Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Global News!! Un solo modulo per visualizzare tutti i tuoi contenuti.

GlobalNewsQuante volte abbiamo girato in lungo e in largo le extensions di joomla per cercare un modulo che visualizzi i nostri contenuti scrollando, o in modo statico; che pubblichi gli articoli orizzontalmente o in verticale, che ci permetta di stabilirne il numero, lo spazio da dedicare; che ci sia l’opzione per poter inserire immagini, un pezzo di testo a nostra scelta, la data, il read more!!






Bene. Lo abbiamo trovato!!
Si chiama, e non poteva esser scelto nome migliore, Global News, e fa molto di più di quello che avete letto nell'intro; se volete subito farvi un'idea, potete vederlo in azione in molte delle sue funzionalità su Palermo Notizie. Lo chiamo il modulo tutto fare perché non credo esista qualcosa che si avvicini alle sue potenzialità.






Img 1


Andiamo per ordine: (Img 1) chiaramente si può scegliere quale categoria e/o sezione ci interessa pubblicare, ma questo lo fanno tutti i moduli; c’è molto ma molto di più. Infatti, possiamo anche sceglierne più di una, e quindi pubblicare in un solo modulo gli articoli delle sezioni più importanti del nostro joomasite tralasciando le altre. Ma possiamo anche escluderle, inserendo semplicemente l’id nel capo apposito. Possiamo stabilire se visualizzare il tutto su una o più colonne, selezionare l’ordinamento, impostare i margini. Il tutto condito da una funzione spettacolare: il menù a tendina “Article List Layout” ci permette 5 opzioni di visualizzazione che, in breve, sono tutte quelle che abbiamo immaginato potessero servirci.


Img 2

Andiamo avanti (Img 2): qui impostiamo il titolo del modulo scegliendo se renderlo cliccabile e impostando qualche parametro css oltre, se vogliamo, ad inserire l’immagine di categoria e sezione con la possibilità di configurarne grandezza e margini.



Ovviamente possiamo scegliere il numero e quali articoli visualizzare agendo sulle opzioni che ci fornisce il modulo tra cui spicca il “frontpage item”. Per rendere non ripetitiva la nostra prima pagina possiamo escludere gli articoli che, al momento, sono pubblicati in homepage. Anche i titoli degli articoli possono essere configurati in vario modo potendo anche renderli cliccabili.





Img 3In basso alle numerose impostazioni troviamo qualcosa di molto interessante che fa primeggiare tra i suoi simili questo modulo. Nell' Img 3 viene mostrata la parte che ci permette di stabilire quale sarà la larghezza, la lunghezza del modulo, ma anche sistemare bordi, colori, e velocità di scroll.

Subito di seguito (il pezzo forte dell’addons, HTML Supported Code) scegliamo cosa vedere nel modulo semplicemente inserendo nel riquadro qualche parametro GN_ nell'ordine che più ci garba. Più semplice a farsi che a dirsi; ma non è finita!!

Più giù altre opzioni tra cui l’impostazione della grandezza dell’immagine che verrà, addirittura, ridimensionata – e quindi ridotta di peso – a nostro piacimento. Dove la visualizziamo? a destra? a sinistra? i margini?

Possiamo sbizzarrirci e, se ancora non bastasse, il css del modulo è molto semplice permettendo quindi di agire anche su altre possibili modifiche di visualizzazione.  

Io lo uso per quasi tutti i miei siti. E voi? Scommetto che seguirete il mio consiglio.

Taolo - moderator sezione Seo - Palermo Notizie

commentaCommenta questo articolo sul forum