Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guadagna visibilità e mostra il tuo sito nello Joomla Community Showcase

E' online un nuovo progetto a cura di Joomla.org : si tratta di una directory in cui raccogliere tutti i siti "motorizzati" Joomla.
Il Joomla! Community Showcase (abbr. JCS) è un progetto ambizioso che si prefigge di fornire spunti e riflessioni per la crescita della comunità del nostro CMS.

E' una directory, ovvero una raccolta, di informazioni su siti web costruiti con il CMS: link e nome del sito, una breve descrizione per capire su cosa esso sia focalizzato ed il case study, ovvero una panoramica di estensioni, problemi riscontrati, implementazioni elaborate sull'installazione di Joomla! in modo da essere d'ispirazione e d'aiuto per tutti gli utilizzatori.

Potete iscrivere tutti i vostri siti su cui avete utilizzato questo CMS e, dopo una fase di moderazione, se avrete rispettato tutti i requisiti richiesti, sarete inseriti all'interno dello showcase ufficiale dei siti Joomla!.

Questa iniziativa è inoltre molto importante poiché fornisce visibilità e link a tutti i siti "powered by Joomla!" e propone finalmente una directory di tutti i siti realizzati con tale CMS, per avere un'idea e capire di dove si possa arrivare con questo strumento e di cosa si faccia, e in che termini, con esso.

Feature molto importante: ovviamente la directory è divisa in categorie, per cui potrete categorizzare e "taggare" il vostro sito per rendere più rapida e semplice la ricerca di siti come il vostro.

Esiste tra l'altro un sistema di votazione che vi consente di poter rientrare tra i siti giudicati più belli, ben sviluppati e funzionali votati direttamente dalla community.

Per iscriversi nel JCS occorre rispettare le seguenti linee-guida:
  • il  sito non deve contenere materiale per adulti
  • i contenuti del sito non devono promuovere attività illegali
  • il link al vostro sito deve redirezionare all'homepage dello stesso, non ad altre pagine
  • il sito non deve lasciare intendere che è incluso nel JSC poichè Joomla.org e Open Source Matters hanno voluto pubblicizzarlo
  • i siti possono essere in qualsiasi lingua, ma la loro scheda sul JSC dev'essere compilata in inglese
  • inserite il sito nella categoria che più gli è adatta
  • inserite un'anteprima con l'immagine del sito tagliando i contorni del browser, a grandezza naturale
  • siti che vendono beni, prodotti o servizi relativi a Joomla! non possono essere inclusi nella directory (per loro viene preparata la Joomla Service Directory)

Occasione golosa e ghiotta è quella di finire nominati sito del mese, con la conseguente pubblicità che ne deriva: ed ora, cosa aspettate ad iscrivervi?


Scritto da Ternaria Informatica
commentaCommenta questo articolo sul forum