Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Creare un pacchetto Quickstart per Joomla 2.5

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
quickstartGli sviluppatori di template sono soliti includere nelle loro distribuzioni uno speciale pacchetto chiamato universalmente "Quickstart". A cosa serve questo pacchetto?


Serve a ricreare un sito esattamente uguale alla Demo del template in pochi minuti, il tempo necessario all'installazione di Joomla. Quando un template viene sviluppato, i programmatori includono solitamente nella demo oltre al template, altri moduli e componenti, oltre a contenuti ed immagini create appositamente per conferire al template lo stile voluto. Il pacchetto Quickstart permette di ricreare un sito esattamente uguale alla demo già durante l'installazione di Joomla, senza dover procedere all'installazione ed alla configurazione manuale sia del template stesso sia di tutte le estensioni presenti.

E' quindi un pacchetto utilissimo e molto utilizzato dagli sviluppatori.

Ma come si crea un pacchetto Quickstart per Joomla 2.5? In rete sono presenti molte guide che riguardano la versione 1.5, una soprattutto fatta molto bene da xplosion su joomla.it (http://www.joomla.it/articoli-della-community/4037-come-creare-un-nostro-quickstart-package-di-joomla.html).

Ma con il rilascio di Joomla 2.5 la procedura necessita di qualche importante aggiornamento. Vediamo.

Supponiamo che abbiate la vostra installazione personalizzata di Joomla 2.5 e vogliate creare un pacchetto quickstart per distribuirla o solamente per averne una copia per voi.

Procedete in questo modo:

1) creata una cartella vuota e chiamatela quickstart

2) andate nella vostra installazione di Joomla 2.5, copiate tutti i file tranne il file configuration.php e incollateli dentro la cartella quickstart.

3) ora scaricate dal sito ufficiale la stessa versione di Joomla con la quale avete creato la vostra installazione personalizzata.

4) scompattatela, copiate la cartella installation ed incollatela dentro alla cartella quickstart appena creata.

5) ora, sempre nella vostra cartella quickstart, navigate in installation/sql/mysql/ e cancellate il file sample_data.sql (sono i dati di esempio che vengono installati con Joomla)

6) Adesso dobbiamo creare i nostri file di esempio, quelli che ricreeranno il sito uguale alla nostra installazione personalizzata. Aprite il vostro phpmyadmin, cercate il database della vostra installazione ed esportatelo, avendo cura di selezionare anche la casella 'Aggiungi  DROP TABLE / VIEW / PROCEDURE / FUNCTION / EVENT' ! oltre a quelle predefinite.

7) salvate il file in installation/sql/mysql/ nella vostra cartella quickstart, rinominandolo sample_data.sql. Praticamente abbiamo sostituito i dati di esempio standard di Joomla con quelli della nostra installazione.

N.B da questo punto in poi iniziano le procedure necessarie per joomla 2.5, che non ci sono nelle guide per Joomla 1.5.

8) Per permettere all'utente di scegliere il prefisso delle tabelle durante l'installazione della quickstart, dobbiamo resettare quello presente nel nostro file sample_data sql con questo: #__

Quindi apriamo il nostro file sample_data.sql con il blocco note o con qualsiasi altro editor testuale, cerchiamo il prefisso delle nostre tabelle (per esempio jos_ e sostituiamolo con #__

Questa operazione si può fare molto velocemente con la funzione trova - sostituisci come in figura.

 

sampledata

 

9) ma non abbiamo ancora finito. Nel file sample_data sono presenti due tabelle che vanno cancellate, rispettivamente: jos_users e jos_session (sempre che abbiate come prefisso _jos, altrimenti cercate le tabelle con il vostro prefisso). Queste contengono i dati dell'amministratore (nome utente e password di accesso) e i dati delle sessioni. Se non vengono cancellati i dati relativi al vecchio amministratore, l'utente che installa il pacchetto non sarà in grado di entrare nel pannello di amministrazione con il nome utente e la password scelti durante la procedura di installazione, perchè nel database sono ancora presenti quelli della vostra installazione, che non verranno sovrascritti. Cercate quindi il codice relativo alla creazione delle due tabelle e cancellatelo. Vedi figure qui sotto.

users

in entrambe le immagini  il prefisso è pro_ invece di jos_

session

Apro una piccola ma importante parentesi: se state facendo la quickstart per voi, potete saltare il passaggio 9), perchè naturalmente voi conoscete il vostro nome utente e password, e magari avete anche degli utenti che non volete cancellare. Ma se state facendo la quickstart perchè la volete distribuire (per esempio siete dei creatori di template) allora dovete assolutamente fare questo passaggio, altrimenti chi la utilizzerà non sarà in grado di entrare nel pannello di amministrazione e penserà che la vostra quickstart non funzioni.

10) a questo punto le operazioni sono terminate: zippate il vostro pacchetto quickstart e la distribuzione è pronta per l'uso!

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+


Calendario articoli

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.5 Stabile (ITA)
Data di rilascio: 06 Febbraio 2018
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: