Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Validare il proprio sito web!

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Informazioni UtiliUna delle prime cose che si dovrebbe fare dopo che si è costruito un sito web, è la validazione del sito.
Nel caso di un sito costruito con Joomla, gli errori HTML possono essere causati da quattro variabili:
Template(o modelli), componenti, Moduli, Articoli

Perchè validare un sito?

Molto semplice,  La presenza di errori 'html' nella pagina del sito web, ne rallentano la lettura e nonostante i browser siano 'intelligenti' e riescano a visualizzare lo stesso una pagina, la stessa viene interpretata differentemente a seconda proprio del browser che si usa.
 La codifica del linguaggio presente nella pagina del sito web, linguaggio magari corretto, ma non allineato allo standard internazionale, infatti, viene lasciata all'interpretazione e sareste sorpresi di quanto differente può apparire la stessa pagina su due o più browser.
I browser stessi, ormai, si attengono sempre di più agli standard scritti dall'organizzazione internazionale W3C e un sito web 'validato' è facilmente visualizzato da tutti i browser, dai più vecchi fino a quelli ancora a venire.

Come convalidare?

Il World Wide Web Consurtium (W3C) ha fornito un utile strumento per permettere di validare il proprio sito web, basta andare su

http://validator.w3.org, dopo basta mettere l'URL del proprio sito nel campo indirizzo e poi cliccare su controlla(check).
w3ccheck
Dopo aver cliccato su controlla verranno presentati una serie di risultati. Se il sito è senza errori HTML verrà visualizzato un messaggio di congratulazioni come segue:

w3cpass


Se invece ci sono errori verrà presentata una pagina che delinea gli errori come segue:

w3cnopass

Cosa fare con questi errori?

I risultati che saranno presentati mostreranno tutti gli errori che ci sono nel vostro sito.

Le pagine di Joomla sono una collezione di oggetti in uscita dal Database, presentati e definiti entro i limiti del template. La convalida viene eseguita sulla pagina, e vengono delineati gli errori su quella pagina, ma gli oggetti che formano la pagina provengono da più sorgenti. Quindi la ricerca di questi errori non è così facile, e richiede molto tempo, però ci sono alcuni passi che possono contribuire a questo processo.

La prima cosa da fare è escludere le possibili fonti.
Supponendo di avere un template senza errori, controlliamo gli articoli quindi andiamo in gestione articoli e ad ogni articolo nella casella Pubblicato settiamo  Non Pubblicato, dovrebbe apparire un cerchietto rosso con una (x) bianca. Bene ora ricontrolliamo la convalida e se non dà errori andiamo a pubblicare gli articoli fino a che non troviamo quello che causa gli errori.
Se invece abbiamo ancora errori, andiamo a controllare i componenti come altra possibile fonte di errore. Per controllare i componenti un metodo veloce è quello di aggiungere del codice in fondo  all'URL del tuo sito in modo che verrà così rimosso il template e verrà mostrato l'output del sito presentato solo come output del componente in uso.
Per esempio www.rhcpfansite.com/?tmpl=component, se la convalida fallisce sappiamo che gli errori provengono da un componente. Se il sito è ancora in via di sviluppo e ha pochi componenti  è consigliato magari disinstallare i componenti e installarli uno alla volta e controllare passo passo la convalida.

Segnalo anche la presenza di un Plugin di Firefox che lo trovate qui https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/249 che ci permette e aiuta ad individuare meglio gli errori Html. Una volta installato vi si presenterà in basso a destra un icona che vi dirà se non ci sono errori o avvisi o errori gravi.

htmlplugin





A questo punto in caso di errori basta cliccare col tasto destro sull icona e selezionare "Visualizza pagina sorgente", vi si presenterà una schermata che vi chiederà quale pagina selezionare, selezionate la pagina desiderata e cliccate su ok.
Qui ora avete una schermata che vi permetterà di controllare gli errori o avvisi uno ad uno.










Che aspettare controllate e validate il vostro sito!

Scritto da Felas-> www.rhcpfansite.com

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Antonio Balduzzi
Nome: Antonio Balduzzi
Alcune informazioni su di me:


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

--> Demo online <--

Ver. 2.5.24 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: