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Come costruire una landing page e ottenere più risultati dal sito web.

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Costruire una landing page efficace in 6 passaggi

Se avete un sito web e volete ottenere risultati dovete sapere che le variabili su cui concentrarci sono essenzialmente tre:

  1. Il numero di potenziali clienti che arrivano al sito web dai motori di ricerca (leggi Google);
  2. La struttura di navigazione, che ha l'obiettivo di guidare il navigatore fino alla landing page;
  3. La capacità della LANDING PAGES di creare conversioni;
Se nel mio precedente articolo eravamo partiti dal punto 2 e avevamo visto una tecnica per aumentare la visibilità della Landing Page, oggi scopriremo una serie di utili nozioni per creare una landing page efficace nel nostro sito web in Joomla.



Piccola premessa sui visitatori del vostro sito! Chi sono?

E' importante tenere sempre a mente che non tutte le persone che arrivano al vostro sito web sono potenziali clienti. Nel mio caso, ad esempio, ci  possono essere persone interessate ai miei servizi così come persone che il sito web vogliono costruirselo autonomamente e che quindi non sono interessati a servizi commerciali.


Questi visitatori non sono comunque un vuoto a perdere e possono aiutarci a perseguire ALTRI OBIETTIVI, come ad esempio la visibilità.

Nel mio sito ho scelto di raccogliere i migliori articoli del mio blog in guide molto utili su Seo e Joomla ma prima di permettere agli utenti di scaricarle gratuitamente chiedo un +1 di GooglePlus. Presto Google implementerà la social Search e avere una homepage condivisa e molto segnalata dovrebbe essere un buon punto di partenza per le nuove metriche di Google sul posizionamento nelle serp.

 

COME SI COSTRUISCE UNA LANDING PAGE EFFICACE ?

Migliorare i risultati di un sito web

Dopo anni di studi e perfezionamenti oggi l'anatomia di una landing page efficace è chiara e ben definita. Quando progettiamo la nostra Landing page dobbiamo seguire regole rigide ed pubblicare in sequenza tutta una serie di elementi che hanno il compito di guidare il visitatore nel percorso che va dal semplice interesse fino al click modulo di contatto.

 

LA REGOLA D'ORO è Nessun link in uscita. Death or Glory come dicevano i Clash, conversione o abbandono.
Abbiamo lavorato tanto per fare arrivare qui i nostri utenti... ora non dobbiamo perderli!

 

Nelle mie landing non ci sono menu o link in uscita a parte il modulo di contatto. Se volete approfondire un servizio, quindi, fatelo con un lightbox che apre una finestra di solo testo nella pagina in cui vi trovate così l'utente potrà approfondire e quando avrà finito continuerà a scorrere la landing page.

 

Dobbiamo considerare ogni link in uscita come un COSTO che pagheremo ogni qual volta un utente uscirà dalla pagina e non ci contatterà.

 

Le Colonne laterali della landing page dovrebbero contenere :

  • Tutte le modalità possibili di contatto
  • Immagini relative al vostro servizio o prodotto
  • Press release che parlano di voi, se ne avete
  • Premi vinti (ad esempio, nel caso di Joomla, i CMS award della packt publishing)

 

L'Area Centrale della landing page sarà dedicata a :

1. Una parte informativa che descrive il prodotto.

Se come nel mio caso utilizzate voi stessi il prodotto che vendete può essere molto utile DIRLO.

Sono nelle prime posizioni per molte chiavi importanti e quando parlo di seo non dimentico mai di scriverlo. Offro ai miei clienti Joomla, il prodotto che mi ha permesso di essere nelle prime posizioni, e la formazione necessaria ad ottenere risultati dal web. Questo, come diceva Sergio Borra nei suoi corsi Dale Carnegie si chiama "To Lead With Example" (guidare con esempio).

2. I plus del vostro prodotto.

Quali sono i plus oggettivi del servizio che vendete? Parlatene in modo semplice e chiaro. Ad esempio, nel caso di Joomla i più importanti vantaggi sono sicuramente l'espandibilità, il fatto che è già pronto da utilizzare e il fatto che è facile da utilizzare per gli utenti.

3. I vostri plus, ovvero cosa offrite in più.

Ci saranno sicuramente altre società e aziende che offrono il vostro stesso servizio… cosa offrite in più? Perchè uno dovrebbe venire da voi piuttosto che da un vostro concorrente che offre lo stesso servizio o prodotto ad un prezzo inferiore?

4. Le testimonianze dei vostri clienti soddisfatti.

Se ne avete sono molto molto importanti. Nel mio sito web ho rilevato dalle statistiche che le richieste commerciali che abbiamo ricevuto arrivano per la maggior parte da utenti che prima di essere arrivati alla landing page hanno letto le referenze.

Devono essere vere e verificabili, magari collegate ai progetti che avete sviluppato.

Devono essere ovviamente ricollegabili a un nome, un cognome e una società. Se poi potete pubblicare una foto funzionano di più. Ancora meglio se riuscite ad ottenere delle testimonianze video.

La cosa migliore per le referenze è che siano pubblicate su una fonte esterna (ad esempio Linkedin oppure TripAdvisor) e poi copiate nel vostro sito.

5. Il modulo e le modalità di contatto.

Più è lungo e articolato e minori sono le probabilità che venga compilato.

6. L'ultimo tentativo di aggancio, o "Last call"

Se un utente passa OLTRE al modulo di contatto perchè non ha voglia di compilarlo serve un box con delle possibilità di contatto alternative. Non so, e-mail, telefono. E' ovvio che preferiamo ricevere il nostro modulo ma l'obiettivo principale è la conversione, ad ogni costo ed in ogni modo.

 

 

Spero che l'articolo vi sia stato d'aiuto, per qualsiasi dubbio o domande parliamone pure sul forum o su GooglePlus !



 

Articolo scritto da Luca Orlandini - Creazione landing page - FuturaImmagine

 


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