Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

BootStrap Twitter - Cos'è?

Informazioni UtiliScrivo due righe per approfondire un po' meglio l'articolo postato da un collega della community Il Bootstrap Framework di Twitter su Joomla! 2.5

 

Twitter

Questo ormai famoso Social Network è stato sviluppato nell'anno 2006, ha sede a San Francisco e come prima chicca, che vi farà capire del perchè viene trattato su questo sito è che è stato sviluppato completamente grazie a codice Open Source.

Di conseguenza potete trovare svariati repository della sua struttura su GitHub.

Tra i vari pacchetti messi a disposizione dal collosso del MicroBlogging posso segnalarvi la struttura MYSQL, dov'è possibile vedere le scelte strategiche fatte per dare una solida base alla struttura dell'archiviazione dati, ed anche Bootstrap appunto, per il quale spenderemo qualche parola in più.

Cos'è BootStrap?

Bootstrap può essere definito framework, ma noi ci baseremo per essere precisi sulla definizione presa dalla descrizione del repositoty "HTML, CSS, and JS toolkit from Twitter". è quindi una cassetta degli attrezzi che contiene strumenti HTML, CSS e Js scritti e testati da un gran numero di persone.

A noi basterà includere nei nostri progetti gli asset che sono messi a disposizione per avere tra le mani un buon numero di funzionalità e di stili scritti per noi.

Ovviamente sarà possibile modificarli ed adattarli alle nostre esigenze, ma per far queste bisogna essere accorti, è sconsigliato andare a modificare il core del Framework, ma sarà possibile aggiungere dei nostri stili da sovrascrivere o da implementare, ricordiamoci però di tenere pulito il pacchetto originale, in modo da poter aggiornare, nel caso il team mette a disposizione nuovo codice, senza troppo lavoro.

Una cosa molto importante da aggiungere è il fatto che la struttura è costruita in modo che il risultato finale, sia Responsive, ovvero la nostra applicazione se costruita bene, sfruttando a pieno le potenzialità di questo strumento si adatterà anche in base alle dimensioni dello schermo ed al dispositivo che visionerà il nostro sito.

Cosa mette a disposizione Bootstrap?

Concludo questa breve spiegazione descrivendo alcune potenzialità di questo framework:

Nella documentazione ufficiale verrete quidati all'utlizzo in modo molto semplice e per esempi di questo strumento, per esempio potete definire il layout sul quale nascerà la vostra grafica

Layout - Numero di colonne, spaziatura del body e padding vari, in modo da avere in pochissimo tempo la struttura di base del vostro template

Css di Basa - Tipografica, quindi tutta la parte che rigurda i titoli, H1, H2.. la gestione dei paragrafi, delle tabelle e dei form (da guardare molto bene semplifica la virta). Ma anche la possibiltà di avere dei bottoni con stili già scritti e delle icone belle e pronte, da inserire dove volete richiamandole semplicemente.

Oppure anche alcuni script css

Dropdown -  per gestire un menù a discesa

Tabs - per migliorare la visiblità di una pagina

PopOver - Possibilità di inserire dei PopOver in modo semplice ed immediato

Questo è il sito ufficiale del progetto

CommentaCommenta questo articolo sul forum