Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Nuove funzioni di Joomla! 2.5

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Informazioni UtiliTraduzione dell'articolo "New Features in Joomla! 2.5" di Andrea Tarr su joomla.org.


Nuova funzione di ricerca

Basato su Finder, che è stato sviluppato da jXtended, Joomla 2.5 ha una nuova ed entusiasmante funzione di ricerca. Questa funzione incorpora auto-completamento e stemming (ricerca di parole correlate partendo da una data radice (stem), i termini vengono "ridotti" alla loro radice: sunshine, sunrise, sunset diventeranno semplicemente sun).

Sebbene ci sia ancora lavoro da fare, questo tipo di ricerca è anche molto utile per altre lingue diverse dall'inglese.

Questa nuova funzione è più veloce e versatile della ricerca standard. I dati sono indicizzati per ottenere questa flessibilità e velocità. Nuovi plugin sono necessarie per utilizzare questa ricerca.

Joomla 2.5 avrà il nuovo plugin nel core di base, ma gli sviluppatori di estensioni dovranno creare i loro propri plugin per lavorare con questa nuova funzionalità.

Per impostazione predefinita questa nuova funzione di ricerca sarà disabilitata, potrete attivare il plugin quando anche le estensioni che volete includere nella ricerca avranno il proprio plugin.


Capacità di supportare altri database

Joomla usa tradizionalmente un database MySql e per usare un diverso tipo di database SQL, come MS SQL, avreste dovuto apportare modifiche a Joomla per farlo funzionare, il che rendeva poi difficile l'aggiornamento.

Joomla è stata riscritta in modo da avere diversi driver per diverse versioni di database SQL. Esistono driver aggiornati per il database MySQL e MS SQL, con PostgreSQL, driver Oracle, SQLite e DOP vicino ad essere pronto.


Notifica aggiornamenti – Pannello di Controllo

La prima richiesta su ideas.joomla.org è stata che Joomla avvertisse l'amministratore del sito di un nuovo aggiornamento.

Ora l’amministratore del sito può sapere, appena si logga, se il core di Joomla deve essere aggiornato per poi fare click sul pulsante e procedere all’aggiornamento.

La stessa cosa può essere fatta per le varie estensioni.

 


Database Version Fix Button – Gestione estensioni->Database

Una nuova caratteristica è stata aggiunta per verificare se il database ha bisogno di aggiustamenti a seguito di un aggiornamento, se sono necessari è possibile premere il pulsante Correggi per applicare i cambiamenti.

Questo è importante per chi effettua aggiornamenti via FTP, poichè caricando i files via FTP non si aggiorna il database.

Ora sarà sufficiente andare in Gestione Estensioni->Database e fare click sul bottone Fix.

Se invece utilizzate le funzioni di aggiornamento in Gestione Estensioni->Update non sarà necessario utilizzare il bottone Fix.


CAPTCHA – Gestione plugin-> Captcha - ReCaptcha

Joomla 2.5 guadagna una API che consente di utilizzare il codice CAPTCHA nelle forms, un plugin nativo che permetterà di usare reCAPTCHA, il servizio CAPTCHA più accessibile.

Dopo essersi registrati gratuitamente QUI ed aver inserito le chiavi fornite dal servizio potrete abilitare il codice CAPTCHA per la registrazione utenti.

Potrà anche essere usato per altre estensioni del core di Joomla.


Moduli Menu – Gestione Menu

In Joomla 1.5 quando si cre un menu in automatico viene creato il relativo modulo, mentre nella 1.6/1.7 questo automatismo è stato tolto.

Questo cambiamento ha creato confusione ed extra lavoro così nella 2.5 è stata introdotta una nuova funzione nella Gestione Menu, se un menu non ha un modulo associato, ci sarà un link che permetterà di crearlo.

Si avrà la possibilità di utilizzare il modulo standard per il menu o cancellarlo ed associare al menu un modulo differente.

 

Utilizzare le immagini per creare semplici Layouts standardizzati – Gestione Articoli->Nuovo/Modifica Articolo

Nella 2.5 potrete scegliere di utilizzare negli articoli un'immagini per creare un layout standardizzato per blog, news, etc. Questi campi esistono nel database ma non sono mai stati usati.

Dopo aver attivato la funzione nelle Opzioni dell’articolo sarete in grado di specificare un’immagine per il testo introduttivo ed un’immagine per l’intero articolo, inoltre è possibile dai parametri di ogni singolo articolo associare più link (max 3) ad ogni articolo.

Questo significa che non ci sarà più bisogno di inserire immagini nel testo, così la formattazione sarà più pulita e consistente.

Potrete usare css, layout override ed un layout alternativo per customizzare le vostre pagine.

Questa funzione consente anche una facile personalizzazione dei permessi di creazione dei contenuti per altri utenti, ad esempio eliminando la possibilità di modificare le immagini o le opzioni di pubblicazione.


Scegliere se l’amministratore riceverà una email quando un nuovo utente si registra

È ora possibile scegliere se l'amministratore dovrà ricevere un messaggio quando un utente crea un account.


Funzione Nota alle voci di menu

Nella 1.7 è stata introdotta la possibilità di aggiungere una nota al modulo per ricordarsi a cosa servisse.

Questa funzione è stata ampliata anche alle voci di menu, può essere usata per identificare la voce di menu, chiarendo per cosa è usata o perché è stata settata in quel modo.


Filtri testuali

La funzione “Filtri testuali” introdotta con la 1.7 nelle "Opzioni gestione articoli" è stata spostata nella "Configurazione Globale", posizione più appropriata perché riguarda tutti i componenti e non solo gli articoli.

Ora si è in grado di creare la propria blacklist personalizzata. Le Blacklist sono più facili da gestire rispetto ad una whitelist perché contengono solo i tag e gli attributi vietati. Nella 1.7 si usava la lista nera di default o si ricorreva ad una whitelist in cui si dovevano inserire tutti i possibili tag e gli attributi ammessi.

È inoltre possibile utilizzare Gruppi Utenti per dare a certi utenti il permesso di utilizzare un tag / attributo sulla lista nera. A esempio è possibile creare un gruppo di utenti che possono usare iframe.

Basta specificare il filtro di testo whitelist corrispondente al Gruppo utente ed inserire “iframe” nel campo Tag filtro. Se si desidera consentire l’utilizzo di iframe ad un utente basta semplicemnte aggiungerlo al nuovo gruppo di utenti abilitato all’uso di iframe.

In aggiunta l’editor scelto può avere un suo processo di filtraggio.


Maggiore flessibilità di filtraggio per categoria nella Gestione Articoli

Nella 1.7 nella gestione articoli è possible filtrare gli articoli per categoria, ma non c’è modo di di vedere gli articoli anche delle sottocategorie.

Nella 2.5 selezionando una categoria si ha la possibilità di vedere anche gli articoli della sottocategoria.


Gestione lingua

Prima per modificare del testo bisognava cercare il file di lingua, aprirlo tramite ftp, modificarlo e salvare.

Con le nuove caratteristiche puoi effettuare queste modifiche direttamente dal backend di Joomla Gestione Lingua->Overrides.

Per tradurre una parola hai bisogno di conoscere la costante ed il valore (es. "COM_CONTENT_READ_MORE="Read more: " dove COM_CONTENT_READ_MORE è la costante e Read more è il valore), per far questo quando fai click su Nuovo in Gestione Lingua->Overrides, a destra è stata inserita la possibilità di cercare la parola da tradurre. La ricerca può essere effettuata per "costante" o "valore".

Cliccando sul risultato desiderato, la costante ed il valore verranno automaticamente inseriti nei campi a sinistra, dove si andrà a tradurre solo il valore, che verrà salvato nel file lingua .ini nelle direcotry language/overrides/.


Note Utente

Ora puoi allegare delle note agli utenti od assegnargli una data. Questa data può essere usata per quello che vuoi, che si tratti di una data per la revisione dell'utente, la data dell'ultima recensione di un utente o per qualcosa di completamente diverso.

Dal Language Ovverrides puoi modificare il nome dell’etichetta, puoi creare più note per utente ed inserirle in diverse categorie.


Ordine flessibile per NewsFeed

Questa funzione permette di invertire l’ordine dei feed. Puoi scegliere di visualizzarli dai meno recenti o dai più recenti.


Opzione immagine per la pagina Offline

Nella pagina offline di un sito Joomla c’è sempre stato il grande logo di Joomla e per cambiarlo bisognava modificare manualmente la pagina.

Nella 2.5 nessuna immagine è settata di default per la pagina offline e se vuoi inserirne una devi caricarla e selezionarla.


Possibilità di avere il sito offline dopo l'installazione

Precedentemente dopo aver installato Joomla il sito veniva pubblicato automaticamente, questa nuova funzione permette di non pubblicarlo direttamente, così nessuno potrà vederlo finché non sarete pronti.


Migliori prestazioni nella creazione di una voce di menu

Le opzioni estese in "Selezionare un tipo di voce di menu" non vengono caricate se non ne avete bisogno.


Filtrare il Chi è online per Gruppi utenti

Si può limitare la visualizzazione degli utenti online per gli appartenenti allo stesso Gruppo utenti, cioè si può decidere che gli appartenenti ad uno stesso gruppo utenti vedano solo gli utenti online dello stesso gruppo.


Controllare il supporto ZIP nativo durante l'installazione

Questa funzione aggiunge un check durante l’installazione per farvi sapere se avete ZIP nativo attivato sul vostro host. ZIP nativo è raccomandato perché è più veloce di PHP per scompattare. La minore velocità di PHP nello scompattare può creare problemi di timeout durante l’installazione di estensioni od aggiornamenti.


Etichetta Syndicate più flessibile

Nella 1.7 puoi specificare il testo da visualizzare vicino all’icona syndicate. Nella 2.5 puoi anche scegliere di non visualizzare il testo o di usare il testo di default del pacchetto lingua.


Meta tag alternativi per siti multilingue

Questa caratteristica aggiunge una possibilità in più per il SEO dei siti multilingua.


Voci di menu per le diverse lingue possono avere alias in multilingue

(disponibile presto) Con questa nuova funzione saremo in grado di avere alias per le voci di menu in differenti lingue. Cioè di creare questo tipo di URLs:

  • /en/news.html
  • /it/news.html


Miglioramento SEO: Nuovo plugin di sistema: codice lingua

Questa funzione permette ai motori di ricerca di vedere il codice lingua nei casi in cui il pacchetto di lingua Joomla utilizza di default sia diverso.


Plugin di debug formattato

Quando si usa la funzione debug Joomla sputa fuori una quantità varia e voluminosa di dati non formattati. Questa funzione formatta i differenti gruppi di dati in slide colorate.

Funziona sia nel frontend che nel backend.


Un vero caricatore automatico per il CMS

Con la piattaforma Joomla come entità separata, il CMS aveva bisogno di un posto dove mettere i file / classi che sono universali per il CMS, ma non sono parte della piattaforma. Con questo caricatore automatico, gli sviluppatori non devono preoccuparsi se la classe di cui hanno bisogno è nei file di piattaforma (libraries/joomla) o nei file cms (libraries/cms).

 

Articolo scritto da Ladybarbara - Joomla! Siti web


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+

Calendario articoli

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: