Back to top

informazioni utiliIl prosieguo del titolo di questo post potrebbe tranquillamente essere:
un matrimonio perfetto e vissero tutti felici e contenti!
oggi quindi vedremo, nel nostro piccolo e se possibile, di risolvere quello che purtroppo, per alcuni di noi, è diventato veramente un bel problema e mi riferisco alla condivisione dei contenuti sui vari Social Network e mi riferisco specialmente a Facebook.


Qual'é il problema?


Facciamo l'esempio di un Blog, di un Sito Web che si aggiorna di continuo, ci farebbe piacere "linkare" ogni notizia su Facebook, ma, nel momento in cui tentiamo di segnalare la notizia, appare tutto tranne l'immagine che avevamo scelto per segnalare meglio il contenuto stesso.

Il File Robots.txt


Questo file, poco conosciuto ai più, da delle precise indicazioni ai vari "spider", specialmente quelli di Google, su come comportarsi con le nostre cartelle di Joomla e quindi anche sui file in esse contenuti.

Tipicamente il file va lasciato così com'é.

Non nel caso di integrazione con i Social Network e quindi, la riga:

Disallow: /images

è meglio venga cambiata in:

Allow: /images

Questo permetterà a Google di indicizzare tutte le immagini contenute nella cartella images (o nelle cartelle che eventualmente potremmo aggiungere).

I Nomi dei File.


Sono assolutamente importanti, sia in termini di indicizzazione e sia al fine di poter essere correttamente mostrati come "thumbnails", miniature, nei vari link che indicheremo nei Social Network.

Ogni nome immagine NON dovrà contenere spazi: "logo aziendale 1.jpg" pur essendo un nome di file valido in Windows non lo è altrettanto nel Web e Facebook, ad esempio non linkerà quell'immagine.

Ovviamente un nome file: "logo-aziendale-1.jpg" è perfettamente valido.

I Nomi delle URL.


Come nel caso esposto qui sopra, anche le URL hanno bisogno di non contenere spazi inutili che vanno sostituiti con il trattino ( - ) o con il simbolo di "underscore" ( _ ).


Le Immagini supportate.


E' sempre meglio usare, come immagine "intro" di ogni nostro post o contenuto, una immagine possibilmente JPG o PNG, ridimensionata sia in dimensione (evitiamo quelle tipo 2500px x 2500px) e in peso di KB (evitiamo immagini da 200kb e oltre).

I MetaData.

Ecco, questo è il succo vero del discorso, senza i MetaData necessari sarà ben difficile segnalare ai Social Network, e quindi a Facebook, l'esatto contenuto dei nostri post, immagini comprese.

Quali sono i MetaData da inserire in ogni post?

Sono quelli che si riferiscono al protocollo OpenGraph.

lo schema:



i MetaTag che si riferiscono all'articolo stesso:

<meta property="og:image" content="url-mia-immagine-articolo.jpg" />
<meta property="og:type" content="article" />
<meta property="og:title" content="titolo-del-mio-articolo" />
<meta property="og:url" content="URL-DEL-MIO-ARTICOLO.html" />

I riferimenti quindi da segnalare sono:

URL, Title, Type e Image.


Come Inserire I Corretti MetaData OpenGraph.


Nella J.E.D. (Joomla Extension Directory) specialmente nella Categoria OpenGraph,  possiamo trovare alcune interessanti estensioni.

Io per il mio blog, ad esempio, ho iniziato ad usare questa: HD-OpenGraph.

Con la quale mi trovo molto bene, e, sommando i suggerimenti elencati sopra, mi permette una perfetta condivisione dei miei contenuti su tutti i Social Network nessuno escluso.
Ovviamente ognuno dalla JED sceglierà l'estensione a lui/lei più congeniale, ce ne sono molte e tutte abbastanza efficaci.

Per controllare che alla fine sia tutto a posto, possiamo testare i nostri link/contenuti usando il "debugger" di Facebook a questo indirizzo qui: FB Debugger.

Conclusioni.

Sono sicuro che seguendo queste piccole e semplici indicazioni, d'ora in avanti, ognuno di voi non dovrebbe avere più alcuna difficoltà nel condividere i propri contenuti su Facebook e su altri Social Network.

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo