Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Mostrare lo status di Skype sul nostro sito

Informazioni UtiliCon questo articolo vi spiegherò come fare a mostrare nel nostro sito il proprio status su Skype grazie al modulo "Skype Status AJAX refresh". Vediamo...


Skype Status Ajax Reflesh è un modulo creato di recente per la versione 2.5 di Joomla!
Per poterlo utilizzare in modo corretto dobbiamo prima di tutto configurare il nostro profilo di Skype in modo da consentire l'accesso al proprio status. Per farlo bisogna accedere su Skype, andare dal menù orizzontale su Privacy e selezionare la voce "Consenti di mostrare il mio stato sul web", come in figura.
Adesso possiamo passare a installare il modulo. Il file zip necessario lo troviamo a questo link. L'installazione avviene nel modo classico: una volta fatto accesso al back end del sito andare su Estensioni-->Gestione Estensioni-->caricare il pacchetto scaricato e cliccare su "Carica & Installa".


Dopo averlo installato possiamo settare i parametri: da Gestione Moduli bisogna cercare la voce "Skype status" e cliccarci sopra.
Le opzioni da configurare sono veramente poche:
  • nome dell'utente Skype (obbligatorio);
  • l'intervallo di reflesh dello status in secondi (per default è 60 secondi);
  • un testo da visualizzare prima dell'immagine dello status. Attualmente il modulo non supporta l'html per questo testo;
  • la cartella delle immagini utilizzate nel modulo (è consigliato lasciare quella predefinita);
  • nome delle immagini online, offline e di caricamento utilizzate dal modulo;
  • la possibilità di disattivare jQuery: consigliato di farlo SOLO se la libreria è già stata inclusa in altre parti (per esempio nel template o in un'estensione che viene utilizzata).

 

Da notare bene: se i parametri inseriti nel modulo sono sbagliati oppure non abbiamo configurato bene la privacy sul nostro account di Skype lo stato rimarrà sempre "offline", anche quando siamo connessi.
Se adesso andiamo a vedere nel front end del nostro sito in una delle pagine dove viene visualizzato il nostro modulo avremo il nostro messaggio e il pulsante per farsi contattare con lo stato attuale.

Nella terza figura possiamo vedere proprio i due casi.



Come abbiamo visto è molto facile utilizzare questo modulo, ma se vogliamo modificarlo bastano pochi minuti e un po' di fantasia, basta vedere qui sotto come l'ho personalizzato io!