Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Gestiamo gli articoli da front end con il componente User Article!

infoUser Article è un componente molto interessante uscito da poche settimane e che credo potrà essere utile a tante persone.
Consente a un utente di visualizzare nel front-end del sito i suoi articoli, ma non solo: infatti, può crearne dei nuovi, modificarli o cancellarli.
E' compatibile con Joomla 1.6, 1.7 e 2.5 e sembra che gli sviluppatori siano a lavoro per renderlo compatibile anche per la futura versione 3.0.

Qualche giorno fa cercavo un componente per il front-end e l'occhio è cascato su questa nuova estensione.
E' un'estensione facile da usare e da personalizzare, ha il supporto multilingua ed è adatto a chi vuole che una categoria di utenti possa scrivere e modificare gli articoli da rendere poi pubblici sul sito. Se un utente crea o modifica un articolo, è possibile far arrivare all'amministratore un'email di notifica.
Vediamo adesso come fare a utilizzarlo.

Installazione

Per installarlo, dopo averlo scaricato dal sito del produttore, facciamo accesso al back end del sito, andiamo su Estensioni-->Gestione estensioni e nella scheda Installa carichiamo il file scaricato e clicchiamo sul pulsante "Carica & Installa".
Fatto questo per visualizzarlo basta cliccare sulla nuova voce "User Article" che troviamo su Componenti.
Si aprirà una finestra dove è presente l'elenco di tutti gli articoli del sito e, sopra, un pannello di filtraggio per la ricerca (utile quando gli articoli diventano tanti), come in figura.


Se invece vogliamo visualizzare l'elenco degli articoli sul front-end del sito dobbiamo andare ad attivare il modulo che viene installato automaticamente insieme al componente.
Clicchiamo su Estensioni-->Gestione Moduli e cerchiamo "User Article". Il modulo non ha configurazioni da impostare, dobbiamo solo attivarlo, scegliere la posizione e le pagine dove mostrarlo.
Dopo averlo installato dobbiamo associare il componente a un menu, altrimenti nel front-end comparirà, al posto della lista degli articoli, la frase "Please Assign Menu for User Article" (o quella tradotta presente nel file di lingua corrispondente).
Quindi andiamo su Menu, scegliamo un menu (per esempio quello degli utenti) e clicchiamo su "Nuova voce di menu". In "Tipo di voce di menu" scegliamo "User Article", inseriamo il nome della voce e salviamo. Come detto possiamo lasciare la voce nello stato "Pubblicato".
Avremo in questo modo, per l'utente che ha fatto il login, un link che porta alla tabella con l'elenco dei propri articoli, come in figura.

Come possiamo vedere, l'aggiunta, la modifica o la cancellazione dei propri articoli è facile.
Cliccando sul bottone "Add new article" si aprirà nel sito l'editor per la creazione dell'articolo, con la possibilità di scegliere anche la categoria e le date di inizio e fine pubblicazione.
Appena salvato comparirà nella lista con lo stato "Non pubblicato" e sarà presente anche la scritta "Article Published, After Admin Approval" (o la sua traduzione).
Nel frattempo, se possibile, all'amministratore arriverà un'email che indica la presenza di articoli da controllare.
Nello stesso modo avviene la modifica e la cancellazione e, nel primo caso, l'amministratore riceverà un'email di notifica.

Traduzione

L'estensione è in inglese, ma possiamo in pochi minuti tradurla in italiano (o nella lingua che preferiamo).
Basta prendere, per tradurre il front-end, il file en-GB.com_userarticle.ini presente in ../language/en-EN, copiarlo in ../language/it-IT, rinominarlo in it-IT.com_userarticle.ini e tradurre le scritte presenti. Allo stesso modo per la traduzione del back-end (i file originali in questo caso li troviamo dentro la cartella ../administrator/language/en-GB e sono en-GB.com_userarticle.ini e en-GB.com_userarticle.sys.ini).
Se non avete tempo o voglia di tradurre quelle pochissime righe di codice potete scaricare la mia traduzione che potete trovare nell'area download della community oppure sul mio sito.

Conclusione (breve)

Questo componente permette, come abbiamo visto, di far creare agli utenti del nostro sito i propri articoli senza dover fare accesso al back-end. Anche chi non ha esperienza di programmazione web può installare e utilizzare questa estensione. Visto che gli articoli devono essere approvati da un'amministratore possiamo in questo modo evitare la pubblicazione di contenuti non adatti o di spam nel sito.
Visto che la presentazione dell'estensione User Articole è così promettente chissà se un giorno sarà possibile vederlo e usarlo anche su joomla.it Occhiolino

Scritto da ventus85

CommentaCommenta questo articolo sul forum