una riga che ci mostri solamente il titolo dell'articolo, una che ci mostri l'annuncio adsense e finalmente una per il contenuto.

Quindi nel file di index.php del template sostituiamo alla riga 124

(<jdoc:include type="component" />)

il seguente codice:

<div class="tit">

    <h1><?php echo $this->title ?></h1>

</div>

  <?php if($this->countModules('adsense')) : ?>

<div class="googleads300h">



    <jdoc:include type="modules" name="adsense" style="rounded" 
/>

</div>
    <?php endif; ?>


<div id="contenuto"> <jdoc:include type="component" /> </div>

Possiamo anche creare una classe nel file .css dove possiamo dare i parametri che meglio riteniamo ad esempio:

.googleads300h{ text-align:left; }

A questo punto per visualizzare l’adsense sotto il titolo, non dovremo far altro che creare un nuovo modulo dove inserire il codice di google adsense e caricarlo nella posizione ‘adsense’. Naturalmente dalle impostazioni generali di Joomla dovremo nascondere la visualizzazione del titolo, altrimenti la nostra pagina visualizzerà due volte lo stesso titolo (Gestione Articoli -> Preferenze)

La comodità di questo metodo è di poter gestire gli annunci direttamente dal pannello Gestione Moduli di Joomla.

Articolo scritto da Danilo http://www.crawlermotori.com