Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Breve guida sull'installazione di Joomla 1.6

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
InfoFinalmente è uscita la versione definitiva di Joomla!® 1.6. Le novità (che potete leggere in diversi articoli presenti nella pagina dedicata a Joomla 1.6) promettono tanto e superano alcuni limiti che erano venuti fuori nelle vecchie versioni. In questa breve guida vedremo come installare Joomla!® 1.6. Le fasi dell'installazione, come potrete ben vedere, sono molto simili a quelle delle versioni vecchie. Ripropongo queste istruzioni per chi è la prima volta che installa il CMS. L'installazione di Joomla!® 1.6 consiste di 8 passi. Vediamoli uno per uno.

Installazione

Partenza!

Il primo passo consiste nello scaricare l'ultima versione disponibile del pacchetto Joomla!®: possiamo trovarlo sia nel sito ufficiale di Joomla.org sia su Joomla.it, dove è disponibile il pacchetto localizzato con all'interno già presenti i file per la lingua italiana per il sito, quindi una volta installato non sarà necessario installare la lingua (come viene spiegato nell'ultimo paragrafo). Una volta scaricato e decompresso il pacchetto, bisogna caricare tutti i file e le cartelle, attraverso un client FTP, nello spazio web che abbiamo a disposizione.
Scegli la lingua

Scelta della lingua

Nella prima schermata viene scelta la lingua da utilizzare durante le fasi di installazione del CMS. Da notare bene: la lingua scelta durante l'installazione non è la stessa che verrà utilizzata nel sito: se avete scaricato il pacchetto in inglese di Joomla!®, l'installazione la potete fare in italiano ma poi nel sito dovrete installare, in un secondo momento, la lingua italiana.










Controllo dei requisiti

Controlli pre-installazione
Viene controllato se sono presenti tutti i requisiti necessari per l'installazione. Ci sono dei requisiti che sono obbligatori, mentre altri sono raccomandati per un uso ottimale del sito. Una volta che abbiamo corretto gli errori di compatibilità (se presenti) possiamo andare avanti con l'installazione.









Accettare la licenza

La terza schermata mostra l'accettazione della licenza per l'utilizzo di Joomla, che è una GNU General Public, cioè una licenza per software libero. Una GNU General Public License è comunemente indicata con l'acronimo GNU GPL o, ancora più semplicemente, con GPL. Questo tipo di licenza è persistente (impone un vincolo alla redistribuzione) e propagativa (ovvero definisce nel testo una particolare interpretazione di "codice derivato", tale che l'unione del programma coperto da GPL con un altro programma coperto da altra licenza può essere distribuita sotto GPL oppure non essere distribuita affatto).

Configurazione del database

Configurazione database

Al passaggio 4 viene richiesta la configurazione della connessione al proprio database. Bisogna inserire queste informazioni:
  • il tipo di database (di solito MySQLi);
  • l'host name del database (nella maggior parte dei casi basta lasciare localhost);
  • il nome utente del database;
  • la password del database;
  • il nome del database;
  • il prefisso delle tabelle del database (è normale lasciare jos_);
In più, la possibilità di salvare il vecchio database è ben visibile e facile da usare.

Configurazione ftp

Configurazione ftp

Nella maggior parte dei casi non serve fornire le credenziali per l'accesso FTP, quindi questa fase possiamo saltarla.















Configurazione principale

Configurazione principale

Questa parte è importante perché riguarda le informazioni del sito e dell'amministratore. Bisogna inserire:
  • nome del sito;
  • nome dell'utente amministratore;
  • email dell'utente amministratore;
  • password dell'utente amministratore (con conferma);
Inoltre possiamo inserire dei dati di esempio. Se è la prima volta che usiamo Joomla è vivamente consigliato installare i dati di esempio.





Ultimo passo!

ConclusioneSe tutto è andato bene, comparirà l'ultima schermata con scritto "Congratulazioni! Joomla! è stato installato correttamente." Possiamo però notare sulla destra un messaggio che è bene leggere: è necessario rimuovere la cartella installation dalla nostra root prima di procedere con la creazione del sito. Per rimuoverla, nelle versioni precedenti, bisognava usare un client FTP e cancellare la cartella a mano, mentre adesso è stato aggiunto un comodissimo bottone direttamente dentro la pagina di installazione: "Elimina la cartella installation". Se verrà eliminata correttamente, vedremo un messaggio di avvenuta cancellazione.











Front end e back end

Se andiamo a vedere il Front end possiamo subito ben notare che il template di default utilizzato non è quello della 1.5, ma uno nuovo. Anche il back end (accessibile attraverso l'indirizzo http://miosito.com/administrator) ha subito qualche modifica, ma questo lo vediamo meglio andando a leggere gli articoli che ho indicato all'inizio dell'articolo.

Installazione della lingua

Chi ha installato il pacchetto localizzato italiano non ha bisogno di installare la lingua italiana, mentre chi installa il pacchetto Joomla inglese e desidera installare successivamente la lingua italiana oppure una qualsiasi altra lingua, segua questi passi:
  1. una volta scaricato il file della lingua (che sarà uno zip) andare su Estensioni-->Gestione estensioni-->caricare l'archivio e cliccare su "Carica & Installa". Fare questo procedimento sia per la lingua per il front end sia per il back end;
  2. andare su Estensioni-->Gestione Lingua e, nella scheda Installate, scegliere come predefinita la lingua che vogliamo inserire nel nostro sito. Fare questo procedimento sia per il front end sia per il back end. Per scegliere tra le due parti del sito c'è la finestra di selezione sulla destra, chiamata Filter Location (o Filtro Lato se abbiamo di già l'italiano).




Le istruzioni per l'installazione le potete ritrovare anche nel wiki di joomla.it

Articolo scritto da ventus85.



commentaCommenta questo articolo sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.6 Stabile Italiana
Data di rilascio: 01 Ottobre 2014
(leggi la notizia Demo online

Ver. 2.5.28 Stabile Italiana
Data di rilascio: 10 Dicembre 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: