Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Abbreviare l'indirizzo URL di un sito web

www.micheletotaro.tkSe avete uno spazio web gratuito, il cui URL è solitamente molto lungo essendo un sottodominio del fornitore del servizio potete abbreviarlo scegliendo il nome da quelli disponibili nel sito del TK Domain Name Registry.

Vi spiegherò come fare tutto ciò!

Il .tk; è il dominio di primo livello nazionale assegnato a Tokelau che rappresenta un territorio della Nuova Zelanda; il paese, essendo una piccola isola senza bisogno di molti siti ha liberalizzato il dominio .tk, infatti, chiunque avesse uno spazio web gratuito, il cui URL è solitamente molto lungo essendo un sottodominio del fornitore del servizio può abbreviarlo scegliendo il nome da quelli disponibili nel sito del TK Domain Name Registry. Ufficialmente questa decisione è stata presa per far conoscere l'isola, ma col tempo molti siti Internet hanno usato il dominio .tk.

Se ad esempio voi avete un sito www.pippo.altervista.org potrete abbreviare il nome del vostro sito in www.pippo.tk sempre se l'indirizzo è disponibile.

Ora vi spiego, con semplici passi, come poter fare tutto ciò:

1) Entrate nel sito: http://www.dot.tk/it/index.html?lang=it

2) Una volta entrati nel sito comparirà questa casella di testo:

www.micheletotaro.tkIn questa casella di testo dovete inserire l'indirizzo URL che decidete di abbreviare (ad esempio: www.pippo.altervista.org)



3) Dopo aver digitato il tasto avanti vi comparirà questa pagina:

www.micheletotaro.tk
In questa finestra vi verrà proposto un indirizzo URL abbreviato, ma voi potete cambiarlo a vostro piacimento sempre se è disponibile TK Domain Name Registry. (ad esempio: www.pippo.tk);

4) Una volta deciso l'indirizzo dovete digitare la sequenza dei caratteri di sicurezza che compaiono nell'immagine;

5) Potete registrare il nome selezionato gratuitamente come anonimo o come utente registrato, per il quale solo il vostro indirizzo e-mail è richiesto. Se volete usare i servizi aggiuntivi come l'e-mail forwarding o il controllo degli accessi, o semplicemente cambiare il tuo dominio, è consigliabile procedere come utente registrato.

Per ottenere questo risultato il sito originale viene inserito all'interno di un iframe nel sito .tk, l'iframe impedisce di individuare i link interni al sito, ma sulla barra degli indirizzi del browser rimane sempre fisso il nome del dominio .tk anche passando nelle varie sezioni del sito.

www.micheletotaro.tk



CommentaCommenta questo articolo sul forum