Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Joomla e gli Smartphone

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Informazioni UtiliNel febbraio 2010 Google ha adottato una nuova strategia, orientando il focus dell’azienda più sugli smartphone che sui pc desktop. Erich Schmidt ha riassunto questa strategia con un nuovo motto “Mobile First” (Prima i Mobile). Gli sviluppatori di Google hanno iniziato a creare versioni di nuovi servizi per smartphone prima di creare le rispettive versioni per PC. In quel periodo, la penetrazione globale degli smartphone aveva raggiunto una media del 15% (2009). Due anni dopo, parliamo di una penetrazione globale degli smartphone pari al 30% (2011). Solo nel 2011, sono stati venduti approssimativamente 500 milioni di smartphone.


 

http://www.visionmobile.com/blog/2012/02/infographic-100-million-club-top-smartphone-facts-and-figures-in-2011/

 

Al Mobile World Congress di Barcellona, questa settimana, Google ha annunciato:

Ci sarà un Android in ogni tasca

Non ho trovato una definizione ufficiale di smartphone comparata ad altri telefoni (feature phones) ma vedo tre differenze:

  1. Gli smartphone sono sempre online
  2. Gli smartphone hanno  un browser per navigare sul web
  3. Gli smartphone consentono alle applicazioni di avere una profonda integrazione con il sistema operativo e l’hardware del telefono.

Il mercato mobile per i feature phone era/è incentrato sulla vendita di suonerie, giochi e altri contenuti forniti dalle aziende ai consumatori (B2C). I mercati mobile (app store) per gli smartphone forniscono la logistica per gli sviluppatori, gli autori e gli artisti per offrire le loro applicazioni (Piattaforma di Distribuzione Digitale).

Sistema di Gestione dei Contenuti Mobile

Un importante principio per un Content Management System (CMS) come Joomla! è la separazione del contenuto dalla presentazione. Per diventare un content management system mobile (MCMS) esso deve avere alcune funzionalità aggiuntive, esempio:

Distribuzione del contenuto multicanale (web leggibile dalle macchine)

Dovrebbe essere possibile pubblicare XML e un’applicazione prende questo XML e lo distribuisce alle periferiche mobile.

Dovrebbe essere inoltre possibile per l’applicazione eseguire delle query al MCMS direttamente. Il MCMS risponde con XML che viene renderizzato e visualizzato sul device. L’evoluzione di questa caratteristica è passata dall’architettura orientata al servizio (SOAP, XML-RPC) all’architettura orientata alla risorsa (REST).

Sistema di template specializzato (web leggibile dall’uomo)

Il sistema di template è utilizzato per distribuire il contenuto ai device portatili. I template dei Mobile CMS devono essere adattati per un ampio range di device con differenti capacità e limitazioni.

Ci sono due approcci per adattare i template:

  • Multi-client: l’approccio multi-client rende possibile vedere tutte le versioni di un sito sullo stesso dominio (es. example.com), ed i template sono scelti sulla base della periferica client utilizzata per la visualizzazione.
  • Multi-site: l’approccio multi-site visualizza il sito mobile in un sottodominio specifico (mobile.example.com)

Distribuzione del contenuto basato sulla posizione

Questa funzionalità è importante perché non esiste dentro un CMS. In base alla tua posizione, un MCMS può essere utilizzato ad esempio per:

  • Consigliare eventi in una città
  • Richiedere l’azienda o il servizio più vicino, come un ristorante
  • Ricevere avvisi, come una notifica di un’offerta sul carburante oppure un avviso relativo ad un ingorgo nel traffico.
  • Pubblicità mobile basata sulla posizione.

Cosa è possibile in Joomla?

Un Web Content Management System (WCMS) come Joomla è affetto da questi sviluppi e sarà trasformato in un Mobile Content Management System (MCMS) in future. Necessità di essere in grado di archiviare e distribuire contenuto ai device mobile in vari modi.

Ho dato uno sguardo nella Joomla Extensions Directory ed ho chiesto alle persone via Twitter quanto Joomla sia adatto oggi al mondo mobile.

Voglio sottolineare che gli esempi non sono scelti perché costituiscono la soluzione migliore o la più semplice. Volevo solo fornire degli esempi. Ho utilizzato alcuni di questi, ma non tutti e sono davvero interessato nelle vostre esperienze su questi argomenti, quindi commentate questo articolo!

Distribuzione del contenuto Multicanale (web leggibile dalle macchine)

Sin dagli esordi, Joomla offre il modulo Syndication Feeds per creare feed xml dal contenuto. Questi feed possono essere utilizzati da tantissime apps, es. Flipboards o Google Currents.

Per quanto riguarda soluzioni più sofisticate, ho trovato le seguenti possibilità per visualizzare un sito Joomla sulle periferiche mobile:

Weever apps

Devi installare un plugin nel tuo sito Joomla, configurarlo ed abilitarlo per i visitatori mobile. Il visitatore deve accedere al tuo sito Joomla utilizzando un browser sul suo device e può aggiungere “l’app” alla sua schermata iniziale. Non è necessario e non è possibile aggiungere “l’app” all’interno di un “app store”. Per semplificare e rendere più accattivante il tutto per l’utente, puoi utilizzare ad esempio i QR Code.

 Weever apps

http://weeverapps.com/home

iJoomer

iJoomer offer un approccio interessante. Se necessiti di un’app, devi installare un componente nel tuo sito Joomla. Puoi ordinare “la tua app” descrivendo le tue necessità e pagando per la sua costruzione. Quando pronta, iJoomer invierà la tua app ad AppStore e ad Android Marketplace. Puoi ora promuovere la tua app ai tuoi clienti. Sono disponibili app gratuite per la connessione con JomSocial. È possibile utilizzarla per il commercio mobile insieme con VirtueMart.

iJoomer

http://www.ijoomer.com/

Gestione generale

Un altro tipo di app sono quelle per la gestione del tuo sito Joomla. Puoi scrivere articoli, caricare foto e tanto altro.

Joooid

Joooid è un client Android per Joomla: è stato creato per pubblicare articoli con testi, immagini, gallerie e mappe geolocalizzate, puoi anche salvare bozze per una successiva pubblicazione.

Joooid

http://www.joooid.com/

JAM! Joomla Admin Mobile!

Un’altra app simile è jAdmin Mobile. Puoi creare nuovi articoli, impostare il titolo e le categorie, caricare immagini - tutto senza lasciare l’app.

JAM! Joomla Admin Mobile!

http://www.covertapps.com/jam

Sistema di template specializzato (web leggibile dall’uomo)

MobileJoomla

MobileJoomla è un componente per Joomla ed un template mobile. Il componente dev’essere configurato all’interno del tuo sito Joomla e successivamente il tema mobile sarà visualizzato dai tuoi utetni mobile. Puoi configurare quali sottodomini debbano utilizzare quali temi e template in Mobile Joomla.

MobileJoomla

http://www.mobilejoomla.com

Altri esempi con le medesime funzionalità sono:

Template mobile

La maggior parte dei template club offre i propri template anche con una versione mobile o in generale come template responsive come JoomlaShine.

Template Responsive per il sito

Template Responsive per l’Amministrazione

Template semplici per l’Amministrazione

Conclusione

È veramente interessante vedere quanti diversi approcci sono stati scelti per trasformare Joomla in un MCMS. Di nuovo, non è mia intenzione evidenziare i progetti nominati qui. Sto facendo ricerche su questi argomenti poiché ho iniziato a scrivere un libro a riguardo J

Per questo motivo, vorrei incoraggiarvi nuovamente a commentare questo articolo con le vostre esperienze, soluzioni, casi d’uso ed esempi.

Inoltre, è opportuno ricordare come Joomla 3.0, integrando Bootstrap nei template, sia in grado di offrire un'esperienza completamente responsive, sia dal lato pubblico, sia nella parte amministrativa, offrendo quindi un'esperienza completamente ottimizzata al device in uso.

 

Questo articolo è la traduzione di Joomla and Smartphones pubblicato da Hagen Graf su Joomla.org.

Traduzione di Luca Marzo

CommentaCommenta questo articolo sul forum



Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.13 Stabile
Data di rilascio: 09 ottobre 2018
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Registrati al JoomlaDay!

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: