Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Design in Joomla: Forma o funzionalità?!

Design in JoomlaHo notato che come designer siamo talvolta in conflitto con la scelta tra la forma o la funzionalità di alcuni siti web che progettiamo. Per acquisire o mantenere un look-and-feel positivo del cliente, può facilmente passare in secondo piano la funzionalità del sito stesso. Trovare un equilibrio può risultare molto difficile. Educare il nostro cliente circa il CMS va bene, ma dire che non possiamo avere un'interfaccia ricca e brillante a causa della nostra stessa mancanza di abilità di progettazione o delle limitazioni del CMS, non ci fa' certo guadagnare punti agli occhi del nostro cliente. Quindi è necessario bilanciare tre elementi: il design, il brand del cliente e la funzionalità del sito stesso! Come possiamo fare?! Beh questo non è un enigma così enorme come può sembrare!


La comunicazione con il cliente

Credo che la comunicazione con il cliente circa l'inimicizia tra aspetto e funzionalità sia importante, in questa conversazione è necessario sottolineare che la funzionalità del sito, dovrà sempre avere la precedenza sull'aspetto. Questo non significa che il sito deve essere brutto a vedersi ma è necessario istruire il cliente che il motivo per cui usiamo il CMS Joomla! è quello di garantire elevata funzionalità e facilità d'uso!

L'aspetto gradevole

Naturalmente qualsiasi design può essere convertito in un template per Joomla! e se questo significa passare il lavoro di conversione di un high-gloss file di Photoshop ad un “template-maker”, allora così sia. È importante garantire che il CMS rappresenti bene, se non addirittura migliori, il marchio e l'immagine del cliente. Sebbene può essere difficile convertire il progetto per Joomla! questo potrebbe garantirci il favore dei nostri clienti!

Ascoltare le esigenze del cliente

Dobbiamo prima di tutto documentare le esigenze dei nostri clienti (modifica del contenuto, il sistema di commenti, una newsletter, ecc ecc) poi cercare nella JED i moduli o plugin in grado di soddisfare ognuno di questi bisogni; questo è un passaggio estremamente importante: il nostro cliente vuole consentire ai propri utenti di caricare dei file?! Deve inviare ai propri utenti delle newsletter o aggiornamenti regolari?! In caso affermativo, con quale frequenza?! Il prossimo passo sarà quello di dare le giuste priorità a queste esigenze del nostro cliente e quindi fissare i costi nella conversazione. Utilizzeremo estensioni a pagamento oppure free?! Il nostro cliente ha davvero bisogno di queste funzionalità oppure sono lussi?! Se ne ha effettivamente bisogno, perché?! Una volta stabilite le priorità delle funzionalità, è possibile definire se e quali estensioni comprare e testarle sul sito che stiamo costruendo per ottenere la massima qualità raggiungibile!

Equilibrio

La funzionalità è importante tanto quanto l'estetica del sito. L'elemento estetico cattura l'essenza del marchio del cliente, quindi non può essere un fattore secondario. Dunque come si fa a trovare il giusto equilibrio?! Ebbene, come già detto, è necessario scegliere i componenti, moduli e plugin, che permetteranno di raggiungere le funzionalità che ci interessano ma è anche necessario scegliere il template, o il design convertito in template, con molta attenzione. Quest'ultimo è importante in quanto la maggior parte dei clienti desidera che il sito sia fedele al proprio marchio. Entrambi si completano a vicenda, quindi non si può fare una cosa senza l'altra. Qualche altra domanda può aiutarci a prendere le giuste decisioni, per esempio: come apparirà il componente che abbiamo scelto sul sito che stiamo costruendo?! E' facile da personalizzare o erediterà il nostro stile direttamente dal template?! Sono necessarie le estensioni che stiamo per installare o si può raggiungere lo stesso risultato con le estensioni preinstallate?! E ancora, dobbiamo sviluppare estensioni esclusive per il nostro cliente?! Quanto questo si rifletterà sui costi del sito?!

Conclusione

Non ci sono scuse per i siti web dall'aspetto orribile, ma ad alte prestazioni. Un sito creato con un CMS può avere interfacce molto gradevoli e Joomla! è all'avanguardia da questo punto di vista. Il tempo dei siti web e applicazioni realizzate da programmatori con un occhio “Design Limited” è finito. Al fine di promuovere la fiducia nel nostro cliente e la nostra capacità di sviluppo in Joomla! è nel nostro interesse, non solo sovraccaricare il sito con un sacco di funzionalità cool, ma anche renderle belle da vedere e in armonia con il template, i colori e la linea grafica dell'intero sito. Immaginate una macchina con un cattivo design e una verniciatura fatta male, ma che si guida da favola, non si venderà certo bene. L'occhio vuole sempre la sua parte ed è importante trovare un equilibrio, può essere difficile, ma è possibile!

Buona progettazione!

CommentaCommenta questo articolo sul forum