Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Come far votare i nostri Articoli!

Informazioni utiliIn questo articolo verrà affrontata la tematica delle votazioni degli articoli in Joomla.

Vi presenterò sia il sistema integrato di votazioni in Joomla, sia un plugin molto carino.

Joomla gestisce le votazioni tramite il plugin Content – Rating, quindi prima di tutto accertatevi questo sia abilitato. Andate in Gestione Plugin e cercate Content-Rating e in caso non sia abilitato, abilitatelo.

Fatto questo, vediamo come visualizzare e far funzionare queste votazioni:

vot1

 

Andiamo in Gestione Articoli, e successivamente su Preferenze, qui   abbiamo la configurazione globale per tutti i nostri articoli, andiamo a cercare la voce Valutazione Articolo/Votazione che di default è Nascondi, settiamola a Mostra.

Ora tutti i nostri articoli avranno in alto un content per la votazione, ricordo che questo primo passo va fatto sia se utilizzate il sistema di votazione di Joomla sia se utilizzate altri plugin per la votazione.

Segnalo anche un errore comune che è quello di andare sul singolo articolo, Parametri Avanzati e alla voce valutazione articolo mettere mostra, così facendo però non funziona la votazione ,fa vedere solo il content per la votazione ma se si prova a votare non funziona, perché nelle impostazioni globali è settato, come precedentemente detto, Nascondi Valutazione Articolo/Votazione, quindi la valutazione la mostra ma la votazione no.

Se non volete utilizzare il sistema di votazione di Joomla, ci sono vari plugin tra i quali ExtraVote lo trovate su http://extensions.joomla.org/extensions/communities-&-groupware/ratings-&-reviews/5483/details, scaricatelo e installatelo come un normale plugin quindi: Accedere al back-end-->andare su "Estensioni"-->andare su "Installa/Disinstalla"-->cliccare su "Sfoglia"-->caricare il file scaricato-->cliccare su "Carica file & Installa".

voteenable

Una volta installato andiamo in Estensioni->Gestione Plugin e disabilitiamo Content-Rating in caso sia abilitato, entriamo in Content-Extravote per settare i parametri che più ci piacciono

Possiamo Settare se vogliamo la votazione dopo il titolo o dopo il contenuto, oppure decidere se far votare solo gli utenti registrati o tutti..

Bene adesso possiamo iniziare le votazioni dei nostri articoli!!

 

Scritto da: Felas->www.rhcpfansite.com

CommentaCommenta questo articolo sul forum