Articoli della community
Mostrare le visite negli articoli Stampa E-mail
Guide - Joomla
Scritto da tonicopi   
Sabato 03 Ottobre 2009 00:00
contatore visite
Qualcuno nel forum ha chiesto aiuto per poter mostrare il numero di visite nell'aspetto articolo. Non è possibile farlo con i parametri di Joomla! che ci consente di visualizzare le visite alle nostre pagine solo nella visione articoli tabella categoria.
Vediamo allora come fare.


Nel far questo rispolveriamo anche la tecnica dell'override così ben illustrata in questo articolo. Si presuppone dunque che tale metodo sia conosciuto. Faremo apparire le hits nel template Rhuk_Milkyway che tutti abbiamo di default nella nostra versione di Joomla!

EDIT: preciso ulteriormente, affinchè sia evidente, che questa piccola guida deve essere provata sul template di default  Rhuk_Milkyway. E' chiaro che se la userete in un altro template il code dovrà essere aggiustato. E se questo vostro template fa già l'override dei fiile interessati non dovrete copiare alcunchè e neppure creare la cartella html dentro il vostro template ma semplicemente modificare quei file.

Per prima cosa creiamo la cartella html dentro la cartella del nostro template e dentro creiamo la cartella com_content e dentro a questa la cartella article.
Adesso andiamo a prenderci questo file:

components/com_content/views/article/tmpl/default.php

e lo copiamo dentro la cartella article appena creata:

templates/rhuk_mylkyway/html/com_content/article/default.php

Da questo momento Joomla leggerà questo file al posto di quello originale del core. E noi potremo andare a personalizzarlo cercando appunto di far apparire la piccola modifica relativa al numero di visite del nostro articolo.
Aprite dunque il file default.php con un editor di testo (no word, io uso e consiglio PSPad), cercate questo codice:

<tr>
<td valign="top">
<?php echo JHTML::_('date', $this->article->created, JText::_('DATE_FORMAT_LC2')) ?>
</td>
</tr>
<?php endif; ?>

e immediatamente sotto ci incollate questo codice:
<?php if ($this->params->get('show_hits')) : ?>
<tr>
<td valign="top">
<span style="float:left;">
Questo articolo &egrave; stato letto: <?php echo $this->article->hits; ?> volte
</span>
</td>
</tr>
<?php endif; ?>


demo hits in article

Se andrete ora ad aprire un articolo del vostro sito vedrete che apparirà un'altra riga sotto alle informazioni relative all'articolo, sempre che dai parametri generali o specifici abbiate selezionato mostra visite.
Certo che una informazione come questa sarebbe bello poter decidere di pubblicarla dai normali parametri di Joomla come per le altre. Speriamo che venga in futuro inclusa.


Adesso che avete visto come utilizzare la stringa di codice che vi ho postato sopra, potrete anche metterla in un altro punto del file default.php in modo da farla apparire diversamente, così come potrete personalizzare la scritta, tipo: questa foto è stata ammirata x volte, se i vostri articoli sono fotografie. Così come potrete personalizzarne l'aspetto grafico assegnando una classe al tag span in questo modo:           

<span class="visite">

E quindi creando nel vostro file css una regola di questo tipo:

span.visite {
font-weight: bold;
color: #FF0000;
}

che mostrerebbe le visite in grassetto di colore rosso.
Con l'augurio di tante visite nel vostro sito web fatto con la nostra amata Joomla! Sorridente

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden
commentaCommenta questo articolo sul forum


Vedi anche:
Articoli più recenti: