Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Modulo Pathway: percorso di navigazione del sito Joomla!

Pathway di un articolo su Joomla.itLa Pathway, traduzione in italiano di Percorso, è uno strumento molto utile per la navigazione di un sito web, soprattutto se composto ma molte pagine e sezioni. E' utile per l'utente per orientarsi una volta raggiunto un contenuto perchè grazie a questo strumento può ripercorrere a ritroso il percorso non perdendosi nel labirinto a volte vasto e complesso di articoli e sezioni di un sito web.


Metaforicamente parlando, la pathway è un filo di arianna che guida l'utente dalla homepage fino al ramo, al sottoramo e alla foglia dell'articolo che sta visualizzando. Altra metafora è quella delle briciole di pane della storia di Pollicino lasciate lungo il percorso per ritrovare la via di ritorno, nel nostro caso appunto alla homepage.
Non a caso, generalmente la posizione sviluppata all'interno di un template per il posizionamento del modulo pathway si chiama Breadcrumbs, che tradotto in italiano significa appunto briciole di pane (la storia di Pollicino appunto).
Nello specifico, il modulo Pathway è un modulo presente in Joomla! che consente appunto di svolgere sul sito web le funzioni prima esposte.
Generalmente chi sviluppa un template, crea una posizione breadcrumb (o breadcrumbs, ma potrebbe scegliere di chiamarla pathway o in altri modi) che verrà posizionata in modo poco invadente ma ben visibile e raggiungibile nel template per consentire all'utente di avere sempre sott'occhio il percorso di navigazione.
Per attivare il modulo pathway, dunque, dobbiamo cliccare sul modulo titolato "Percorso" (o "Pathway" in inglese") e scegliere la posizione idonea nel nostro template in cui pubblicarlo. Come dicevamo sopra, generlamente questa posizione si chiama breadcrumbs o pathway; il nome dipende appunto dal template che state utilizzando.
Nell'opzione "Mostra titolo" scegliete nascondi per evitare di occupare inutile spazio con il titolo; il modulo pathway deve essere infatti poco ingombrante nel template.
Per quanto riguarda l'assegnazione alle voci di menù, in genere potete assegnarlo a tutte le voci, quindi comparirà in tutte le pagine; potrebbe essere una buona soluzione decidere di non pubblicarlo nell'homepage, dove in realtà avrebbe poco senso. In questo caso scegliete nel parametro "Assegnazione modulo" la voce "Su tutte le pagine eccetto quelle selezionate" e mettere la spunta alla casellina corrispondente alle vostre voci di menù "home".
Vediamo ora i parametri delle "Opzioni base" che possiamo settare per questo modulo.
Il parametro Mostra "Sei qui" visualizza un testo prima di tutto il percorso indicante appunto la dicitura "sei qui"; questa è automaticamente tradotta in base alle lingue installate su Joomla!.
Il parametro Mostra home visualizza la parola scelta per "home" nel campo successivo, come prima voce del percorso, il testo associato a questo parametro viene specificato nel campo successivo. In questo caso se vogliamo avere voci differenti in base alle lingue dovremo creare moduli diversi di tipo Pathway (Percorso) in base alle lingue.
Il parametro Mostra Ultimo visualizza l'elemento, l'articolo, che sta visualizzando l'utente in quel momento.
Il parametro Testo separatore consente di indicare quale carattere o parola vogliamo interporre tra una voce e la successiva del percorso. Per esempio possiamo scegliere di separare le varie voci con questo simbolo " > ", oppure con con quest'altro " | ". Generalmente, un buon template avrà già previsto una soluzione grafica adatta per questi oggetti separatori gestita tramite immagine e CSS, quindi, a meno che il vostro template non supporti questa soluzione, potete lasciare questo campo vuoto.

In conclusione, il modulo Pathway di Joomla! è un ottimo strumento di navigazione utile soprattutto per siti complessi nei contenuti che hanno molti articoli e sezioni spesso molto ramificate.

CommentaCommenta questo articolo sul forum