Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Con CssViewer colori e caratteri del tuo joomlasite non avranno più segreti

Tutti sappiamo quanto sia importante la grafica di un sito web. Prima dei contenuti, prima della struttura, prima di tutto, il nostro visitatore “vede” il sito, lo osserva, e se la sua impressione è positiva ecco che il suo sguardo si concentra sul testo, sul carattere, la spazziatura, il colore. Bhèè, sappiamo che tutto questo è controllato dal Css del nostro template.

Impostare dimensione, sfondi cromatici, effetti luccicanti, sottolineature o, più in generale, costruire un sito dove la lettura è semplice e scorrevole, dove dimensioni e colori si abbinano perfettamente; questo è il nostro obiettivo quando costruiamo il nostro spazio online: piacere a chi ci visita. Forse pochi modificano il template, affascinati dalla prima occhiata, decidendo di scaricarlo ed istallarlo senza nemmeno badare al codice sorgente o al Css.
A volte però i colori non ci soddisfano e forse un punto di pixel a quel carattere non starebbe male.

Ma dove agire? Quale sarà la classe da modificare?

Sono domande che tutti ci siamo posti e a volte un errata modifica ci ha fatto perdere pomeriggi o nottate intere.
Se non vuoi sbagliare ti consiglio un plugin fantastico di Firefox – ovviamente - che con un semplice click ti dice a quale classe appartiene quella porzione di template che non ti va proprio.

CssViewer è banalissimo da usare ma infinitamente importante, quasi indispensabile, per chi si appresta a costruire la grafica di un sito in joomla.
Si istalla normalmente, come tutti gli addons per firefox. Nel tab del browser “strumenti” comparirà la voce CssViewer. Ti basterà cliccarci su e posizionare il mouse sulla parte che vuoi modificare. Ti apparirà un popup dove, oltre a tutte le caratteristiche della porzione (evidenziata da un rettangolo di colore rosso), vedrai in alto il nome della classe di riferimento.

A questo punto tutto diventa un gioco.

Infatti, vai in estensioni-->gestione Template-->spunta il predefinito e clicca modifica (alcuni template hanno funzioni diverse ma la procedura è la stessa)---> mod. css. Sei nel css del tuo sito!!

Utilizzando il browser (firefox ovviamente) modifica-->trova: inserisci il nome della classe che ti ha suggerito cssViewer; e quasi per magia... hai trovato dove smanettare!!!!!

Semplice, intuitivo… e aggiungo... diventerà indispensabile per tutti voi, provare per credere.

Taolo – moderator sezione Seo – reggio calabria notizie