Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Preventivo sito web in Joomla - cosa devi sapere?

Mi piacerebbe scrivere un articolo, oggi, in cui fare un piccolo punto sulle informazioni necessarie per richiedere il preventivo di un sito web in Joomla. Credo che sia utile sia per chi i siti in Joomla li fa sia per chi ha bisogno di un preventivo e non sa bene come orientarsi tra le offerte.

 

Cosa fare per ottenere un bel progetto e, soprattutto, cosa NON fare. In questo sito non transitano solo sviluppatori ma anche persone che si avvicinano al cms e stanno per decidere se occuparsi in autonomia del loro progetto web o affidarlo ad un professionista, diamogli una mano!

 

Mi piacerebbe che tutti partecipaste alla discussione. Con i vostri contributi magari potremmo realizzare un pdf guida per chi vuole un sito web in Joomla e magari raccogliere le richieste più strane e curiose che avete ricevuto.

 

 

COSE DA NON FARE. Approccio massivo tecno chic.

La prima cosa che un utente dovrebbe evitare, quando vuole capire quelli che saranno i costi del sito web, è adottare il famoso approccio spammoso tecno chic. "Oooooh, adesso dedico una settimana a scrivere tutte le caratteristiche che il sito deve avere e poi invio una bella mail a 30 web agency diverse; Se metto per tutti le stesse specifiche potrò capire quale CONVIENE di più."

 

Nel mio caso specifico queste mail finiscono quasi sempre nel cestino. Come mai?
Perchè generalmente in queste mail ci si concentra su caratteristiche marginali, tralasciando quelle importanti e preparare un preventivo di questo tipo richiede settimane di scambi via mail.

 

Esempio pratico: Se arrivo in aeroporto a New York e chiamo un taxi che mi deve portare in albergo in genere non pretendo di scegliere la strada e il tipo di benzina che il conducente deve inserire nel mezzo. Il tipo di macchina o la benzina è marginale, mentre magari è più importante la musica durante il viaggio, il tipo di macchina e quanto è cordiale il conducente.

 

Mi spiego meglio: Una delle voci che leggo più spesso in questo genere di richieste riguarda lo spazio web illimitato. Per i clienti sembra una voce importante quando noi sviluppatori sappiamo che è esattamente l'opposto. Ci sono hosting che offrono spazio web illimitato e sono pessimi mentre chi lavora sul servizio e sulla qualità non concede mai spazio illimitato ma solo quello NECESSARIO.

 

Non servono mail illimitate, in genere ne bastano meno di dieci, non è necessario avere 20 database perchè uno è più che sufficiente e lo spazio medio occupato da un sito web non si avvicina mai ad un giga.

 

E' invece necessario sapere se è possibile TELEFONARE per risolvere problemi tecnici, se sono disponibili backup anche a pagamento in caso di problemi, se chi si occupa del server ha una formazione specifica per Joomla e magari offre dei servizi dedicati al nostro cms.

 

Lo spazio web è un semplice esempio;
Questo tipo di problema si ripercuote su moltissime voci del progetto e di conseguenza ancora prima di iniziare il lavoro ci si ritrova ad investire una mattinata nello scrivere una mail di risposta in cui si chiedono le motivazioni dei punti non chiari.

 

 

 

 

Risultati immediati dell'approccio spammoso tecno chic.

Il cliente non è contento di ricevere 4-5 mail di 20 pagine in cui tutte le sue specifiche vengono contestate, comincia a rispondere, a confondere le agenzie e alla fine affida il progetto all'amico di un amico, con cui ha fatto 4 chiacchere al bar lamentandosi del fatto che ha impiegato oltre una settimana per scrivere veramente tutto quello che serviva.


Perchè? La parte tecnica - anche se è importante - non è tutto e non può essere definita solo da chi commissiona il sito. Il cliente deve esporre esigenze e lo sviluppatore deve offrire soluzioni. Le soluzioni nascono dall'esperienza, dalla preparazione e dal budget a disposizione. Certo, anche dal  vostro budget.


Il budget non dovrebbe essere considerato come il risultato di un preventivo ma piuttosto come il punto di partenza. E' così per un sacco di cose, non vedo perchè dovrebbe essere diverso per un sito web. Diverse aziende, diverse necessità, diversi budget.


Tutti oggi possono farsi un blog, anche da soli, ma probabilmente non sarà come quello di BeppeGrillo. Oggi gli e-commerce sono alla portata di tutti ma non significa che sia possibile fare un sito "come Amazon". Nel web gli investimenti si misurano in una legge ancora più estrema di quella di Pareto.

 

Con il 20% dell'investimento è possibile ottenere l'80% del risultato ma se vogliamo raggiungere il 100% dobbiamo investire, progressivamente, tutto quanto risparmiato e oltre: il costo marginale delle modifiche per avvicinare il progetto alla perfezione sale in modo esponenziale.

 

Un blog a 3000 euro potrebbe essere un affare, molto più di un e-commerce a 500.
Dipende da una semplice variabile booleana. Funziona? SI - NO.

 

 

 

 

COME MUOVERSI PER RICHIEDERE IL PREVENTIVO DI UN SITO WEB IN JOOMLA

La lista delle cose da avere per richiedere un progetto è :

  1. Idea precisa di quanto volete spendere
    Anche se non è esattamente corretto l'investimento si traduce in ore di lavoro e quindi più investite più il vostro progetto sarà efficace e completo.

  2. Idea precisa di quello che volete ottenere
    Siete fotografi da matrimonio e volete aumentare i vostri ingaggi? Gestite un'area territoriale e volete promuoverla ai turisti? Producete miele artigianale e volete un canale commerciale?
    Se parlate in questo modo non ci si può sbagliare. Il vostro obiettivo è arrivare a New York non vi interessa con quale mezzo. E' chi vi ci porta che deve farvi le proposte.

  3. Idea precisa di quanto tempo volete dedicare al sito e quanto volete delegare all'esterno. 

Per un sito efficace servono contenuti sempre aggiornati. Avete la possibilità di scriverli?
    Se non potete farlo voi dovete per forza trovare chi vi sostituisca in questa attività. Per il posizionamento sui motori di ricerca e quindi per il successo del vostro sito è FONDAMENTALE.


AVETE TUTTE LE INFORMAZIONI? ORA POTETE...

  1. Cercare 2-3 agenzie su Google con buone referenze . Trovarle sarà facile, chi lavora bene in genere ha anche un bel sito e un buon posizionamento su Google.
 Non credete alla storia delle scarpe rotte. I calzolai con le scarpe rotte in genere non sono così bravi o per lo meno non sanno ben gestire le proprie priorità.

 Guardate i progetti e leggete le referenze. Se l'agenzia vi da fiducia, chiamate una delle ultime referenze così, per vedere se è vera o il webmaster è andato di fantasia. A inventare due righe a nome della sorella o del cugino ci vuole veramente poco.

  2. Chiamare le agenzie e raccontare il vostro progetto. 

Cercate di capire se chi vi parla è disponibile e se con lui potrete instaurare un buon rapporto... nei prossimi mesi lavorerete a stretto contatto con lui.

  3. Aspettate i progetti e scegliete quello che vi sembra più chiaro e adatto al vostro progetto.

I migliori progetti nascono da una telefonata in cui il cliente racconta quali sono i suoi obiettivi, i suoi sogni e le sue aspettative. La parte tecnica, in un sito web, deve essere in secondo piano e sempre subordinata a quelli che sono gli obiettivi di chi lo commissiona.


E voi, cosa ne pensate? Come nascono i vostri progetti migliori e cosa consigliereste a chi si appresta a richiedere il progetto per un sito web in Joomla?
Su Google.it mi piacerebbe raccogliere una serie delle richieste più strane e curiose che vi sono capitate :)

 


Articolo scritto da Luca Orlandini - Siti web efficaci FuturaImmagine

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum