Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Una panoramica sul componente Tags per Joomla! 3.1

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
TagsTags è un componente di Joomla! per la gestione dei tag negli articoli e nelle estensioni. Esso rappresenta una funzionalità a lungo cercata dai webmaster che utilizzano Joomla! con la speranza che potesse essere inserito nativamente nel core di Joomla. Finalmente, con l'avvento della versione 3.1 di Joomla!, questa funzionalità diviene parte integrante del core del CMS.



Con questo articolo vedremo questo nuovo componente e cercherò di mettere in evidenza le sue caratteristiche più interessanti, tra le quali la gestione di tag multilingua, gerarchici e che possono essere utilizzati non solo negli articoli ma anche in altre parti del sito.

Per poterlo utilizzare correttamente dobbiamo utilizzare Joomla! 3.1. Possiamo scaricare la versione Beta della 3.1 da qui.

Attenzione! Questa è una versione beta quindi di test e non consigliata per i siti in produzione. Il rilascio della versione stabile di Joomla 3.1 è previsto per fine mese di marzo.

Dopo aver installato il CMS Joomla nel modo classico, dobbiamo accedere al back-end del sito e successivamente scegliere Componenti-->Tags. Si aprirà in questo modo la pagina principale del componente, caratterizzata dal layout tipico di Joomla 3.

Pagina principale di Tags
Come possiamo vedere dalla prima immagine, in alto abbiamo un menu orizzontale con i pulsanti necessari per la gestione dei tag, a sinistra le liste di selezione per filtrare i tag secondo criteri diversi:
  • a seconda dello stato in cui si trovano (per esempio se pubblicati, archiviati etc etc);
  • a seconda dell'accesso (infatti i tag, come gli articoli, i contatti etc etc, possono essere visibili a tutti o solo a gruppi ristretti di utenti);
  • a seconda della lingua utilizzata.
Nella parte centrale avremo la lista di tutti i tag creati con le proprietà associate. Sopra questa lista abbiamo un piccolo pannello per la ricerca e i bottoni per l'ordine e la visualizzazione degli elementi creati.

Creazione di nuovi tag

Creare un nuovo tag è semplice e veloce: per farlo basta cliccare il pulsante verde "New". Si aprirà, in questo modo, una pagina suddivisa in quattro tab diverse:

  • Tag Details;
  • Publishing Options;
  • Options;
  • Metadata Options;
Dalla pagina dei dettagli dei tags possiamo inserire:
  • il titolo: sarà la label del tag vero e proprio;
  • una descrizione, che possiamo inserire attraverso un editor di testo. Possiamo aggiungerci collegamenti ad articoli pre-esistenti nel sito e immagini;
  • il parent, per creare in questo modo una gerarchia di tag;
  • lo stato, a scelta tra pubblicato (che è il valore predefinito), non pubblicato, archiviato, cestinato;
  • l'accesso, a scelta tra ospite, pubblico (valore predefinito), solo per utenti registrati, solo per special;
  • la lingua, a scelta tra quelle installate nel CMS.
Per ogni tag che andremo a creare possiamo inserire delle immagini associate, alle quali possiamo impostare il valore della proprietà float, l'alt e il caption.

Le opzioni di pubblicazione servono per impostare l'alias (se non viene scritto niente viene inserito automaticamente, come avviene negli articoli), per vedere l'ID associato al tag e le hits.

La tab "Opzioni" è quella, a mio parere, la meno interessante perché serve soltanto a scegliere il layout e inserire eventuali note.

Al contrario, la tab "Opzioni metadata" è sempre consigliato compilarla, per migliorare la semantica del sito. Da questa pagina possiamo inserire i meta description, i meta keywords, l'autore e settare i valori per i robots (a scelta tra use global, index/no index, follow/no follow).

Dopo aver compilato tutti i campi necessari, per salvare basta cliccare su "Salva e chiudi" oppure su "Salva e nuovo". Se invece vogliamo tornare indietro alla pagina principale del componente basta cliccare sul bottone "Cancella". In questo modo possiamo creare con pochi click tutti i tag che vogliamo, come in figura.

Aggiungere i tag agli articoli

A questo punto vediamo come si aggiungono i tag agli articoli. Andiamo su Contenuti-->Gestione Articoli-->Nuovo articolo. Rispetto alla versione 3.0 di Joomla (o alle precedenti) nella colonna di destra avremo, in aggiunta, la casella per l'inserimento dei tag, come nella terza figura.

Torniamo adesso un attimo su uno dei tag creati in precedenza. Come detto in precedenza, per ogni tag possiamo associare delle immagini. Molti, compresa la sottoscritta, si sono chiesti il motivo per cui gli sviluppatori abbiamo deciso di integrare con i tag delle immagini, ma per ora la risposta non è giunta. Andiamo a inserire le immagini per un tag, sia per quella generale sia quella per il teaser. Una volta salvato se andiamo a riaprire l'articolo e clicchiamo sul tag, comparirà l'elenco degli articoli associati a quel tag.

Per ora abbiamo guardato soltanto la gestione dei tag, però se notiamo bene nel menù orizzontale della pagina di questo componente abbiamo altri due bottoni interessanti:

  • batch: per impostare il livello di accesso e la lingua a un gruppo di tag. Si selezionano i tag di interesse, clicchiamo su questo pulsante e scegliamo l'operazione da fare;
  • options: come si evince dal nome, racchiude tutte le opzioni per la configurazione del componente, per la lista dei tags e, in modo simile, agli altri componenti, per i permessi.

Tag non solo negli articoli

Una delle caratteristiche più importanti del componente Tags è che permette di utilizzare i tag anche nelle estensioni.

Questo possiamo vederlo, per esempio, quando andiamo a creare un nuovo contatto o un nuovo web link. Nella pagina di creazione avremo a destra, come per gli articoli, l'elenco dei tag per l'inserimento. Possiamo integrare Tags anche nelle estensioni di terze parti o nelle nostre, per farlo dobbiamo seguire le linee guida scritte su questo documento

Nota bene: è un documento della Comunità di Joomla! quindi per accedere alla sua visione dobbiamo aspettare che accettino la nostra richiesta.

Possiamo visualizzare i tag creati nel front end creando una voce di menù. Per farlo dobbiamo andare su Menu-->Menu Principale (o un altro esistente)-->Nuova voce di menu. Se clicchiamo su "Seleziona" e poi sulla voce Tags potremo scegliere di creare una voce che mostra:

  • Tagged Items;
  • Compact list of tagged items;
  • Compact Tags View;
  • List of all tags.
In altre parole con queste voci di menù possiamo mostrare, per esempio, tutti gli elementi a cui abbiamo associato uno o più tag oppure tutti i tag che appartengono a un certo elemento della gerarchia dei tag.




Moduli e plugin extra

Questa estensione ha anche un plugin che la completa: Smart Search. Lo troviamo su Estensioni-->Gestione Plugin-->Smart Search - Tags. Questo plugin permette l'indicizzazione dei tag.

Sembra che nelle versioni future sarà presente anche un modulo associato al componente, ma nella versione beta di Joomla 3.1 non è ancora presente.

 

 


commentaCommenta questo articolo sul forum










Calendario articoli

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: