Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Togliere o non togliere riferimenti al copyright di Joomla! : questo è il dilemma!

Molti utenti alle prime armi si interfacciano al mondo Joomla! senza avere piena coscienza sul concetti di open source, licenza GPL e quant'altro riguardi la software freedom in generake.

Spesso ci troviamo dinanzi la domanda "posso togliere il riferimento al copyright nel footer?" oppure "posso levare il metatag generator dal sito?" che, effettivamente, sono quesiti spinosi su cui varrebbe la pena riflettere più d'un attimo.
Innanzitutto precisiamo cosa ci consente, a grandi linee, di effettuare la licenza di Joomla! ( GNU/GPL 2.0 ):
  • modificare il codice sorgente
  • ri-distribuire l'applicazione ( anche sotto "mentite spoglie" )
mentre l'unico vero obbligo che ci impone è quello di preservare i crediti originali dell'autore nel codice sorgente dell'applicazione.

Ciò significa che se vogliamo rimuovere riferimenti a Joomla! possiamo farlo, utilizzando estensioni ad hoc oppure hackando direttamente il codice sorgente che produce l'output visivo ( documento XHTML ) dei riferimenti incriminati, senza però rimuovere i riferimenti insiti all'interno del solo codice sorgente ( PHP ).

I riferimenti nel footer e nel metatag generator sono quindi eliminabili senza problemi, poichè prodotti di output HTML.

La questione che in molti poi si pongono è: è giusto che io privi, all'apparenza, il mio sito, costruito con un così potente CMS, dei riferimenti al software che lo sorregge?

Vediamo ora vantaggi e svantaggi nel conservare tutti i riferimenti al nostro beneamato software:

PRO : aiutare un software open source

Sembra stupido ma non lo è.

Grazie ai riferimenti sui meta gran parte degli spider è in grado di riconoscere su quale software si basi il proprio sito: utile a stabilire premi, riconoscimenti e a stilare ricerche sul web.

D'altra parte mantenere i riferimenti significa informare i nostri visitatori che utilizziamo tale software, facendogli conoscere il CMS; molti potranno, poi, provare a loro volta quello che noi stiamo utilizzando.

CONTRO : esporsi al pubblico

Molti CMS sono oggi considerati prodotti per coloro che non conoscono il web, quindi di poco valore: in molti potrebbero considerare la vostra scelta come poco professionale.

CONTRO : esporsi ai malintenzionati

In 1 passo (ctrl + u) un cracker potrebbe scoprire quale struttura sorregge il sito, sfruttando eventuali bug noti del software.

PRO : sulla cresta del mercato

Oramai Joomla! è richiestissimo da molte aziende, associazioni ed enti di prima linea: spesso è il cliente colui che propone la scelta del software agli sviluppatori.

Joomla! è conosciuto su scala globale: utilizzarlo e demarcarne l'uso darà di voi l'idea di un'azienda al passo coi tempi.

PRO : evitare le critiche

Molto spesso si sono aperti dibattiti sulla correttezza del levare i riferimenti al software: mantenerli vi eviterà di poter rimanere intrappolati in queste critiche.

PRO : trasparenza

Essendo trasparenti con visitatori e clienti nessuno potrà lamentarsi della sceltà del framework/CMS e del suo impiego.

CONTRO : la non trasparenza

Al contrario rischiate di personalizzare un Joomla! standard, cercando di eliminare riferimenti da front* e back*end e vedervi il cliente che dopo poco, tramite conoscenze o intuito, si rende conto del raggiro.

Inutile spiegare cosa potreste dover fronteggiare.

Considerazioni finali

Personalmente io non eliminerei i riferimenti: noto con piacere che Joomla! viene ultimamente maggiormente cercato dai clienti che proposto dalle WA, e i piccoli problemi di esposizzione legati allo sbandieramento del software sono invisibile se si opera in maniera corretta per quanto riguarda la sicurezza generale del CMS.
Scritto da Ternaria Informatica
commentaCommenta questo articolo sul forum