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Il Posizionamento Locale di un Sito Joomla

|> MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO LOCALE TRAMITE LE GOOGLE MAPSPosizionamento locale

Oltre alle tradizionali tecniche Seo specifiche per il Posizionamento tra i risultati Organici, esiste anche un altro tipo di Posizionamento che in questi ultimi tempi, soprattutto per alcune categorie di Siti (ad es. gli Hotel), sta assumendo sempre più un’importanza rilevante: il Posizionamento Locale (Local SEO) o, se vogliamo, quello che deriva dalle ormai famose Google Maps.

È dimostrato da ricerche statistiche che oltre il 30% degli Utenti di Google si ferma ai risultati prospettati dalle Google Maps (Local Search Box), a tutto svantaggio, quindi, dei cosiddetti Risultati Organici/Naturali.

Questo studio deve spingerci a riflettere su quale sia il futuro della SEO: la tendenza è quella di andare sempre più verso una SEO di tipo LOCALE. E le ultime applicazioni e servizi per telefoni cellulari (il Mobile Marketing) ce lo dimostrano ogni giorno di più.

Andiamo a vedere, pertanto, come incrementare il Posizionamento Locale della nostra Attività sfruttando il nostro Sito realizzato in Joomla…

|> I 10 FATTORI CHE DETERMINANO IL POSIZIONAMENTO SULLE GOOGLE MAPS

  1. ISCRIZIONE NEL GOOGLE BUSINESS CENTER. La registrazione nel Google Business Center (GBC) non è un passo obbligato, anche perché Google attinge da molteplici database per stilare le Serp delle proprie Google Maps (vd. Pagine Gialle). Tuttavia, registrarsi può aiutare ad accrescere le possibilità di comparire tra i risultati di ricerca locali forniti dalle Google Maps. Inoltre, la registrazione vi consente, oltre alla GeoLocalizzazione della vostra Attività, anche l’inserimento di importanti dati, quali: il recapito (via, cap, città…), il telefono, il fax, le immagini, i marchi, le categorie di appartenenza, gli orari di apertura, l’indirizzo del sito web, etc.
    Local search boxPur essendo ancora incerte le logiche che determinano il Posizionamento Locale, si pensa che questi dati abbiano una notevole influenza nel processo di Posizionamento tra le Mappe, soprattutto il Title e la Description. Ergo, inseriteli con grande cura!
  2. LA VICINANZA AL PUNTO DI RICERCA. Se un utente ricercherà in Google la frase “Web Agency Roma centro”, in linea di massima si ritroverà, tra i risultati forniti dal Local Search Box, una decina di Web Agency tutte più o meno ubicate in “centro” città.
  3. IL TITOLO. Lo abbiamo già anticipato: come per i risultati Organici, avere un Titolo con all’interno delle Parole Chiave aiuta a Posizionarsi meglio. Google raccomanda di inserire un Titolo che rispecchi il nome reale della vostra Attività.
  4. OTTIMIZZAZIONE DEL FOOTER. Sappiamo che il Google Business Center serve a registrare e promuovere la propria Attività su Google per farla comparire all’interno delle Google Maps. E sappiamo, anche, che questa registrazione è a prescindere dal fatto che si possegga o meno un Sito Web. Nonostante questo, tuttavia, c’è da aggiungere che avere un Sito all’interno del quale compare in ogni pagina l’anagrafica della vostra impresa, può aiutare a rafforzare il vostro Posizionamento nei risultati Locali. Naturalmente l’anagrafica completa della vostra attività sarà meglio inserirla nel “footer” del vostro Sito, perché è proprio il “footer” l’unico elemento del Sito a ripetersi identico in tutte le pagine (anche in un Sito Joomla).
  5. CREARE UNA MAPPA PUBBLICA E INSERIRLA NEL PROPRIO SITO JOOMLA. Sarebbe bene creare una Mappa Dinamica e Pubblica della vostra Attività anche nella sezione “Mie Mappe” di Google (sempre previa registrazione in GBC), per poi farla comparire all’interno della pagina “Dove siamo” del vostro Sito Joomla. La classica pagina “Dove Siamo” con una immagine statica in Jpg raffigurante l’ubicazione della vostra Attività, ha ormai fatto il suo tempo. Molto meglio una Mappa Dinamica presa dalle Mappe di Google. Farlo in Joomla è semplice, anche senza l’uso di Moduli o Componenti specifici. Fate così: create una Mappa Pubblica in Google dopo esservi registrati nel GBC. Dopo averla creata potrete visualizzarla in Google Maps cliccando su “Le mie Mappe”. Qui vi si aprirà una cartina contenente le informazioni della vostra Mappa Pubblica. A questo punto in alto a destra dovreste cliccare sulla scritta “Link”: vi si dovrebbe aprire una finestra con il “Link” alla Mappa e il “Codice HTML” da incorporare all’interno di una Pagina Web. Prima di copiare il Codice HTML, però, abbiate cura di settare i parametri di altezza e larghezza, così da poterli adattare alla grafica del vostro Sito Joomla: cliccate sulla voce “Personalizza e visualizza in anteprima la mappa incorporata”, e personalizzate i parametri a vostro piacimento. Ora potrete copiare il Codice HTML e incorporarlo all’interno del vostro Sito Joomla: per farlo vi basterà aprire, dal vostro Pannello di Amministrazione, l’Articolo all’interno del quale vorrete far comparire la Mappa, e conseguentemente incollare il Codice HTML nella posiziona che preferite. Il gioco è fatto. Adesso avete sul vostro Sito Joomla una Mappa Dinamica di Google a rappresentare l’ubicazione della vostra Azienda: mi raccomando, che i dati di questa Mappa corrispondano in tutto e per tutto a quelli della registrazione della vostra Azienda nel GBC.
  6. PRATICARE IL SOCIAL MAPPING. Nel posizionamento locale sulle Google Maps, può aiutare segnalare la vostra Soccietà anche su altri portali di Social Mapping, l'importante è mantenere un’uniformità di dati: nome, indirizzo, telefoni... Questo permetterebbe un rafforzamento della vostra immagine a tutto vantaggio del Posizionamento Locale.
  7. POPOLARITÀ ED ANZIANITÀ. Come per il Posizionamento Naturale, anche qui, per il Posizionamento Locale, sembra avere molta importanza la Popolarità e l’Anzianità del Sito.
  8. LE RECENSIONI AUTOREVOLI. Abbiate a cuore le recensioni, sia quelle che gli utenti possono lasciare direttamente sul Google Business Center riguardo alla vostra Attività, sia quelle che Google reperirebbe da fonti esterne. Una buona reputazione non guasta mai!
  9. IL CONCETTO DI CONSISTENZA. È essenziale che su tutti i siti di Social Mapping che hanno un link verso il vostro - i Siti che vi citano – risultino gli stessi identici dati: Google opererebbe una sorta di controllo incrociato e sarebbe bene che trovasse informazioni coerenti circa i recapiti della vostra Attività.
  10. LA LOCATION PROMINENCE. La Location Prominence è l'indicatore del Ranking nel campo del Posizionamento Locale - una sorta di PageRank. Essa dipende da diversi fattori come, tanto per citarne uno, la vicinanza col luogo specifico di ricerca. Voi la potete aumentare grazie alle "Citazioni" nei confronti della vostra Attività; citazioni, però, che debbono provenire da fonti autorevoli (Pagine Gialle e portali di settore). Inoltre è importante anche il "numero" delle Citazioni che si ricevono e il "linguaggio" con il quale queste vengono scritte: più il linguaggio sarà specifico, più la Citazione sarà considerata da Google autorevole.

Realizzazione Siti Web | Web Agency Capitolina, Roma
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