Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Slideshow ck: responsive e mobile-compatibile


slide ckChi conosce ed ha già avuto modo di utilizzare le estensioni della joomlack sa che sono prodotti di qualità. Questa slideshow è davvero innovativa e proiettata al futuro dove, già dal 2013, è previsto il sorpasso degli accessi ai siti da parte di utenti con dispositivi portatili rispetto ai tradizionali accessi da PC. Prevedo un grandissimo, meritato, successo per questa estensione che, ne sono certo, chiunque vorrà provare dopo aver letto questa recensione. Vediamola...


Si tratta solo di un modulo, quindi una estensione poco invasiva ma estremamente maneggevole ed utile per mostrare slideshow di qualità nel nostro sito. Pensate che sta nella JED da pochi giorni e ha già la qualifica di popolare!

Che cosa fa di nuovo?


Essendo una slideshow fa tipicamente quello che deve fare una estensione di questo tipo: mostra una serie di immagini con diversi effetti di transizione. La novità consiste nel fatto che è possibile inserire nella slideshow non solo immagini ma anche video. Non basta ancora come novità. Questa slideshow è anche di tipo cosiddetto responsive, capace cioè di adattarsi alle dimensioni della pagina web dove viene ospitata, e  quindi assolutamente adatta ad essere visionata su dispositivi portatili. Ma le novità non finiscono qui. E' anche navigabile toccandola e sfogliandola con le mani, superando così i limiti che hanno molte altre slideshow ad essere navigate in questo modo e che la rendono particolarmente interessante proprio a chi vuole che le proprie immagini siano perfettamente e pienamente compatibili non solo con tutte le risoluzioni dei monitor (io l'ho testata da 800 a 1400 pixel con risultato perfetto) ma anche con ogni dispositivo portatile. E qui la dovete testare voi perchè io ancora non navigo con questi ultimi. Ma temo sia una mia lacuna che dovrò al più presto superare, vista la tendenza.
Se volete subito vedere un dimostrazione di questa splendida slideshow andate su guide e tutorial Joomla!

Installazione e configurazione


Si scarica da qui e lo installerete come al solito dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Io consiglio di andare subito a cercare il modulo Slideshow CK in Estensioni > Gestione moduli e di pubblicarlo in una posizione modulo disponibile nel vostro template. Il modulo è già provvisto di una piccola slideshow dimostrativa di due immagini e un video e la possiamo dunque immediatamente vedere al lavoro. Anzi direi di fare subito una prova per capire e testare la responsività. Proviamo a pubblicare alternativamente Slideshow CK in una colonna laterale e in una posizione modulo larga tutta la nostra pagina web. Vedrete subito come il modulo si adatta perfettamente alle dimensioni del contenitore che lo ospita, mentre prende dalle immagini solo il piccolo ritaglio (crop) consentito dallo spazio disponibile. Veramente figo!

Diamo adesso un'occhiata alle varie opzioni disponibili.

Slide manager


Notiamo subito il tasto Add slide con il simbolo dell'addizione. Cliccandolo apparirà un nuovo riquadro nel quale aggiungere una nuova diapositiva. In numero infinito. Termina così la necessità di dover modificare il modulo se non prevedeva spazi sufficienti alle nostre esigenze.

Da notare anche il tasto tipico che indica il Drag & Drop posto sotto al numero di ciascuna diapositiva che ci consente di riordinarle in ogni momento. Quante volte ho dovuto in molte estensioni di questo tipo riscriverle tutte per cambiarne di posto qualcuna!

Selezioniamo una immagine già presente nel nostro sito o caricandola al volo premendo il pulsante Select an image.

In Caption scriviamo la didascalia che vogliamo mostrare sotto all'immagine. Supporta l'html. Se non vogliamo la didascalia basta lasciare in bianco.

Vi sono poi tre tasti. Selezionando Image options potremo poi scegliere tra molti tipi di allineamento nel sottostante menu a discesa.
Selezionando Link Options potremo inserire un link che si collegherà all'immagine o al video e potremo anche scegliere se farlo aprire nella stessa o in una  nuova finestra.
Selezionando Video options potremo inserire l'url del video che vogliamo far apparire nella nostra slide.
slide ck

Styles options



In Skin potremo scegliere il colore dei tasti di navigazione.


In Alignement scegliamo l'allineamento delle immagini che vale per tutte ma che può essere sovrascritto dalla scelta che possiamo fare per ciascuna immagine.


In Loader Icon possiamo decidere per il tipo Pie (il classico cerchietto che si completa ruotando), la barra o niente, a visualizzare il tempo che resta al cambio diapositiva.


In Width possiamo scrivere auto se vogliamo che sia attivo il metodo responsive mentre in Height metteremo l'altezza della slideshow.


In Navigation, Thumbnails e Pagination possiamo scegliere tra diverse impostazioni della navigazione in modo molto intuitivo e semplice. Se non si mostra la Paginazione le miniature appariranno in una barra sotto le slides.


slide ck

Effects options


Qui andremo a impostare tutti i nostri parametri che attengono agli effetti di animazione sia per quanto riguarda l'apparizione della diapositiva in Animation effect che per gli effetti di transizione in Transition. E' possibile fare anche scelte multiple tenendo premuto il tasto CTRL durante la selezione.


In Display time e Transition duration inseriamo come al solito in millisecondi il tempo di visualizzazione di ciascuna slide e la durata della transizione.


In Autoplay stabiliamo se avviare automaticamente la slideshow.

In Adjust the images stabiliamo se applicare il cosiddetto ridimensionamento di tipo crop alle immagini. Attenzione che se non viene abilitato il ridimensionamento dovremo utilizzare immagini tutte con le stesse proporzioni perchè le stesse vengono si ridimensionate lo stesso per via della proprietà responsive della slideshow ma appariranno lasciando antiestetici spazi vuoti.

slide ck

Le opzioni avanzate


Potremo qui decidere di non caricare le librerie di JQuery qualora le stessimo già usando con qualche altra estensione.
Ma anche se lasciamo impostato su si di solito non ci sono problemi.

Qui possiamo anche cambiare il layout del modulo, posto che ne abbiamo uno di alternativo.

Come i bravi moduli che si rispettano è possibile infine impostare il Suffisso classe CSS modulo e la cache.


Permangono piccoli difetti. Per esempio, se pubblicato due volte nella stessa pagina (amo stressare le estensioni che testo Bocca sigillata) nel secondo modulo non si riesce ad  eseguire i video. Ma non ho dubbio che i problemi saranno tutti risolti in breve tempo. Pensate che l'estensione è stata pubblicata solo il 2 aprile ed ha al suo attivo già 6 aggiornamenti! Se trovate qualche difetto segnalatelo.


Se volete vederla all'opera eccovi una demo di Slideshow CK.


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+