In questo articolo vedremo come fare a installarlo e configurarlo sul nostro sito.
Requisiti
Per poterlo utilizzare il nostro sito deve soddisfare dei requisiti ben precisi, alcuni dei quali necessari anche per Joomla!. Dobbiamo avere:
- Un server Linux;
- Apache 2.0;
- PHP 5.2.1+ o 5.3.x;
- MySQL 5.1.x o superiore;
- InnoDB (per MySQL);
- PCRE con il supporto alle proprietà Unicode;
Installazione
Come possiamo ben leggere nella descrizione abbiamo queste caratteristiche molto importanti:
- Create front-end forms and searchable directories using Profiles;
- Create online contribution pages;
- Create events with online event registration.
- i valori di max_execution_time e di memory_limit non sono sufficienti. Questo lo possiamo vedere dai file php.ini e .htaccess presenti nella root di Joomla; I valori ottimali sono i seguenti:
- memory_limit = 64M;
- register_globals = off;
- max_execution_time = 600.
- i permessi sui file non sono settati correttamente;
- le configurazioni sono troppo restrittive, soprattutto nel caso di sottodomini e possono interferire con il buon funzionamento di CiviCRM.
Caratteristiche principali
Adesso dal menù orizzontale del back end andiamo su Componenti-->CiviCRM. Vedremo una pagina con la dashboard come in figura.- configurare la bacheca (dashboard) di amministrazione aggiungendo dei widget (o dashlet): cliccando sul pulsante comparirà la dashboard con i dashlets disponibili nella barra grigia da trascinare sotto per inserirli nelle due colonne che compongono la bacheca. Da notare che la sidebar non viene considerata e rimane fissa;
- creare dei nuovi contatti, entità ed eventi: individui, gruppi, organizzazioni, attività, email, tag etc etc;
- vedere e gestire i contatti già inseriti;
- vedere e gestire le aggiunte più recenti;
Creare dei contatti di CiviCRM con gli utenti già esistenti
Una volta installato CiviCRM possiamo sincronizzare gli utenti del sito Joomla con i contatti CiviCRM. Per farlo, una volta fatto l'accesso al back end del sito, dobbiamo seguire questi passi:- andare su componenti-->CiviCRM;
- cliccare sul menù orizzontale la voce Administer;
- cliccare su Administration Console;
- alla voce Manage cliccare su Synchronize Users to Contacts;
- verrà chiesto l'approvazione dell'operazione quindi confermare;
Creazione di nuovi elementi
Vediamo ora come fare a creare un nuovo utente, gruppo, evento etc etc. La creazione di questi nuovi elementi è molto facile e intuitiva, come possiamo ben vedere, per esempio, andando sul menù orizzontale Contacts-->New Individual (o in modo analogo cliccando sul pulsante "Create New" presente nella sidebar a sinistra). Nel caso di una nuova persona verranno richiesti, come possiamo vedere dalla figura, una serie di dati, per esempio quelli anagrafici e di contatto. In questo caso possiamo aggiungerci anche un'immagine, buona cosa nel caso sia necessario inserire le foto delle persone.- nel caso dei gruppi, far visualizzare gli elementi solo agli utenti e agli amministratori oppure a tutti;
- inserire degli allegati alle attività;
- spedire delle email direttamente da dentro il componente.
- la tipologia (per esempio se è una conferenza, un meeting, un workshop etc etc);
- il tipo di partecipazione;
- come mostrare la lista dei partecipanti (per esempio mostrare solo nome e cognome oppure nome e indirizzo email);
- i dati dell'evento (titolo, sommario, descrizione completa, date con orari, località);
- un numero massimo di partecipanti;
- la mappa (solo se è stata configurata correttamente).
Visualizzare sul front end
Per visualizzare le diverse cose dell'estensione possiamo utilizzare dei moduli (successivamente ne vedremo uno di esempio) oppure creare per esempio delle voci di menù da collegare.
Vediamo questo ultimo caso. Andiamo su Menu e scegliamo il menu al quale vogliamo aggiungere le nuovi oppure scegliere Gestione menu-->Nuovo Menu. Supponiamo di creare un menu solo per CiviCRM che chiameremo CiviCRM. Una volta creato dobbiamo aggiungere le nuovi voci. Quidni torniamo su Menu-->CiviCRM-->Nuova voce di menu. Adesso dobbiamo scegliere cosa far visualizzare e, come possiamo vedere dalla figura, le scelte sono diverse.
Scegliamo per esempio "Event Listing" e chiamiamo questa voce "Lista Eventi".
Una volta create tutte le voci di menu da Estensioni-->Gestione Moduli creiamo il modulo per il nostro modulo. Cliccando su Nuovo selezioniamo Menu, inseriamo i dati necessari (in particolare la posizione) e scegliamo su "Seleziona menu" il nuovo menu. Adesso andiamo nel front end e guardiamo il risultato ottenuto, dopo aver ovviamente creato qualche evento. Il risultiamo che otteniamo è come quello in figura.
CiviCRM Events Module
Modulo per mostrare sul front-end del sito gli eventi in modo diverso dalla modalità standard.
E' scaricabile dal sito delle estensioni dj Joomla. Per installarlo andiamo, come di solito, su Estensioni-->Gestione Estensioni-->nella scheda Installa carichiamo il file e clicchiamo su "Carica & Installa". Una volta installato, per attivarlo e configurarlo dobbiamo scegliere dal menù orizzontale del back end Estensioni-->Gestione moduli e cerchiamo "CiviCRM Events Module". Nella pagina che si aprirà, sulla sinistra abbiamo i parametri classici dei moduli (titolo, mostra titolo, posizione, pagine dove pubblicare etc etc) mentre a destra abbiamo le opzioni di base per la configurazione vera e propria. Possiamo decidere di mostrare categorie di eventi (alla voce "Select Event Types" se vogliamo mostrare più categorie basta selezionarle utilizzando i tasti shift oppure ctrl), mostrare solo quelli correnti (e quindi nascondere quelli passati o inattivi), l'ordine di visualizzazione, il link per le informazioni o per le registrazioni all'evento. Possiamo poi anche far vedere la data, la tipologia di evento, il bottone "leggi tutto" e il sommario a cui sarà collegato. Osservazione: se non ci sono eventi della tipologia scelta nel front end non verrà visualizzato niente.
Una volta configurato il nostro modulo, otteniamo un risultato come in figura.
Link utili:
- Wiki per installazione e configurazione di CiviCRM per Joomla! 1.7
- Pacchetto per l'installazione su Joomla! 1.7
- CiviCRM Events Module for Joomla! (versioni 1.5, 1.6, 1.7)
- Articolo "CiviCRM per Joomla! 1.7"
- Demo per CiviCRM su Joomla 1.7
- CiviCRM su Joomla! 1.5
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