Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

PopUnder, plugin semplice ma da usare con parsimonia

PopUnder, un semplice Plug in per creare un annuncio in primo piano
PopUnder fa parte della categoria dei Pop up, quelle finestre in Javascript ed affini, che spesso vengono usate per attirare le persone a visitare ad esempio una pubblicità.
Cos’è?
il PopUnder come dice la parola stessa è una finestra secondaria, che pero’ non crea una nuova finestra del browser come fanno i normali pop up, ma va a posizionarsi nella stessa scheda, passando in primo piano rispetto all’effettiva pagina che passa in secondo piano, nel nostro caso la si intravede comunque grazie ad un effetto di trasparenza, ma non è assolutamente una regola ferrea al contrario è diciamo obbligatorio, vista la usability inserire la classica croce per chiudere questa finestra, ma voi di tutto questo non dovrete preoccuparvi.

Scarica il Plug In
Ho scoperto questo plug in perchè un ragazzo mi ha chiesto assistenza, perchè voleva inserire un annuncio sul suo sito per promuovere la sua attività di sostegno dei nostri compaesani emiliani colpiti dal sisma.
Dopo una rapida ricerca nella Jed ecco trovato cosa fa per noi!

Come si usa?

L’ultizzo è veramente semplice, dopo averlo scaricato sarà possibile installarlo in modo tradizionale, passando dalla gestione delle estensioni, attiviamo il Plug in ed entriamo nelle sue essenziali opzioni.
Qui potremmo scegliere se inserire oppure no il crocino di chiusura del Pop Under, vi consiglierei di lasciarlo, il titolo del Pop under, la posizione mi raccomando tenetela a mente perchè ci servirà anche in futuro e le dimensioni.
Scelte le impostazioni salviamo e andiamo a creare un nuovo modulo html personalizzato, inseriamo un titolo ( vi consiglio lo stesso usato nelle impostazioni del Plug in) e come posizione inserite a mano, non la trovere nell’elenco quella inserita precedentemente. Compilate il modulo come più vi aggrada salvate e se avete fatto tutto correttamente avrete anche voi un Pop under nel nostro sito.

Una chicca!

Volete attivare una campagna di fidelizzazione al vostro sito incentivando gli utenti a iscriversi? Create un modulo Login e assegnategli la posizione scelta per il PopUnder, ed ecco un veloce Login in in primo piano.

Non siete spammer!
Spero di poter scrivere senza troppi dubbi che non siete spammer! E sapete bene che i pop up vanno usati con parsimonia, possono anzi spesso infastidiscono, allontanando gli utenti, quindi progettate bene il quando ed il come farne uso.

@GianArb

CommentaCommenta questo articolo sul forum