Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Come recuperare i dati di accesso al sito in Joomla!

Password persaSpesso riceviamo richieste su come recuperare gli accessi al sito web in Joomla.

Se vi trovate qui e nella stessa situazione, senza i dati di accesso, probabilmente non avete creato da soli il sito in Joomla (o non sapete bene come funziona perchè giustamente non è il vostro lavoro) e ora - dopo che il rapporto con lo sviluppatore si è interrotto - siete un po' disorientati perchè non sapete cosa vi serve per far funzionare il sito e come il sito in Joomla funziona.

{xtypo_rounded_left2}- Recuperare le credenziali di accesso a Joomla
- Come risalire a nome utente del DB e password tramite FTP
- Come reimpostare la password dell'utente Joomla dal Phpmyadmin
- Come scoprire il Mantainer del vostro sito web
- Se il Mantainer non vi dice niente
- Come accedere ad una amministrazione bloccata
- Consigli utili{/xtypo_rounded_left2} Premessa base
Un sito in Joomla funziona grazie a due componenti fondamentali
- I files che si trovano nello spazio pubblico del server che vi ospita il sito (da qui in poi lo chiameremo MANTAINER/PROVIDER)
- Il database che si trova nel Mysql del server

I files costituiscono una parte del sito (Il core del cms, le estensioni installate, il template grafico personalizzato e le immagini) mentre nel database (o DB) sono raccolti i vostri contenuti (gli articoli del sito, le voci di menu eccetera).

Per poter modificare ed aggiornare i contenuti del sito non vi serve nient'altro che la password del pannello di amministrazione di Joomla, accessibile qui:

www.vostrosito.it/administrator
(aggiungete all'indirizzo del vostro sito la parte /administrator)
Login amministrativo di Joomla 2.5
Se non avete le credenziali per accedere qui (nome utente e password) o se non funzionano, continuate a leggere. Se il vostro problema invece è che digitando /administrator dopo il nome del vostro sito non compare il pannello di login cliccate qui (Sezione Blocco amministrazione).

Per gestire nella sua totalità il sito oltre alle password di Joomla servono anche:

Gli accessi FTP, ovvero quelli che permettono di accedere allo spazio server con un client ftp (ad esempio FILEZILLA)
Gli accessi al Database del sito in Joomla e - possibilmente - l'accesso ad un pannello Phpmyadmin



RECUPERARE LE CREDENZIALI DI ACCESSO A JOOMLA


Password persaSe non possedete le credenziali di Joomla o vi siete dimenticati la password c'è un modo per tentare di resettarla. Verificare se nel lato pubblico del sito è visibile il modulo di Login, in questo modulo è presente il link Password dimenticata? dal quale accedere alla procedura guidata per il recupero della password. Se il modulo login non è presente sul sito tentare il metodo seguente: se si ricorda l'indirizzo di email del proprio utente superamministratore si può richiedere di recuperare la password all'indirizzo:

www.vostrosito.it/index.php?option=com_users&view=reset
(sostituendo a vostrosito.it l'indirizzo del vostro sito con la relativa estensione .it o .com ecc..)

Si riceverà per mail un codice di verifica da riportare nella casella "Codice:" per poter accedere alla reimpostazione della password (se non viene ricevuta la mail controllare anche nella cartella spam della casella di posta).

Se non è stato possibile risolvere con il metodo precedente potete resettare la password nel database, accedendo attraverso il pannello phpmyadmin.

Per poter accedere a questo pannello avete bisogno che si verifichino 2 condizioni:

1 - Sul server deve essere installato il pannello phpmyadmin, e dovete sapere dove si trova (cliccate qui se non sapete chi è il MANTAINER del vostro sito).
2 - Dovete sapere il nome utente del database e la sua password OPPURE avere gli accessi ftp.


COME RISALIRE A NOME UTENTE DEL DB E PASSWORD TRAMITE FTP

Collegatevi al sito via ftp e recuperate i dati di accesso al db direttamente dal file configuration.php aprendolo con un normale blocco note. Il file si trova nella cartella principale, la root del sito, che potrebbe chiamarsi, sul vostro server, www, public_html oppure htdocs

Le stringhe che vi servono sono:
public $db = 'questo è il nome del db';
public $user = 'questo è il nome utente del db';
public $password = 'questa è la sua password';

ora avete username e password del database (sono contenute tra gli apici dopo il segno uguale)

Con questi dati vi potete collegare al pannello phpmyadmin del sito (non so dove si trova il pannello phpmyadmin)


DOVE SI TROVA IL PANNELLO PHPMYADMIN?

La maggior parte dei server permette l'accesso a phpmyadmin dal pannello di gestione del prodotto hosting acquistato. Se il vostro provider utilizza cpanel, plesk o directadmin troverete il phpmyadmin al suo interno. Altri provider hanno un accesso separato alla gestione dei database, indicando link simili a: http://mysql.nomeprovider.it

In quest'ultimo caso fate attenzione, il provider considera il database una cosa separata dal sito (è stupido, lo so) e spesso molti clienti che rinnovano il sito non rinnovano il db con la conseguenza diretta che il sito web da un giorno all'altro smette di funzionare completamente.

Il pannello di controllo del sito si può trovare in diverse posizioni tra cui ad esempio:

http://cp.vostrosito.it
http://www.vostrosito.it/cpanel

eccetera.

Per sicurezza, se non sapete dov'e' il vostro pannello di gestione del sito, chiedete al vostro MANTAINER (se non sapete chi è il vostro MANTAINER, cliccate qui).


COME REIMPOSTARE LA PASSWORD DELL'UTENTE JOOMLA DAL PHPMYADMIN

Andate nel pannello di gestione del db. Molti server consentono di accedere ai database dal pannello di controllo del servizio di hosting acquistato mentre altri provider hanno accessi diretti al db.

Per accedere al db vi verranno chiesti il nome dello user e la sua password.

Una volta eseguito l'accesso al pannello di amministrazione dei db (phpmyadmin) vedrete questa schermata.

A sinistra abbiamo tutte le tabelle del database, mentre a destra, una volta selezionata una tabella, potete vederne il contenuto.

Una tabella ha due cose importanti: una pagina "struttura" che non dovrete mai toccare dove sono definiti i campi e una pagina "mostra" che contiene l'elenco dei dati contenuti in quella tabella.

Una volta entrati andate nella tabella che ha nome prefisso_users. Tutte le tabelle sono elencate sulla sinistra, una sotto l'altra. Il prefisso iniziale del nome della tabella varia casualmente, quindi voi troverete valori differenti come prefisso, ma quello che conta è individuare il nome della tabella. Una volta che cliccherete sul nome della tabella, ne vedrete la struttura.

Dalla visualizzazione della struttura, però dobbiamo passare alla visualizzazione mostra dove si vede il contenuto della tabella. Passando a questa tabella ne vedrete il contenuto ovvero tutti gli utenti del sito web.

 Se è presente più di un utente per individuare quali di questi sono gli attuali superamministratori (cioè coloro che hanno maggiori poteri) è necessario visualizzare la tabella prefisso_user_usergroup_map e cercare nella colonna group_id il numero 8, quindi il rispettivo numero user_id è il numero dell'utente superamministratore (possono esserci più utenti associati a questo gruppo). Tornando nella tabella prefisso_users ricercate l'utente di cui conoscete ora il numero ID.

Se volete bloccare gli utenti del sito, potete andare nel campo block e scrivere 1 al posto dello 0 che dovrebbe esserci (altrimenti l'utente è già bloccato).

Nel campo name mettete il nostro nome, ad es. Luca Orlandini
Nel campo username mettete il nostro nome utente, ad es. nomeutente
Nel campo email mettete il nostro indirizzo email, ad es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel campo password immettete la seguente stringa (fate copia/incolla)

af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA

Nel campo block deve esserci 0 (altrimenti l'utente è bloccato)


Quando avrete salvato l'utente potrete entrare con il nome utente che avete messo, ad esempio nomeutente (attenti a minuscole e maiuscole), e come password mettete:
admin

"admin" corrisponde infatti al valore della stringa crittografata che vi ho fatto incollare nel campo password.

In questo modo dovreste riuscire ad accedere all'amministrazione del sito, andate nel pannello utenti e modificate la password per il vostro utente (così non sarà più admin).

ATTENZIONE: questa procedura è corretta se effettuata su versioni di Joomla 2.5/3.x, mentre è leggermente differente per siti Joomla con versioni 1.0 o 1.5.


In caso di versioni 1.0/1.5 di Joomla!Nel database di Joomla versione 1.5 facciamo sempre riferimento alla tabella prefisso_users (probabilmente qui il prefisso sarà jos ed il nome utente dell'amministratore: admin) ed è possibile distinguere l'utente Amministratore dalla colonna "usertype" dove viene riportato "Super Administrator" mentre gli utenti normali sono indicati come "Registered". Utilizzare il medesimo codice criptato indicato precedentemente per resettare il campo password.

COME SCOPRIRE IL MANTAINER DEL VOSTRO SITO WEB


Potete scoprire chi gestisce un dominio facendo un WHOIS (chi è, letteralmente) a questo indirizzo:

http://www.who.is

Inserendo il nome del dominio si ottengono molte informazioni:
Status: ok (se in status appare qualcosa simile a CLIENT DELETE PROHIBITED, CLIENT RENEW PROHIBITED, CLIENT TRANSER PROHIBITED, CLIENT UPDATE PROHIBITED, è un bel problemino che dovete poi risolvere con il Mantainer)
Registrant: qui si dovrebbero trovare il nome ed i dati dell'intestatario del dominio. Se non è il vostro nome è un problema.
Admin Contact: qui si dovrebbe trovare la vostra mail, cioè una mail valida del titolare del dominio. Questa è molto importante per poter decidere di trasferire il dominio ad un differente Mantainer/Provider
Registrar o Reseller: qui si scopre presso quale Mantainer/Provider è ospitato il proprio sito (dominio).
Registration Service Provider: qui si scoprono altri dati sul Mantainer/Provider come indirizzo, numero di telefono, sito ecc...
Nameservers: i nameservers sono un riferimento importante ed indicano dove questo nome di dominio viene indirizzato per mostrare il sito. Quindi anche attraverso questi nomi è possibile risalire all'entità del Mantainer/Provider che ospita il sito.

Se volete chiedere informazioni sul dominio, dovrete quindi rivolgervi al Mantainer/Provider indicato. Mai e poi mai scrivere a Joomla.it pensando che il sito è realizzato con Joomla e che quindi i dati possono essere richiesti qui.
Potete vedere, sempre da queste stringhe, la data di scadenza del vostro dominio. Se non rinnoverete il dominio entro quella data e se nessuno lo farà per voi perderete la proprietà del dominio del sito.

Alcune di queste informazioni possono essere protette e non fornite dal whois per rispettare la privacy, dovrebbe però essere sempre possibile visualizzare i Nameservers. Per alcune tipologie di estensioni del dominio queste informazioni possono apparire in ordine e formato differente, es .com, .it, .eu ecc...



SE IL MANTAINER NON VI DICE NIENTE

Se non siete clienti diretti del MANTAINER, ma magari è suo cliente chi vi ha sviluppato il sito web, il fornitore del servizio giustamente NON VI DARA' GLI ACCESSI perchè per lui non siete nessuno, anche se il dominio è intestato a voi.

In questo caso dovete per forza contattare il vostro vecchio fornitore e far passare la gestione del sito presso di voi.

Potete richiedere, se siete l'admin-c del dominio, il suo trasferimento presso un altro server (con cui stipulerete un contratto) ma ovviamente tutto quello che si trova sul vecchio server sarà perso (files del sito, db del sito e posta elettronica non scaricata).
I dati di accesso FTP e l'accesso al Phpmyadmin può fornirli solo il Mantainer/provider che ospita il sito. Se desiderate quindi avere il pieno controllo del vostro sito è necessario essere in possesso di questi dati. Se volete affidare la gestione del vostro sito ad un differente webmaster dovrete comunicargli questi dati di accesso.


COME ACCEDERE AD UNA AMMINISTRAZIONE BLOCCATA

Possono succedere diverse cose per cui l'amministrazione di Joomla non sia accessibile... proviamo ad ipotizzarne alcune:

1. Tramite l'estensione Jsecure o Rsfirewall l'amministrazione è protetta. In questo caso è necessario collegarsi al sito via ftp, cercare il plugin Jsecure o RSfirewall tra quelli di sistema e rinominarlo un _ davanti, in modo che il sistema di protezione sia disabilitato e vi sia possibile, quindi visualizzare il pannello di login.

2. Tramite htaccess il server ha bloccato l'accesso alla cartella agli ip nella vostra area geografica (o ha impostato una password). In questo caso è bene chiedere informazioni al mantainer (specie se non si ha dimestichezza con i files htaccess)



CONSIGLI UTILI

Risulta quindi fondamentale essere in possesso dei dati di accesso del proprio sito. Al momento dell'acquisto del dominio e del piano di hosting il Provider ci invia per mail i dati di accesso al pannello di controllo del servizio acquistato. Poi ci comunica i dati di accesso FTP e database. Salvatevi al sicuro queste credenziali come vi dovrete sempre ricordare il nome utente e password per accedere all'amministrazione di Joomla.
Se la creazione del sito viene affidata ad altri assicuratevi che il dominio sia intestato alla persona giusta e con tutti i dati corretti, fate anche in modo di essere sempre in possesso di tutti i dati di accesso. Nel caso che la persona inizialmente incaricata non si renda più disponibile a seguire i lavori sarà così semplicissimo trovare un nuovo webmaster disposto ad operare sulla piattaforma Joomla a cui comunicare tutti i dati.

Potete inoltre decidere di portare avanti autonomamente il mantenimento del tuo sito in Joomla, su questo sito trovate molte guide ed indicazioni ma quello che è fondamentale è essere in possesso di tutti i dati di accesso.

Link utili: How do you recover or reset your admin password?



Articolo scritto da Luca Orlandini - FUTURAIMMAGINE




CommentaCommenta questo articolo sul forum