Back to top

Lug | 11 05 Martedì
  Joomla! 1.7 - Divisione o scissione? Stampa E-mail  
Autore : maicolstaip  » Questo articolo è stato letto: 11712 volte »  

Joomla 1.6 e 1.7 e 2.5
divisione-o-scissioneTraduzione dell'articolo scritto da Hagen Graf sul magazine di Joomla.org:
Joomla! 1.7 - Division or Fission?

Il 19 luglio, uscirà la versione 1.7 di Joomla! e questa versione è qualcosa di speciale a causa di vari motivi. Prima di entrare nei dettagli, voglio citare alcuni gruppi di utenti.

Gruppi di utenti di Joomla!

Ci sono così tante persone al mondo che usano Joomla! per i propri scopi.  Joomla! in questo momento è utilizzato dal 2,8% dei siti esistenti al mondo. Mi limiterò a citare alcuni di questi gruppi qui di seguito:

Principianti

Se avete bisogno di un sito web e siete neofiti di Joomla!, potete scaricarlo, installarlo e costruire un sito in modo molto semplice, anche utilizzando solo il pacchetto di base, e anche se siete solamente dei principianti in questo campo.
Se avete bisogno di aiuto per iniziare, ecco un link: http://cocoate.com/j17
Buon divertimento!

Webmasters

Un webmaster ha di solito diversi siti web che si basano su differenti versioni di Joomla! 
Quindi il suo interesse è più in domande del tipo:
Ci sono delle nuove funzionalità per i miei clienti?
C'è qualcosa che mi può aiutare ad essere più produttivo?
C'è un percorso di aggiornamento semplice?

Sviluppatori

Conoscono linguaggi di programmazione PHP e JavaScript e amano utilizzarli.
Creano ulteriori estensioni per il core di Joomla! gratuitamente, o per profitto, come mestiere.
Gli sviluppatori pensano sempre a nuove funzionalità e produttività.

Fornitori di servizi

Gestiscono un business e forniscono servizi come hosting, formazione, ed estensioni e sviluppo dei templates.

Designer

Pensano alla sicurezza, velocità ed alla qualità del codice.

Il gruppo guida di joomla!

Sono alla guida del progetto in qualche modo e devono comunicare una visione chiara del progetto alla comunità di Joomla!

Tutti i gruppi di cui sopra sono, o potrebbero essere, i membri della "Comunità di Joomla!". Chiedetevi: "Cosa mi aspetto da una nuova "major release"?
La maggior parte di questi membri del gruppo si stanno chiedendo:
Joomla! può essere la soluzione giusta per le mie esigenze?
Posso guadagnare del denaro con esso?

Cosa c'è di nuovo in Joomla! 1.7

Per le persone che guardano l'interfaccia utente o ad una qualsiasi delle caratteristiche 'visibili' ho una risposta breve.  Nell'interfaccia utente della versione alpha che ho esaminato, solo una sola opzione (un checkbox) è stata aggiunta al componente di posta elettronica di massa (mass mail).  E 'ora possibile includere o escludere gli utenti bloccati in una mail di massa. Questa è una caratteristica piacevole ma non ti farà certo 'perdere la testa'.

Introduzione di un ciclo di rilascio

Non è una cosa così nuova, ma è assolutamente necessario capirla. Nel 2010, un ciclo di rilascio a breve e lungo termine è stato introdotto per Joomla!. Ogni sei mesi, una nuova versione di Joomla! verrà rilasciata.  E 'iniziato con Joomla! 1.6 nel mese di gennaio 2011 come prima release a breve termine, e  continua ora con Joomla! 1.7 come seconda release a breve termine.

Dopo tre rilasci a breve termine, una release a lungo termine verrà rilasciata. Ciò significa che ogni 18 mesi apparirà una release a lungo termine di Joomla!. In questo modo, il primo rilascio a lungo termine sarà Joomla! 1.8 nel mese di gennaio 2012.

Ho trovato due immagini fatte da Gnumla e da Sander Poitjer che visualizzano i cicli di rilascio (Figura 1, Figura 2).

Ciclo di rilascio
Figura 1: (@ gnumax)

Ciclo di rilascio
Figura 2: Sander Poitjer sta lavorando dal mese di aprile 2011 su un grafico di strategia di sviluppo di Joomla!

Supporto

Come funziona il supporto con questo nuovo ciclo di rilascio?

Rilasci a lungo termine

Se consideriamo le versioni di Joomla! 1.5 come un rilascio a lungo termine, sarà supportata tre mesi dopo il seguente rilascio a lungo termine.
Questo significa che non dovete aggiornare il vostro sito Joomla! 1.5 alla versione Joomla! 1.7.  Ma, nel gennaio del 2012, quando la prossima release a lungo termine verrà sviluppata sarà il momento di pensare ad un aggiornamento e ad aprile 2012 dovreste farlo.

Rilasci a breve termine

Il supporto di una versione di breve periodo si concludono con il rilascio della seguente versione a breve termine.

Aggiornamenti

Se si utilizza l'ultima versione di Joomla! che attualmente è Joomla! 1.6.4, il processo di aggiornamento è semplice tramite un solo clic nel backend.
Se si utilizza una versione precedente di Joomla! è possibile aggiornare con l'aiuto del componente jUpgrade scritto da Matias Aguirre.  Tenete a mente che non è necessario aggiornare un'installazione di Joomla! 1.5 alla versione 1.7, ma renderebbe la vita più facile una volta che la versione 1.8 sarà rilasciata!

Introduzione alla piattaforma Joomla!

Questa è la prima release di Joomla! in cui il pacchetto di base (core) consiste di due parti
1. La piattaforma Joomla!
2. Il sistema di gestione dei contenuti Joomla!  

Piattaforma Joomla! 11.2

L'idea di questa separazione è nata dopo il lancio di Joomla! 1.0 nel 2005 e ci sono voluti quasi sei anni per la sua attuazione. Uscirà il 4 luglio, e cambierà il modo in cui gli sviluppatori, architetti e fornitori di servizi avranno a che fare con Joomla! in futuro.

Bene, diamo un'occhiata più da vicino.

Numerazione

Ciò che mi ha confuso di più quando ho provato questa versione è stata la numerazione ma ho trovato una risposta molto semplice a questo. La versione 11.1 è la versione reale della piattaforma  Joomla! e la prima  'major release' sarà la 11.2.
Lo schema di numerazione per la piattaforma è costituito dal numero dell'anno seguito da un numero di sequenza, in modo che 11.1 è stata la prima versione nel 2011.  La prossima versione del 4 luglio sarà 11.2. La prima versione nel 2012 sarà numerata 12.1.

Ciclo di rilascio

Ogni tre mesi una nuova versione della piattaforma Joomla! verrà rilasciato.

I contenuti del pacchetto

Il pacchetto consiste nei file memorizzati nelle directory /librerie e /media.
La piattaforma non ha alcuna interfaccia utente. Il codice sorgente della piattaforma è memorizzato nel sistema di controllo versione Git GitHub .
codice: https://github.com/joomla/joomla-platform
membri: https://github.com/joomla/joomla-platform/network/members

Vantaggi e benefici della separazione

1. Consente agli sviluppatori di utilizzare la piattaforma Joomla indipendentemente dal CMS.
Questo significa che avrete la possibilità di scegliere tra diversi CMS da usare sulla piattaforma Joomla! nel futuro.
Questo è davvero rivoluzionario! Joomla! è l'unico sistema al mondo che prevede questo sistema.
C'è ancora un core del CMS fornito dal progetto Joomla! ma anche altri progetti potranno utilizzare la piattaforma Joomla! come base.

2. Consente agli sviluppatori di contribuire/aggiungere funzionalità più velocemente.
In passato è stato molto frustrante accorgersi che non sempre del buon codice era stato implementato nel core di Joomla!
Con la piattaforma Joomla! memorizzata su GitHub è molto facile creare dei fork per i vostri scopi ed è semplice anche integrare il vostro codice nel ramo principale.

3. 3 mesi di ciclo di rilascio
Con questo ciclo di rilascio a breve è possibile aggiungere nuove funzionalità alla piattaforma molto più veloce che nel CMS. Questo è utile per gli sviluppatori di estensioni per aggiungere funzionalità principali che sono necessari per le loro estensioni.

4. Incoraggia l'assunzione di più sviluppatori, tra cui grandi aziende, che altrimenti non avrebbero contribuito.
Questo punto è cruciale e funzionerà quando il team responsabile per la piattaforma inizierà a riconoscere queste nuove figure!

Il 28 giugno è stata resa disponibile la versione 1.7 Beta1 ed in questa notizia Elin Waring descrive alcune delle nuove caratteristiche.

Conclusione

Il rilascio di Joomla 1.7 e della piattaforma Joomla! 11.2 non introdurrà nulla di tecnicamente nuovo ma è l'inizio di una nuova fase del progetto Joomla!

Per tornare al titolo.  Dal mio punto di vista la piattaforma Joomla! è il battito del cuore del progetto. E' facile scrivere un CMS  ma è difficile immaginare, costruire, e mantenere una piattaforma a lungo termine.

Forse è il reale, vero inizio del progetto Joomla! Partecipa anche tu!

Scritto da Hagen Graf e tradotto da maicolstaip

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Articoli più recenti:

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo