Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

JDownloads: sistema semplice ed intuitivo per gestire i download

informazioni utili

Cercando un componente per la gestione dei download, mi sono imbattuta in numerose estensioni che col senno di poi non posso far altro che definire ostici e macchinosi.

Poi ho provato Jdownloads, estensione gratuita e localizzata in italiano sia lato admin che lato user, e sono certa di non cambiare più idea, dal momento che difficilmente una nutrita dose di funzionalità si sposa così bene con la stabilità di un componente.


Jdownloads - Pannello di Controllo

Il componente principale si scarica da quì, e da quì la relativa traduzione aggiornata dalla community italiana di Joomla. Entrambe si installano dalla "gestione estensioni", terminata l'installazione andiamo ad interagire con il pannello di controllo di JDownloads per configurare correttamene la piattaforma:

 

  • Categorie: Creiamo le nostre categorie ed associamo loro un'icona a scelta tra quelle predefinite, o andiamo ad aggiungerne altre via ftp direttamente nella directory /images/jdownloads/
  • Downloads: In questa finestra troveremo tutti i download creati dopo aver fatto una delle operazioni principali, cioè uploadare i documenti dalla gestione files
  • Gestione Files: Clicchiamo sul tasto "upload" per aprire la finestra di caricamento, una volta caricato il documento sarà sufficiente cliccare su "crea download" e configurare il nostro documento. E' possibile arricchire le informazioni di download attraverso pratici menù a tendina che comprendono, tra l'altro, la scelta della lingua del documento e la licenza.
  • Licenze: Da questo menù è possibile andare a creare/modificare le licenze associabili ai nostri documenti, il componente ne ha già precaricate 7 tra le più usate (GNU, commercial, creativ commons, ecc...)
  • Gruppi: Da questa schermata è possibile creare gruppi di utential fine di restringere gli accessi di una categoria di files ai soli membri di un particolare gruppo.
  • Amministrazione Layouts: Attraverso i layouts possiamo modificare l'aspetto del modulo lato user: Categorie: Definisce il tipo di categorie e degli oggetti di download mediante uso dei CHECK boxes sopra e sotto la lista dei Download. Files: Definisce il layout della lista dei Downloads di ogni categoria. Aspetto dei Download: Definisce il layout nella vista dettagli dei Downloads. Sommario: Definisce il layout della pagina di sommario dei Download con una lista di file selezionati per essere scaricati. C'è anche una comoda schermata di configurazione del file di lingua, per personalizzare tutti i campi del nostro componente in maniera rapida ed intuitiva.
  • Logs di download: se sono attivi, da questa schermata sono consultabili e gestibili
  • Configurazione: quì viene il bello. Questa schermata fa comprendere le infinite possibilità di personalizzazione di JDownloads. Dalla configurazione del frontend a quella del backend, dalle modifiche grafiche delle immagini (dimensioni, icone, ecc..) a quella del player mp3 integrato.
    Sono configurabili i parametri per la sicurezza, quelli per l'invio di email, per l'inserimento di ADSense e quelli per la gestione dei plugin associati.
  • Backup/Ripristino: E' sufficiente un click per generare un file di backup .txt che conterrà tutte le impostazioni appena configurate e - sempre con un click - saranno ripristinabili in meno di un secondo.

 

 

L'area download può essere messa offline, mostrando agli utenti un messaggio di Work in Progress anch'esso configurabile.

Anche lato user Jdownloads è immediato nel suo utilizzo: una schermata con la possibilità di cercare i documenti, filtrarli per categoria anche attraverso un menù a tendina, ed un tasto per effettuare l'upload dei documenti atttraverso l'autenticazione dell'utente.

 

Cosa manca? Penso non manchi nulla a questa straordinaria estensione, è gratuita senza limitazioni e ricca di moduli e plugin tra cui:

 

- Possibilità di mettere i download a pagamento attraverso un plugin Subscription Plan

- Plugin di integrazione per XMap, JomSocial, Community Builder, SH404sef, Alphauserpoints, SEF Service Map 2 e ARTIO Jomsef

- Moduli per ultimi download, più votati, più scaricati, statistiche, top download, visualizzazione ad albero, ecc..

- Icon pack aggiuntivi

 

Non vi resta che provarlo!

Carlotta Silvestrini - ImpronteDigitali Graphics & WebDesign