Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Una mappa interattiva dell'Italia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
mappa italiaA conclusione dell'anno celebrativo dei 150 anni dell'unità d'Italia facciamo la recensione di un modulo pubblicato nella JED, adesso anche per la versione 1.7 di Joomla!, che ci consente di mostrare una mappa interattiva del nostro amato paese, con i link distinti per regione. Moltissimi gli usi che ne possiamo fare. Il modulo merita di essere conosciuto ed utilizzato da una più vasta schiera di utenti. Vediamolo...


Il modulo si scarica da qui ed è richiesta l'iscrizione al sito dello sviluppatore. In questo articolo trattiamo la versione per Joomla! 1.7 ma il modulo c'è tal quale anche  per la versione 1.5.

Dicevamo che questo modulo può essere impiegato in molteplici casi. Pensiamo a un partito, sindacato od associazione che voglia mostrare la dislocazione delle proprie sedi territoriali. Ad un'azienda che voglia mostrare la dislocazione delle proprie filiali.
Ma anche ad un sito di annunci che li voglia distinguere per regione. Lo stesso per i prodotti di un e-commerce.

Faccio il solito banale esempio della presentazione di tutti i comuni italiani: potremo linkare ciascuna regione a una categoria madre (o sezione su 1.5). Le provincie sarebbero sotto-categorie (o categorie all'interno della sezione nella 1.5) mentre gli articoli potrebbero essere i comuni all'interno di ciascuna categoria-provincia.

Chissà in quante altre occasioni questa mappa interattiva potrà essere impiegata e quindi credo proprio che non ci possano essere dubbi sull'utilità di questo prezioso modulo, che ci risparmia la fatica di creare una complessa mappa immagine, con tutte le relative mappe, o di utilizzare una applicazione flash.

Installazione e configurazione

parametri mappa
Dopo aver scaricato il modulo si installa come al solito dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Andiamo adesso in Estensioni > Gestione moduli, cerchiamo il MODULO MAPPA ITALIA, lo apriamo e clicchiamo su Opzioni di base a destra, dove potremo scegliere tra alcune opzioni.

In Allinea decidiamo se allineare a destra, sinistra o al centro la nostra mappa.

In Jumpmenu si può decidere se mostrare o nascondere un menu a tendina con l'elenco delle regioni da far apparire sotto la mappa. in Prima voce Jumpmenu (ovviamente solo se abbiamo scelto di mostrarlo)  potremo scrivere la prima voce di tale menu.

In Grandezza potremo scegliere tra tre taglie da applicare alla nostra mappa, mentre in Colore potremo sceglierne il colore tra sette opzioni.

opzioni di baseConfigurare le singole regioni


Nel box di testo a fianco del nome della regione possiamo inserire il nome della regione nel modo in cui apparirà nel tooltip al mouse over sulla regione interessata.

In Tipo di link potremo scegliere se interno, esterno o disattivo. In caso di Link interno avremo modo di scegliere da un comodo menu a tendina la voce di menu che linkeremo. Mentre incolleremo nel box sottostante Link esterno la url completa di una pagina web (che potrebbe anche essere nel nostro stesso sito).

Così ripeteremo la procedura per tutte le 20 regioni italiane.

Infine in Opzioni avanzate avremo la possibilità di inserire un Suffisso classe CSS modulo, opzione sempre utile.

Adesso pubblichiamo il modulo in una posizione disponibile nel nostro template ed andiamo in frontend a goderci lo spettacolo.

Se volete vedere una demo del modulo in azione andate qui.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.6 Stabile Italiana
Data di rilascio: 01 Ottobre 2014
(leggi la notizia Demo online

Ver. 2.5.27 Stabile Italiana
Data di rilascio: 01 Ottobre 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: