Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Utilizzare Falang per il tuo sito joomla 2.5 multilingua

MultilinguaJoomla 2.5 nativamente supporta la traduzione in più lingue con complicati setup e duplicazioni di menù ed articoli.
Ci viene in aiuto così un semplice componente gratuito: FaLang.


Falang ci permette di gestire tranquillamente il sito in multilingua senza dover duplicare i contenuti ed i menù interni, cosa che potrebbe diventare piuttosto lunga in caso di parecchie voci.
Il componente FaLang è scaricabile dal sito web previa registrazione dove si può tranquillamente scegliere se scaricare la versione gratuita o quella a pagamento.
Unico neo di quella gratuita è un link a fondo pagina con il sito dell'autore, cosa che invece nelle versioni a pagamento non viene messa.


L' installazione è molto semplice , viene eseguita con la normale procedura di Joomla, facendo l'upload da gestione estensioni.
Appena caricato ed installato il componente ci chiederà di attivare il plugin a lui associato : FaLang Database Driver.
Fatto questo andremo ad attivare sempre all'interno di gestione plugin le seguenti voci nativamente presenti in Joomla 2.5:

System-language filter
Sistem-language code

Passiamo ora a FaLang control panel, clicchiamo su content elements.
All'interno di questa categoria troveremo tutti i componenti / moduli a cui potremo mettere mano per fare le nostre traduzioni.
La cosa veramente bella di questo componente versatile è la possibilità di aggiungere delle estensioni per poter tradurre altri componenti di terze parti.
Nel mio caso, siccome utilizzo molto k2 ho scaricato tutti i files XML dal sito ufficiale del nostro traduttore ed installati.
L'installazione di questi files XML può venire fatta in due modi diversi:
la prima e la più semplice e quella di fare l'upload del file zippato precedentemente scaricato cliccando su install sempre nella sezione component elements che si trova in alto a destra.
L' installazione avviene facendo l'upload dall'apposita text box sopra la lista dei content elements installati.
La seconda un po meno immediata è quella di scompattare il file XML e di fare l'upload tramite client ftp nell'apposita cartella sul nostro server in:
administrator/components/com_falang/contentelements.
Una volta fatto andremo in translation e selezioneremo nelle due finestre a discesa la lingua in cui vogliamo tradurre ed il componente che vorremo tradurre,  nel mio caso k2 items , che sono tutti gli articoli contenuti in k2.
Una volta selezionato il componente ci presenterà la nostra lista degli articoli da tradurre.
Ora se tutto è stato fatto a dovere cliccando sull'articolo ci troveremo un'interfaccia molto semplice da utilizzare per effettuare finalmente la nostra traduzione.
In questa interfaccia troveremo il testo originale in alto e l'apposita text box dove inserire la traduzione corrispettiva.
Altra cosa da tenere in considerazione è la possibilità di tradurre la description ed i relativi meta tag, importante ai fini di un corretto posizionamento sui motori di ricerca.
Traduciamo, salviamo ed abilitiamo direttamente la traduzione.
FaLang ci mette inoltre a disposizione uno switch per poter passare da una lingua ad un altra.
Andremo ad attivarli dalla gestione moduli.
Il modulo si chiama FalLang Language Switcher. A questo punto lo configureremo a dovere per dargli la giusto visibilità sul nostro sito web.
FaLang secondo il mio parere è un valido componente per il nostro sito Joomla che potrebbe sostituire senza problema il noto joomfish.

Fatevi sapere che cosa ne pensate.

Articolo scritto da Donald Brioschi social web marketing

Video di Riccardo Zorn su "Come funzionano le traduzioni e come gestire le traduzioni in Joomla 2.5 con Language override e Falang."

CommentaCommenta questo articolo sul forum