Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Validare il proprio sito web!

Informazioni UtiliUna delle prime cose che si dovrebbe fare dopo che si è costruito un sito web, è la validazione del sito.
Nel caso di un sito costruito con Joomla, gli errori HTML possono essere causati da quattro variabili:
Template(o modelli), componenti, Moduli, Articoli

Perchè validare un sito?

Molto semplice,  La presenza di errori 'html' nella pagina del sito web, ne rallentano la lettura e nonostante i browser siano 'intelligenti' e riescano a visualizzare lo stesso una pagina, la stessa viene interpretata differentemente a seconda proprio del browser che si usa.
 La codifica del linguaggio presente nella pagina del sito web, linguaggio magari corretto, ma non allineato allo standard internazionale, infatti, viene lasciata all'interpretazione e sareste sorpresi di quanto differente può apparire la stessa pagina su due o più browser.
I browser stessi, ormai, si attengono sempre di più agli standard scritti dall'organizzazione internazionale W3C e un sito web 'validato' è facilmente visualizzato da tutti i browser, dai più vecchi fino a quelli ancora a venire.

Come convalidare?

Il World Wide Web Consurtium (W3C) ha fornito un utile strumento per permettere di validare il proprio sito web, basta andare su

http://validator.w3.org, dopo basta mettere l'URL del proprio sito nel campo indirizzo e poi cliccare su controlla(check).
w3ccheck
Dopo aver cliccato su controlla verranno presentati una serie di risultati. Se il sito è senza errori HTML verrà visualizzato un messaggio di congratulazioni come segue:

w3cpass


Se invece ci sono errori verrà presentata una pagina che delinea gli errori come segue:

w3cnopass

Cosa fare con questi errori?

I risultati che saranno presentati mostreranno tutti gli errori che ci sono nel vostro sito.

Le pagine di Joomla sono una collezione di oggetti in uscita dal Database, presentati e definiti entro i limiti del template. La convalida viene eseguita sulla pagina, e vengono delineati gli errori su quella pagina, ma gli oggetti che formano la pagina provengono da più sorgenti. Quindi la ricerca di questi errori non è così facile, e richiede molto tempo, però ci sono alcuni passi che possono contribuire a questo processo.

La prima cosa da fare è escludere le possibili fonti.
Supponendo di avere un template senza errori, controlliamo gli articoli quindi andiamo in gestione articoli e ad ogni articolo nella casella Pubblicato settiamo  Non Pubblicato, dovrebbe apparire un cerchietto rosso con una (x) bianca. Bene ora ricontrolliamo la convalida e se non dà errori andiamo a pubblicare gli articoli fino a che non troviamo quello che causa gli errori.
Se invece abbiamo ancora errori, andiamo a controllare i componenti come altra possibile fonte di errore. Per controllare i componenti un metodo veloce è quello di aggiungere del codice in fondo  all'URL del tuo sito in modo che verrà così rimosso il template e verrà mostrato l'output del sito presentato solo come output del componente in uso.
Per esempio www.rhcpfansite.com/?tmpl=component, se la convalida fallisce sappiamo che gli errori provengono da un componente. Se il sito è ancora in via di sviluppo e ha pochi componenti  è consigliato magari disinstallare i componenti e installarli uno alla volta e controllare passo passo la convalida.

Segnalo anche la presenza di un Plugin di Firefox che lo trovate qui https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/249 che ci permette e aiuta ad individuare meglio gli errori Html. Una volta installato vi si presenterà in basso a destra un icona che vi dirà se non ci sono errori o avvisi o errori gravi.

htmlplugin





A questo punto in caso di errori basta cliccare col tasto destro sull icona e selezionare "Visualizza pagina sorgente", vi si presenterà una schermata che vi chiederà quale pagina selezionare, selezionate la pagina desiderata e cliccate su ok.
Qui ora avete una schermata che vi permetterà di controllare gli errori o avvisi uno ad uno.










Che aspettare controllate e validate il vostro sito!

Scritto da Felas-> www.rhcpfansite.com

CommentaCommenta questo articolo sul forum