Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Divertiamoci con Joomla! e jVArcade!

arcadeA volte fa piacere inserire nel proprio sito un angolo dove i visitatori possono svagarsi. Allora perché non inserire dei giochi?
In questo articolo farò vedere come inserire in modo facile dei giochi Flash con il componente jVarcade.

JVarcade è un componente nato per Joomla! 1.5, ma successivamente è stato sviluppato anche per la 1.6, 1.7 e infine è compatibile anche con la 2.5.
Il file scaricato dal sito del produttore è un file zip che non bisogna installare direttamente dal back end di Joomla (se ci provate vi restituirà questo errore: "JInstaller: :Install: Cannot find XML setup file"), ma bisogna estrarre i file dall'archivio. Possiamo notare che abbiamo all'interno il componente e tre plugin: uno per collegare l'estensione a compojooml, un altro a jcomments. Osservazione: i primi due componenti però ancora non sono stati sviluppati per Joomla 2.5 quindi potremo utilizzarli solo con le versioni vecchie di Joomla.
Andiamo a installare il componente. Per farlo dobbiamo accedere, come ben sappiamo, al back end del sito e andare su Estensioni-->Installa/Disinstalla. Carichiamo il file com_jvarcade.zip e clicchiamo su Carica & Installa.
Una volta ricevuto il messaggio di avvenuta installazione, andiamo a vedere come usarlo.
Andiamo su Componenti e se scegliamo jVarcade troveremo tutta una serie di funzionalità, come possiamo vedere in figura. Clicchiamo su Control panel. Qui troviamo le icone per la configurazione e la gestione dell'estensione, tra le quali:
  • Settings: per le impostazioni del componente e dei giocatori, per l'inserimento di commenti attraverso CompoJoom (Joomla 1.5/1.6/1.7), JComments (Joomla 1.5) e JA Comment (Joomla 1.5/1.6/1.7), per l'inserimento sulle community come JomSocial e Community Builder e per la visualizzazione nel front end;
  • Manage scores: per cancellare, pubblicare o sospendere i risultati dei giochi;
  • Manage folders: per suddividere i giochi in categorie (che sono viste come delle cartelle). Per default abbiamo la cartella Classic Games;
  • Manage games: per pubblicare, sospendere, aggiungere o rimuovere i diversi giochi. Per default sono già presenti quattro giochi Flash (Simon, Invaders, Snake e Frogger);
  • Upload archive: per inserire nuovi tipi di giochi. Per inserire un nuovo gioco dobbiamo caricare, come vedremo dopo, un archivio che deve contenere il gioco in formato swf (ma vanno bene anche altri formati, per esempio bin, prg, html...), un'immagine di anteprima (i formati permessi sono bmp, gif, jpeg, jpg, png) e un file di configurazione che deve contenere nome, descrizione, tipologia di punteggio, larghezza, altezza etc etc.
  • Maintenance: per cancellare i dati salvati, come gli scores, i tags etc etc
  • Content ratings: per categorizzare i giochi, per esempio quelli per tutti e quelli vietati ai minori di 18 anni;
  • Contest: per creare dei tornei di giochi.
Andiamo adesso a inserire un gioco (di quelli già installati insieme al componente) in una sezione del nostro sito.
Andiamo su "Manage Game" e supponiamo di scegliere di voler inserire Snake, uno dei più conosciuti grazie ai cellulari Nokia. Supponiamo di voler creare una voce nel menu principale del sito. Andiamo su Menu-->Main Menu-->Nuova voce di Menu. In tipo di voce di menù scegliamo, tra le voci jvarcare, Game e poi inseriamo nelle impostazioni l'id del gioco che vogliamo. Snake in questo caso ha id 2, come possiamo vedere ritornando su Manage Game.
Una volta salvata la voce di menù andiamo a vedere cosa abbiamo ottenuto nel front end.
Se clicchiamo sulla nuova voce si aprirà una pagina del sito con il nostro gioco in Flash, come in figura.
A questo punto non ci resta che cliccare su "Start" e iniziare a giocare e a divertirci!
A proposito, non pensate che siano giochi facili: io ho provato per primo lo Snake e devo dire che è molto più difficile rispetto a quello che avevo nel mio vecchio Nokia 3310. Linguaccia
Possiamo notare che sopra al gioco abbiamo dei pulsanti:
  • Leaderboard: mostra il leader del gioco, ovvero il giocatore che ha fatto più punteggi;
  • Contest: mostra l'elenco dei contest che sono attivi in quel momento;
  • Newest Games: ho la lista degli ultimi giochi inseriti, con il numero di giocate effettuate fino a quel momento e gli eventuali score;
  • Popular Games: mostra la lista dei giochi a cui hanno partecipato più persone. Nella lista sono mostrate il numero di giocate e il punteggio più alto;
  • All: visualizza l'insieme di tutti i giochi suddivisi per categoria.

I punteggi

Come ogni gioco che si rispetti e come abbiamo già visto, il componente jVArcade permette di salvare i punteggi dei giochi. I punteggi possiamo vederli sia nel back end (andando su Manage Scores) sia nel front end.
Nel pannello di amministrazione la lista dei punteggi comprende, come possiamo vedere in figura, il nome di chi ha fatto il record (se è un utente iscritto al sito comparirà l'username), il punteggio, l'IP e la data in cui ha giocato.
Nel front end invece vediamo, per ogni punteggio, la data in cui è stato fatto, l'utente (se è un anonimo o non loggato verrà scritto "jVArcade Guest"), un suo eventuale avatar e lo score fatto, come possiamo vedere nella figura successiva.

Inserire un nuovo gioco

Per inserire un nuovo gioco possiamo, per esempio, aggiungere un file di archivio (zip, tar etc etc) che contiene un'immagine 50x50, un'altra immagine scalata 25x25 (opzionale), il file Flash del gioco e un file php con le configurazioni.
Proviamo adesso a inserire un gioco già impacchettato. Dal forum di jvitals mi sono scaricata alcuni giochini: nei topic troviamo un sacco di link per scaricare pacchetti. In particolare mi sono scaricata il pacchetto tar di "Baby Boom". Poi ho fatto accesso al back end del sito, sono andata su Componenti-->jVarcade-->Upload archive, ho inserito il file tar e ho cliccato su Upload. A questo punto sono andata a inserire una nuova voce nel menù. La prima volta ho lasciato le impostazioni del file php del pacchetto come erano in origine, ma andando a richiamare la pagina del gioco (è una url del tipo http://tuosito.com/index.php?option=com_jvarcade&task=game&id=8 dove 8 è l'id del gioco) ho ottenuto un risultato come in figura.
Come possiamo notare le dimensioni non vanno bene perché il gioco va a coprire altre parti del sito. Per modificare le dimensioni (e non dover ricorrere alla modifica del template) basta accedere al database e cercare nella tabella jos_jvarcade_games il nostro gioco e modificare il valore della larghezza e dell'altezza. Io ho messo 500 sia alla larghezza (width) sia all'altezza (height) e ho salvato le modifiche al record. Il risultato che ho ottenuto ha risolto il problema della "copertura", come è ben visibile dall'immagine in figura.
In alternativa possiamo eliminare il gioco che abbiamo installato andando su Manage Games, selezionandolo e cliccando su delete. Modifichiamo il file babyboom.php andando a cambiare il valore di gwidht e gheight. Una volta salvato il file si crea un nuovo archivio e lo si ricarica come abbiamo fatto prima. Il risultato che otteniamo è quello della precedente figura.
In alternativa possiamo inserire anche dei giochi Flash diversi da quelli del forum dello sviluppatore. In questo modo potremo inserire veramente tutti i giochi Flash che vogliamo, basta che siano dei file swf. Proviamo allora a inserire un gioco diverso. Per farlo bisogna andare su Manage Games e cliccare su Add. A questo punto dobbiamo caricare l'immagine 50x50, ma soprattutto il file swf. Io per esempio ho preso il file swf scaricato da questo movie Flash: è un gioco dove bisogna spostare la barca facendo soffiare le nuvole. Se facciamo solo questo e, dopo aver salvato, proviamo a visualizzare la pagina otteniamo un risultato come quello in figura: la toolbar, il titolo del gioco, dei bottoni per i social network e i punteggi. Ma niente Flash.
La prima cosa che viene in mente è che abbiamo sbagliato. Se proviamo di nuovo facendo gli stessi passi il risultato non cambia. Allora le strade son due:
  1. non funziona il componente quando aggiungo nuovi giochi;
  2. c'è qualcosa che manca.
La risposta giusta è la seconda: il file Flash non viene visualizzato perché non abbiamo impostato nessun parametro. Il file php che viene utilizzato nei pacchetti scaricati dal forum serve, come abbiamo visto, a inserire nel database i parametri. Quindi basterà andare di nuovo nel nostro database e impostare almeno altezza e larghezza. Io ho inserito sempre 500 sia per l'altezza che per la larghezza. Ecco cosa si ottiene.

Concludendo con questo componente possiamo creare la nostra personale sezione dei giochi nel nostro sito e far divertire i visitatori (oltre che noi stessi), magari organizzando anche piccoli tornei!





Scritto da ventus85


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+