Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Sostituire immagine nell'articolo

Informazioni utiliCreare l'effetto del cambio immagine al passaggio del mouse su una o più immagini inserite nell'articolo o nel modulo html personalizzato, senza l'utilizzo di particolari codici è semplicissimo, con l'utilizzo dell'editor di Joomla. La procedura sotto descritta è possibile ritrovarla nelle guide, anche se molti preferiscono le "scorciatoie" consiglio di leggerle.
Un possibile esempio pratico è la realizzazione di una immagine che invita a posizionare il mouse sopra di essa per scoprire cosa apparirà.
La procedura è semplice e permette di poterla ripetere per ogni immagine che vogliamo sostituire.

Alcuni consigli :
Le dimensioni delle immagini principali e secondarie devono essere uguali, o al limite di poco differenti. Questo per evitare lo spostamento del testo presente nell'articolo.
Caricare le immagini principali e secondario in una cartella dedicata a questo tipo di effetto. Questo solo per avere la possibilità di trovarle velocemente e per ricordarci il percorso.
Passiamo ora alla spiegazione
Dopo avere caricato le immagini nella cartella che abbiamo creato, realizziamo il nostro articolo e vi inseriamo l'immagine principale.
sostituire immagine 2
Inserita l'immagine principale, passiamo alla configurazione per la sostituzione con l'immagine secondaria
sostituire immagine 3
Nella finestra di popup che si apre quando selezioniamo l'icona immagini "albero" troviamo le tre schede per la configurazione.
sostituire immagine 4
Selezioniamo la finestra denominata "Avanzate"
sostituire immagini 7
Selezionando la dicitura "Immagine alternativa" verrà abilitata la possibilità di inserire il percorso delle nostre immagini, il primo è riferito all'immagine che dovrà comparire quando il mouse passerà sopra a quella principale, il secondo è il percorso di quella principale che verrà riproposta quando il mouse uscirà dall'immagine secondaria.
Come si può notare utilizzando questa procedura, possiamo inserire più immagini nel nostro articolo dando ad ognuna la possibilità di essere sostituita, senza inserire nessun codice.

CommentaCommenta questo articolo sul forum