Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Backup e Restore di Joomla!

informazioni utiliLa guida che segue spiegherà come poter fare il backup e il successivo restore di Joomla, senza utilizzare/installare componenti e moduli vari, ma semplicemente dal pannello Direct Admin (fornito in alcuni servizi di hosting). Non dobbiamo assolutamente pensare che il fornitore ci fornisca anche un servizio di backup, magari mensile o meglio ancora settimanale... Dobbiamo pensare alle nostre esigenze, alle eventualità che possono accadere. Facciamo il nostro backup quando vogliamo!! Così facendo avremo sempre una copia del sito funzionante in caso di necessità.

 

BACKUP

- Backup dei File

- Backup del Database

RESTORE

- Creare un nuovo Database

- Restore dei File

- Restore del Database




BACKUP

Backup dei file

Come prima cosa apriamo ed accediamo al nostro Direct Admin.

Clicchiamo sulla voce Manager File sotto la categoria Your Account,




apriamo la cartella /domains e successivamente la cartella con il nome del vostro sito, ad esempio "/nomesito.com".

Ora in basso a destra troveremo dei pulsanti:



Premiamo il tasto Empty Clipboard (svuota la clipboard da eventuali file aggiunti precedentemente)



Ora selezioniamo l'intera cartella /pubblic_html spuntando la casella nell' ultima colonna "Select" .

Premiamo il tasto "Add to Clipboard", così facendo la clipboard prenderà in memoria la cartella.



A questo punto passiamo alla compressione, ovvero comprimi files clipboard a... che troveremo in basso. Diamo un nome al file di backup compresso che stiamo per creare (la data del giorno sarebbe l'ideale, per poi ritrovare i file in ordine cronologico), teniamo la compressione ".tar.gz" e premiamo il tasto crea. Il file di backup è pronto e possiamo scaricarlo sul disco rigido.


Abbiamo eseguito il backup per i file del sito... Ora andiamo a vedere il backup per il DATABASE.

Backup del Database

Nel pannello principale di Direct Admin, andiamo a cercare e a cliccare la voce phpMyAdmin sotto la categoria Advanced Features.



Entreremo nel pannello di controllo di phpMyAdmin.

sql

Selezioniamo il DB che successivamente verrà backuppato. Ora in alto a destra selezioniamo  voce Esporta (immagine sotto).





Assicurandoci che il database selezionato sia quello corretto, premiamo la voce "seleziona tutto" dal pannello che si è appena aperto (immagine a sinistra), contenente le voci del database selezionato. Nelle voci sottostanti invece selezioniamo SQL.


Lasciamo le impostazioni a destra invariate.


In basso andiamo a selezionare la casella di spunta Salva con nome... e diamo un nome al nostro file di backup database lasciando le linee prima e dopo il nome (anche in questo caso la data del giorno è preferibile ad altri nomi, magari lasciandoci vicino la dicitura "DB")

Selezioniamo il metodo di compressione "compresso con zip" e clicchiamo su esegui in basso a destra.




Salviamo il file nel disco ed il gioco è fatto!

Con questi due file abbiamo il backup completo del nostro sito.

Ma come fare il restore?

RESTORE

Creare un nuovo Database

Per prima cosa dobbiamo ricreare il nostro database, entrando in Direct Admin, cliccando la voce Gestione MySQL presente nella categoria Your Account.





Troveremo la voce Crea un nuovo Database, cliccandola avremo il pannello per la creazione dello stesso, composta da:

• nome database

• username database

• username password

• conferma password




Per non dover andare a mettere le mani sul file configuration.php, bisognerebbe ricreare il database con lo stesso nome del precedente. Se questo non fosse possibile, le variabili del configuration.php da modificare sarebbero queste:

var $host
var $user
var $password
var $db
var $live_site
var $log_path = absolute path + ‘/logs’;
var $tmp_path = absolute path + ‘/tmp’;

Ok, il database è pronto all'uso! Non ci resta altro che riportare tutto alla normalità con i file precedentemente creati!

Restore dei file

Per copiare i file, ci servirà ora un Client FTP. Il migliore Open Source in circolazione è sicuramente FileZilla, disponibile per tutte le piattaforme e scaricabile da qui.

Dopo esserci connessi via FTP possiamo procedere con la copia dei file: cerchiamo il file compresso con estensione ".tar.gz" (quello che abbiamo creato per primo) e lo copiamo nella directory "/domains/nomesito.com".

Successivamente andiamo a cercarlo attraverso Direct Admin, cliccando la voce Manager File sotto la categoria Your Account.


A fianco del nostro file, nella colonna "Action" troveremo quattro voci:  Extract/Edit, Rename, Copy. Premiamo Extract,

e nel percorso del nuovo pannello che escce scriviamo "/" senza virgolette. In questo modo estrarremo il tutto nella root principale del sito. Ora i file sono ripristinati.



L'ultima cosa da fare è ripristinare anche il database.

Restore del Database

Entriamo in phpMyAdmin come abbiamo fatto in precedenza, selezioniamo il database desiderato (in questo caso quello vuoto appena creato) e in alto a destra clicchiamo, questa volta, Importa.


A questo punto basterà scegliere il file del database compresso (il secondo che abbiamo creato) attraverso il pulsante Scegli documento. Fatto questo premiamo esegui in basso a destra della finestra.


Se avete eseguito tutti i passaggi correttamente il sito dovrebbe già essere accessibile dal frontend e dal backend.

Ora potrete creare i vostri file di backup ogni volta che vedrete il vostro sito "pronto" o magari quando avrete voglia di fare qualche tentativo spericolato. Enjoy!

commentaCommenta questo articolo sul forum