Back to top

Scrivi un articolo, una recensione o una guida da condividere su questo sito. Trovi qui le istruzioni.
RicercaQui l'elenco completo degli articoli per Joomla 1.6 e 1.7 e 2.5 con il modulo di ricerca.


Ogni tanto capita di voler visualizzare, al posto del template predefinito del sito, una pagina introduttiva (Intropage) contenente ad esempio un'immagine cliccando sulla quale si accede al sito vero e proprio.

In questo articolo ad esempio viene proposta una soluzione che prevede l'utilizzo di un file index.html, posizionato nella directory principale del sito, in cui verrà inserita un'immagine con un link al file index.php di Joomla.

La soluzione che propongo in questo articolo prevede invece l'utilizzo di un secondo template vuoto e un articolo di Joomla contenente l'immagine da visualizzare nella Intropage.

Leggi tutto...

Codice

N.B. Prima di effettuare qualsiasi modifica al codice, è consigliabile effettuare un backup, quantomeno delle pagine che andremo a modificare, per un eventuale ripristino qualora qualcosa dovesse andare storto.

N.B. Il procedimento dovrebbe essere valido per tutte le versioni di Joomla, dico dovrebbe perchè l'ho testato solamente sulla v.2.5, qualora qualcuno faccia qualche test su altre versioni, o mi capiterà di farlo personalmente in seguito, provvederò ad aggiornare l'articolo.


Fatte le prime dovute raccomandazioni, andiamo al sodo..

Leggi tutto...

Password persaSpesso riceviamo richieste su come recuperare gli accessi al sito web in Joomla.

Se vi trovate qui e nella stessa situazione, senza i dati di accesso, probabilmente non avete creato da soli il sito in Joomla (o non sapete bene come funziona perchè giustamente non è il vostro lavoro) e ora - dopo che il rapporto con lo sviluppatore si è interrotto - siete un po' disorientati perchè non sapete cosa vi serve per far funzionare il sito e come il sito in Joomla funziona.

Leggi tutto...

1.  T3 FRAMEWORK

Questa è una guida ad uno dei principali framework per la creazione di Template in Joomla, il T3 Framework.

La versione di cui parliamo è la 1.4.3., anche se nel momento in cui scrivo questa guida è stata appena rilasciata la versione 2.0 che integra Bootstrap 3 e Font Awesome 4. Tuttavia le due versioni sono molto simili per quanto riguarda l'utilizzo del framework da parte dell'utente, quindi la ritengo ancora valida ed attuale. La versione di Bootstrap è la 2.3 e quella di Font Aweosome è la 3.2.

Cominciamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche principali del T3 framework:
pacchetti, installazione, caratteristiche, utilizzo, modifica e personalizzazione, esempi.

 

Leggi tutto...

ReCaptchaIl ReCaptcha di Joomla! ha smesso di funzionare?
Questo perchè Google ha cambiato gli indirizzi dei propri Server e la versione 2.5.16 è stata rilasciata prima di poter inserire tali cambiamenti nel codice di Joomla! stesso.

Possiamo rimediare con poche piccole modifiche!

Leggi tutto...

Molte richieste di aiuto sul forum italiano dedicato a Joomla.it riguardano l'azzeramento del contatore delle visite agli articoli, funzionalità non più presente (sigh!) a partire dalla versione 2.5 del CMS. 
Agendo direttamente sul database, però, è possibile raggirare questa limitazione applicando un semplice stratagemma: si tratta di una banale query (una richiesta effettuata al database) che imposterà un nuovo valore al contatore di uno o di tutti gli articoli.
Questa operazione può essere eseguita da chiunque, a patto che si renda conto che è necessario avere a disposizione una copia di backup del database nel caso qualcosa andasse storto.

Leggi tutto...

Ci sono dei scenari in cui il web designer, a richiesta specifica dell'utente, deve utilizzare dei caratteri specifici (webfont) nella creazione di un sito web, caratteri che in modo predefinito non sono visualizzabili.
Per superare questa limitazione uno dei metodi più comuni è di utilizzare la proprietà "font-face" del CSS3 o utilizzare Google Web Fonts. In questa mini-guida vediamo come implementare questa funzionalità utilizzando la direttiva @font-face. Ho utilizzato come esempio la versione più recente di joomla 2.5.14 con il template predefinito beez 2.

Leggi tutto...

Sviluppo

Joomla 2.5 porta in seno un plug-in poco conosciuto che si chiama user_profile. La funzione di questo plug-in è quella di avere una serie di campi supplementari che vorremmo far compilare al nostro utente; un campo per un numero di telefono in più, un secondo indirizzo, l'accettazione di qualche clausaula o i termini e le condizioni del sito, la privacy, la data di nascia ed altri utili campi.

Leggi tutto...

Logo Page Speed
Non ho mai voluto installare oggetti che usino Flash nei miei siti, principalmente per non vincolare gli utenti a dover per forza installare il plugin Adobe. Tuttavia, da quando ho iniziato ad interessarmi di performances, ho scoperto che possono avere dei discreti vantaggi dal punto di vista delle valutazioni su Google PageSpeed. Nell'ultimo dei miei siti, ho installato un bel template gratuito che include al suo interno il componente oggetto dell'articolo: JSN ImageShow.

Leggi tutto...

Projectfork Questo componente gratuito scaricabile dalla JED permette di realizzare e gestire progetti creati dagli utenti ( registrati ).
Utilizzabile per Gruppi di lavoro ai quali vengono suddivisi i compiti nei progetti di medie e grandi dimensioni.
Un esempio di utilizzo potrebbe essere: La realizzazione di un nuovo sito completamente inedito.

Leggi tutto...

Jupgrade Logo - Immagine 01 Ad un certo punto ci si sente... come dire, "obsoleti". Purtroppo (o menomale, dipende dai punti di vista) dobbiamo stare al passo con i tempi anche in ambito informatico, sia per la sicurezza del nostro CMS, sia per le decine di evoluzioni tecnologiche che ogni anno travolgono trasversalmente i nostri siti. E non dimentichiamo: più il sito diventa importante, più abbiamo la necessità di aggiornarci in termini di sicurezza e gestione.

Leggi tutto...

agenda pbbooking PBBooking Manager ( Prenotazioni dei servizi on-line )

Componente per Joomla versione Free, questa versione ridotta scaricabile dalla JED a questo link è limitata rispetto a quella a pagamento.
In questa versione possiamo gestire le prenotazioni on-line sia da utente che da amministratore.
L'utente può richiedere la prenotazione dei servizi che l'attività mette a disposizione, dal fisioterapista, al maestro di tennis, alle sale convegno, ecc.

Leggi tutto...

Informazioni utiliTemplate responsive con immagine di sfondo bloccata o scorrevole, adattabile automaticamente alle dimensioni di risoluzione del monitor.
L'utilizzo di template responsivi, ovvero quelli di ultima realizzazione per soddisfare le esigenze della visibilità sui vari sistemi di navigazione, ovvero pc, tablet, iPhon, ecc., possono creare dei problemi quando vi è la necessità di inserire un'immagine di sfondo nel template.

Leggi tutto...

Informazioni utiliSi sa che Gantry è un potente framework che ci permette di creare dei template flessibili con molta facilità.
L'installazione di un template gantry porta con se i propri stili di base (colore dei link, font-family, logo personalizzato,...).
Bene, ma questo non basta, ognuno vuole dare il suo tocco di stile e di conseguenza vuole personalizzare in base alle proprie esigenze.

Leggi tutto...

Di estensioni che aggiungono pulsanti social ce ne sono tante nella JED, è vero. Personalmente però ritengo che quando è possibile evitare di installare estensioni di terze parti sfruttando le funzionalità di Joomla è sempre una buona cosa. Ricordiamoci sempre che l'installazione di estensioni terze che non vengono poi aggiornate abbassa il livello di sicurezza del nostro sito web. Quanto segue è valido per qualsiasi versione di Joomla.

Leggi tutto...

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo