Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Copia e incolla? No grazie... - Joomla! 1.7

Informazioni utilipremessa: mai dare nulla per scontato o pensare che una cosa sia ovvia e risaputa per tutti.

Sappiamo benissimo che oggi, andando sempre di corsa, anche le nostre manine molte volte devono fare i conti con la fretta, per cui ricordiamoci innanzitutto il vecchio detto della nonna "la gatta frettolosa fece i gattini ciechi" e poi chiediamoci: "quante volte mi sono trovato nella situazione di dover affrontare problemi relativi alla visualizzazione di un articolo?".


Bene, sicuramente molti (per inesperienza o magari solo per falsa sicurezza o fretta) hanno almeno una volta, durante la stesura di un articolo, incorporato del testo direttamente nell'editor lato backend o magari se si scrive da frontend direttamente da lì (modifica articolo esistente). E sicuramente molti di voi sapranno (così come molti inesperti magari no) che ogni qualvolta si incorpora del testo nell'editor, se esso dovesse provenire da altri editor tipo per es. Microsoft Word, insieme al testo stesso ci si porta dietro altri elementi markup che vanno a costituire la formattazione del testo, quindi codice markup che da editor non vediamo, ma se disattiviamo l'editor o usiamo la visualizzazione html dell'articolo, sì che lo vediamo.

Cosa comporta questo? Innanzitutto l'impatto più importante, che è quello di avere un articolo che visivamente non corrisponde alle chiamate verso il css, quindi testo "sformattato", rientri, caratteri di diversa natura e grandezza, qualche volta pagina bianca, etc. ma soprattutto una incorretta scrittura del codice che viene prodotto dall'articolo stesso (il suo output) ed al quale si aggiunge anche quello che si porta dietro il testo che si va ad incollare: il risultato? Disastroso. Aggiungo anche che poi chiaramente si avranno anche errori a livello di convalida W3C, giusto per non farsi mancare nulla, eh!

Rimedi? Beh, prima di tutto evitare chiaramente di copiare testo direttamente da editor ma al massimo (se proprio lo si deve fare) copiarlo prima in un editor quale Notepad o Blocco note e poi da lì andarlo a ricopiare nell'editor di testo che usiamo nel nostro cms, in modo tale da ripulirlo da tutti i markup. Il non plus ultra sarebbe perdere un pò di tempo e riscriverlo a manina nell'editor del cms oppure (se magari non si ha sottomano l'accesso al backend del proprio sito) redarre l'articolo direttamente in Notepad o Blocco Note e poi in un secondo tempo andarlo a ricopiare nell'editor del cms (come d'altronde faccio io sia quando pubblico su qualche sito e sia quando scrivo un articolo qui su joomla.it o faccio qualche traduzione nel wiki e spero che lo facciano anche gli altri...) e poi di lì aggiungere magari immagini, elementi aggiuntivi, etc.

Altro ricamo: sappiamo che di default l'installazione di Joomla! si porta dietro l'editor TinyMce, ottimo editor per carità ma sappiamo un pò tutti che per sfruttare appieno le funzionalità avanzate di un editor e per averne di aggiuntive, preferiamo affidarci ad altre soluzioni più complete prima fra tutte il famoso JCE. Questo fantastico editor ci viene in aiuto proprio riguardo questo problema (a conferma delle ottime potenzialità di questo editor, le quali a molti sono ancora sconosciute).

Difatti se seguiamo il percorso da menu Componenti->Jce Editor, cliccheremo su "Profili", ci apparirà una schermata come da immagine in allegato:

jce


possiamo subito notare come da qui potremo operare su dei settaggi sia a livello di gestione editor lato Frontend che settando un profilo valido per tutti gli utenti, ovviamente agiremo sul secondo. Clicchiamo quindi su "Default" e ci spostiamo sulla scheda "Parametri dei plugin"; ora clicchiamo sui menu a sinistra, sulla voce "Incolla", bene, ora ci apparirà una schermata come da immagine in allegato:

jce


notiamo subito che abbiamo a disposizione una serie di controlli da poter attivare o disattivare per gestire al meglio l'output dei nostri articoli, fra cui il fatidico "Pulizia Microsoft Word" che, se settato su "Sempre" provvederà, ogni qualvolta copieremo un qualcosa presente in un documento di Word, a ripulire il codice di output da tag ed elementi vari che la formattazione appunto di Word si porta dietro; inoltre sulla sinistra avremo anche a disposizione negli altri menu altri controlli per gestire il nostro editor, non solo a livello di gestione articolo ma anche a livello di settaggi funzionali; a qualcuno questi controlli aggiuntivi potrebbero servire, anche se nella maggior parte dei casi di solito l'editor non ha bisogno di particolari settaggi.

Il consiglio ultimo però rimane sempre lo stesso, come detto sopra e mi ripeto: evitare di copiare testo direttamente da editor ma al massimo (se proprio lo si deve fare) copiarlo prima in un editor quale Notepad o Blocco note e poi da lì andarlo a ricopiare nell'editor di testo che usiamo nel nostro cms, in modo tale da ripulirlo da tutti i markup.

Vi auguro un buon lavoro ed una buona permanenza qui su Joomla.it!
CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+