Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Mozilla Firefox 10 - sorpresa utile

informazioni utiliBene, lo sappiamo tutti che è stata pubblicata la ver. 10 di questo fantastico browser e siamo ancora tutti alle armi con i controlli di stabilità e prestazioni (come è ovvio ad ogni nuova uscita) ed ai test sulle visualizzazioni dei siti da noi gestiti.

Zigzagando ho notato questa interessante funzionalità che magari a molti potrebbe sfuggire ma risulta essere molto utile: un timido sostituto di Firebug già incorporato nel browser.

Come lo si attiva? Semplice, spostandoci su uno qualsiasi degli elementi della pagina e cliccando sul tasto destro del mouse noteremo nel menu contestuale (precisamente in basso) una nuova voce "Ispeziona elemento"; attivandola si aprirà un popup che evidenzierà il tipo di elemento con il rispettivo nome ed in basso anche una sezione dedicata al codice della pagina, con la sua struttura ed i richiami ai vari elementi, non solo, c'è una chicca: il pulsante "Stile", dal quale potremo avere accesso ad una comoda sezione di dialogo (che si aprirà sulla destra della pagina) ed in cui verranno evidenziati appunto i richiami alle varie classi ed elementi del foglio di stile.

In questo screenshot potremo vedere nella home di joomla.it il richiamo ad una delle sezioni tanto amate dai frequentatori del forum: il modulo a scorrimento presente sulla homepage:


mozilla firefox


vediamo quindi in basso la sezione dedicata al contenuto lato codice della pagina (con i pulsanti di richiamo ai vari elementi) e la finestra del foglio di stile dedicata appunto all'elemento di cui abbiamo richiamato la visualizzazione delle caratteristiche.

Comodo no? Spero che questa nuova funzionalità possa essere d'aiuto, risulta comodo avere un browser con una funzionalità del genere già presente nell'installazione nativa.

Non resta che porgervi un augurio di buon lavoro, un salutone a tutti ed una buona permanenza nel forum di joomla.it!

CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+