Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

SimpleCalendar per gestire eventi in Joomla!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

il logo di simple calendarL'estensione per eccellenza per gestire gli eventi in Joomla! è EventList e potete leggere questo articolo e anche questo. Ma se vi serve un gestore di eventi più semplice e assai più facile da configurare allora SimpleCalendar è l'estensione che fa per voi! Vedremo come installare e configurare questa estensione.

 

 

Diciamo subito che, a dispetto del nome, questa componente non è un semplice calendario ma un gestore di eventi. Se cercavate solo un calendario leggete qui. Potete scaricare Simple Calendar da qui e anche se si tratta di una versione ancora in fase beta direi che funziona bene, farà apparire i vostri eventi con semplicità ed è gestibile in modo molto intuitivo. Questa estensione è composta da una componente, due moduli e un plugin. Una volta scaricati i file nel vostro computer li dovrete installare   nel modo solito da Estensioni, Installa/Disinstalla. Prima la componente, poi il plugin ed infine i due moduli.
Adesso andiamo a configurare la componente. Da Componenti, cliccate su SimpleCalendar e vi apparirà la classica schermata del pannello di amministrazione di joomla! molto simile a quello dove gestiamo gli articoli. Ovviamente non c'è ancora nessun evento ma possiamo subito inserirne uno per testare la nostra nuova estensione. Clicchiamo dunque su nuovo in alto a destra e apparirà una schermata nella quale dovrete impostare il vostro evento.

nuovo evento

 

 

 

 

 

Inseriamo un nuovo evento

Mettiamoci un nome, il luogo dove si svolge, lo stato dell'evento scegliendo tra diverse opzioni che voi stessi deciderete (confermato, in preparazione, sospeso, annullato, ecc) e, cosa fondamentale la data in cui si svolgerà. Fin qui i campi sono obbligatori. Poi potrete scegliere una serie di opzioni facoltative: l'ora dell'evento, la data e l'ora di fine evento (un evento potrebbe anche durare più giorni), la categoria alla quale appartiene l'evento. SimpleCalendar vi propone già una categoria di esempio ma poi voi potrete stabilire da voi le categorie di appartenenza degli eventi, proprio come facciamo con gli articoli di Joomla! Poi decideremo se l'evento è privato oppure no. Ma noi, volendolo mostrare a tutti lasciamo il flag su NO e lasciamo sul SI il flag su pubblicazione. Scriviamo una descrizione dell'evento e tutte le notizie che riteniamo utili nel riquadro Informazioni aggiuntive e compiliamo, se ci serve, il form relativo all'organizzatore dell'evento con nome, email, sito web e telefono. Salviamo ottenendo così il nostro primo evento.

 

 

 

Creiamo e modifichiamo le categorie

Adesso clicchiamo su categorie dove potremo anche cambiare nome a quel samplecategory e mettere una categoria più adatta a contenere il nostro evento. Poi potremo anche creare altre categorie a nostra volontà. Clicchiamo adesso su Stati evento e cambiamo quel confirmed in confermato, se vogliamo parlare italiano. Poi creiamo i nostri nuovi Stati evento di cui abbisogniamo.  Possiamo poi creare dei gruppi , con referente, telefono, email, sito web, logo che ci possono tornare utili quando, nei dettagli di un evento, metteremo gli organizzatori dello stesso.

 

 

Impostiamo la componente

E veniamo infine alle impostazioni della componente. Abbiamo agito stavolta al rovescio, creando prima l'evento e arrivando alla fine alle impostazioni di visualizzazione. Ma così sappiamo adesso cosa stiamo facendo. Decideremo perciò l'ordinamento standard per data o per categoria (lasciamolo intanto per data), decideremo il colore del background dei link degli eventi quando ci andremo sopra con il mouse scegliendolo cliccando sulla finestrella o incollandoci il codice esadecimale. Decidiamo se mostrare solo gli eventi futuri (man mano che scadono non si visualizzeranno più nel frontend, se optiamo per il SI). Decidiamo se mostrare o meno la barra di ricerca e se mostrare le intestazioni delle colonne. Poi abbiamo un box dove potremo scrivere un testo introduttivo che apparirà sopra la nostra lista degli eventi. Potremo infine stabilire se mostrare il nome utente nei dettagli, qualora sia l'autore dell'evento e decidere quali colonne mostrare nel file PDF che si può generare nel frontend di Joomla!.


impostazioniDeciso tutto sull'aspetto passiamo alla tab autorizzazioni. Qui decideremo quali utenti potranno inserire eventi dal frontend. Gìa, perchè, per quanto semplice, Simple Calendar ci consente anche di far questo e di permettere persino agli ospiti l'inserimento di eventi. Nella tab successiva GoogleMaps possiamo inserire la api key di google  che ci consentirà poi di inserire una mappa per ciascun evento. In Gestione formato data/ora decideremo appunto i formati, con l'ausilio di un piccolo link che rimanda alla tabella di php.net, così non dobbiamo neppure faticare per trovare i formati. Sembra una stupidaggine, ma quante volte vediamo nel forum le richieste di aiuto relative appunto ai formati delle date? Ci sono poi alcune impostazioni specifiche del componente in una apposita tab dove decideremo se consentire l'upload di file (già perchè potremmo voler collegare una dispensa, un documento, una foto ad un evento), la divisa per gli eventuali eventi a pagamento e se mostrare o meno il colore delle categorie. Colore delle categorie? Già mi ero scordato di dirvi che potete scegliere, mentre create le categorie, un colore che caratterizzi ciascuna categoria! Apparirà così nell'elenco degli eventi una fascetta distintiva che ci  farà capire subito quali eventi appartengono alla medesima categoria!  Ci fosse una cosa simile, da fare con tanta facilità nelle categorie di Joomla!. Per ultimo nella tab informazioni troveremo i link al sito e al forum del costruttore di SimpleCalendar e anche potremo scegliere se mostrare o meno nel frontend  il link alla possibilità di fare una donazione. E poichè tutti cliccheranno su NO il simpatico Fabrizio Albonico mostra a noi (e ci rammenta) la possibilità di fare una donazione, anche una piccola donazione di un paio di euro, per sostenere lo sviluppo di questa simpatica estensione!

Menù eventi

menu Adesso che abbiamo creato il nostro primo evento e configurato la componente possiamo andare a creare la voce di menù che farà apparire i nostri eventi nel frontend. Andiamo quindi in Menù e clicchiamo sul menù dove vogliamo inserire la nostra nuova voce e quindi su nuovo. Ecco che in Seleziona tipo voce di menù ci appariranno anche l'opzione SimpleCalendar.  Se la clicchiamo potremo scegliere se puntare la voce a un singolo evento, all'aspetto che dà la possibilità di inserire un nuovo evento, oppure alla lista degli eventi.

I  moduli

Ricordate che avevamo installato anche due moduli? Ebbene adesso e giunto il momento di andare in gestione moduli e provare ad attivarli. Andiamo perciò in Estensioni, Gestione moduli e cerchiamo il modulo Simplecalendar: Previous/Next events. Lo clicchiamo e qui faremo i settaggi che ci servono. Potremo cioè decidere quanti eventi pubblicare, se mostrare o no la data e scegliere il relativo formato. Potremo anche metterci il suffisso modulo se lo dobbiamo uniformare ai moduli del nostro sito. Infine potremo, nei parametri avanzati, decidere se pubblicare i prossimi eventi solo per una categoria e anche se pubblicare o meno gli eventi già trascorsi. Ecco che potremo anche duplicare il modulo e pubblicarlo in diverse versioni, tipo ultimi eventi sport, ultimi eventi cinema, eventi dello scorso anno, ecc.

Cercate poi il modulo SimpleCalendar countdown timer e apritelo per configurarlo. Imposterete anche qui una serie di parametri per far eseguire al modulo il calcolo del tempo mancante a  un determinato evento. Potete duplicare il modulo diverse volte in modo da fargli eseguire il countdown sui diversi eventi.

Il plugin

Non ci resta infine che da attivare il plugin Search - SimpleCalendar se vogliamo estendere la ricerca di Joomla! anche agli eventi di SimpleCalendar.

Se volete vedere l'aspetto di SimpleCalendar in una demo lo trovate qui.

Conclusioni: si tratta di una estensione con la quale potrete facilmente mostrare gli eventi, suddividendoli per categoria. Potrete consentire agli utenti di inserire eventi. Potrete allegare un file a ciascun evento. Potrete mostrare gli eventi suddivisi per categoria o per data. Potrete mostrare in un modulo i prossimi eventi, anche suddivisi per categoria. Inoltre la componente è facilmente personalizzabile e quelle finestrelle per la scelta del colore sono davvero comode! Inoltre il suo creatore è persona molto attiva e disponibile e svilupperà di certo SimpleCalendar con nuove caratteristiche, fermo restando che, come dice il nome stesso dell'estensione, resterà un semplice calendario di eventi. Ad evitarvi perdite di tempo nell'installare e provare questa estensione vi dico anche cosa non potete fare. Questa estensione non supporta al momento: l'inserimento di eventi ripetitivi, la possibilità di registrarsi agli eventi, la visualizzazione di eventi per luogo o per altri elementi diversi da data e categoria.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden


commentaCommenta questo articolo sul forum

Calendario articoli

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: