Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

RSFinder: un segugio per il pannello di amministrazione

Se per un attimo diventassimo spettatori della nostra attività nel pannello di amministrazione dei nostri siti, ci accorgeremmo di quanta impazienza accompagna i nostri click... La freccina sul desktop segue il nostro desiderio di raggiungere rapidamente il risultato, che può essere un nuovo articolo, un nuovo modulo da installare o da modificare, una voce di menu da creare e tanto altro.
E forse la vista di questo ritmo forsennato, che cerca di rubare minuti al tempo, ci strapperebbe anche un sorriso.
Perchè non adottare allora un segugio che risponda fedelmente e con efficienza ai nostri comandi?
Il segugio c'è e si chiama RSFinder! Può sembrare un'estensione superflua ma vi renderà la vita più facile nel back-end del vostro sito.
Una volta installato, troverete una search-box in cui basterà inserire le iniziali di quello che cercate e verrete direttamente indirizzati nel luogo desiderato.
Potrete accedere agilmente a qualsiasi cosa!
Lo si trova a questo indirizzo. Scendete giù nella pagina dello sviluppatore e cliccate sul download di RSFinder. Vi sarà chiesto l'indirizzo e-mail e il vostro nome, dopodichè partirà immediatamente il download.
Scaricherete così un pacchetto da decomprimere, contenente sia il modulo che il plugin. Potete quindi procedere con l'installazione di entrambi. Una volta compiuta questa operazione, portatevi nella sezione dei plugin e attivatelo:





Quindi torniamo nel pannello di Gestione moduli:



Si tratta di un modulo per il back-end, quindi lo si troverà nell'elenco dei moduli di Amministrazione. Clicchiamo:



Trovato il modulo, lo apriremo per modificarlo: scegliamo la posizione "status" e lo attiviamo. D'ora in poi sarà visibile nella barra in alto del pannello e potremo da subito cercare tutto quello che ci serve. Vi ricordo che basterà digitare due o tre lettere di qualunque cosa (es. se abbiamo chiamato il nostro modulo per adsense "Google", basterà digitare "goo" e verremo condotti all'istante nel nostro modulo per fare di esso quello che vogliamo).




Da notare anche questo ottimo componente con funzionalità simili: Segugio

Che dire di più? Buona caccia e, come sempre, buon lavoro!


Angela Munno - Cassy
CommentaCommenta questo articolo sul forum