Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

JSN ImageShow: una gallery flash o javascript, amica di Page Speed

Logo Page Speed
Non ho mai voluto installare oggetti che usino Flash nei miei siti, principalmente per non vincolare gli utenti a dover per forza installare il plugin Adobe. Tuttavia, da quando ho iniziato ad interessarmi di performances, ho scoperto che possono avere dei discreti vantaggi dal punto di vista delle valutazioni su Google PageSpeed. Nell'ultimo dei miei siti, ho installato un bel template gratuito che include al suo interno il componente oggetto dell'articolo: JSN ImageShow.



Per la entrambi esistono versioni gratuite (con le solite limitazioni) e versioni a pagamento. In particolare, JSN ImageShow permette nella versione gratuita di creare soltanto 3 showcase, nel mio caso erano più che sufficienti per cui sono andato avanti con la configurazione. Per prima cosa occorre creare le liste delle immagini. Scegliete una cartella, selezionate le immagini da includere nella lista e scrivete le didascalie. Segnaliamo la possibilità di attivare la sincronizzazione con la cartella, ma in questo caso non sarà possibile scegliere l'ordine nè impostare la didascalia. E' possibile inserire come sorgente delle immagini anche un album su Picasa o altri repository!




Ogni lista immagini ha un set di impostazioni generali ("dettagli lista"), che ritengo poco significative. Una volte definite le liste, occorre creare le vetrine (o showcases). Il componente disaccoppia dunque le liste delle foto dal modo di presentarle. Per prima cosa occorre definirne i dettagli: Titolo, Larghezza e Altezza:



Poi si passa alle impostazioni vere e proprie, qui le opzioni sono davvero moltissime, sottolineo gli elementi più importanti:

  • Possibilità di scegliere tra javascript e flash per il rendering
  • Personalizzazione di TUTTI gli elementi della vetrina: Il contenitore delle foto, le caratteristiche delle immagini, gli effetti di scorrimento, la barra di navigazione... tutto.
  • La possibilità di cambiare tema, anche se quelli gratuiti sono pochi
  • Un fantastico riquadro a destra, che vi permette di vedere i cambiamenti in tempo reale alla vostra configurazione
JSN Image Show - Configurazione Showcase


A questo punto basta creare un modulo di tipo JSN Image Show, posizionarlo in pagina con il classico ed ecco il risultato.

Indipendentemente dalla resa grafica, ciò che vorrei sottolineare con quest'articolo è la possibilità che avete di ottimizzare la valutazione di Google PageSpeed dei vostri siti senza fare troppa fatica; questo componente permette di passare con un click da Javascript a Flash, di seguito riporto le differenze di valutazione:

Punteggio vetrina Javascript: 83%



Punteggio vetrina Flash: 89%

JSN ImageShow - Punteggio Page Speed per gallery in Flash

Notate come, con la gallery in Flash, per Google Page Speed il caricamento della pagina sia terminato PRIMA del caricamento delle immagini; dalla miniatura si nota infatti che in pagina non ci sono ancora le immagini, mentre con la gallery in Javascript la miniatura mostra anche le foto.

Non vi resta che installarlo e cercare la configurazione più adatta a voi. Per chi non gradisce il Flash nei propri siti, si tratta di uno spunto di riflessione importante, in quanto purtroppo Google dà parecchia importanza alle prestazioni percepite dai suoi algoritmi per il posizionamento nelle ricerche.