Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Inseriamo la libreria jquery nel nostro sito Joomla!

jQueryIl fantastico CMS Joomla! ci permette in un modo molto rapido di includere la libreria javascript "mootools" all'interno delle pagine del nostro sito. Molti di noi, tuttavia, preferiscono utilizzare soluzioni più rapide e (ma si, ammettiamolo!) di facile utilizzo, proprio come quelle offerte dall'alternativa jQuery. Come fare ad includere in pochi passaggi anche questa libreria in joomla?


Ci viene in aiuto il plugin che ho sviluppato proprio in questi giorni: Simple jQuery. E' il primo plugin che scrivo per Joomla!, per cui mi perdonerete se qualche cosa è ancora da perfezionare, ma vi garantisco che è già possibile utilizzarlo su siti di produzione grazie alla sua semplicità e leggerezza.
Pronti per cominciare?

Installazione

  1. Scarichiamo il plugin dall'area download di joomla.it;
  2. Installiamo il plugin tramite la classica procedura di installazione per le estensioni di Joomla!:
    1. Rechiamoci dunque, nel backend, nella sezione "installazione estensioni" tramite la voce di menu "Estensioni";
    2. Facciamo click su "scegli file" per raggiungere il pacchetto di installazione appena scaricato;
    3. Una volta selezionato tale file, facciamo click su carica ed installa;
    4. in base alla velocità della nostra connessione ed alle performance del server su cui è hostato il sito, in pochi secondi dovremmo ricevere un messaggio che ci informa che l'installazione è andata a buon fine;
  3. Ricordiamoci sempre di attivare il plugin da Estensioni -> Gestione Plugin -> Simple jQuery.
E' stato semplice, no? Ovviamente non ho potuto tralasciare l'importantissima funzione aggiuntiva offerta dalla stessa libreria, ovvero la modalità no-conflict, la quale permette di lavorare con jQuery limitando al minimo i conflitti con le altre librerie javascript (mootools, prototype, Yahoo! YUI, Adobe Spry, ecc...). Sotto la voce "impostazioni di base" trovate infatti la possibilità di attivare o meno tale funzionalità (che di default è attiva).

NB: Attualmente il plugin include la libreria javascript jQuery versione 1.7 (compressa)!

Aggiornamenti

Sono in procinto di aggiungere (tempo permettendo) altre nuove funzionalità come la possibilità di scegliere se utilizzare le repository di google o quelle locali, presto anche la possibilità di includere più di una libreria e forse anche i vari plugin per jQuery, etc...
Ovviamente sarò lieto di ascoltare tutti i vostri consigli su miglioramenti e nuove funzionalità, ma nel frattempo spero che questo mio contributo iniziale possa esservi utile!
A presto!
Giovi
CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+