Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Wappalyzer - conoscere le specifiche di un sito web

Informazioni utiliProprio stamattina mi sono imbattuto in una simpatica estensione per Firefox ed ho fatto una riflessione: parecchie volte ci capita (diciamolo e non neghiamolo) quando navighiamo su di un sito, di farci la classica domanda: "che carino, chissà come è stato sviluppato?"; e siccome si sa, noi che facciamo questo lavoro siamo dei curiosoni e non resistiamo alla consultazione del codice della pagina, eccoci lì affannati a leggere fra le varie righe di codice "guarda là...", "ma vedi un pò, chi l'avrebbe detto..." oppure "eheh, lo sapevo, è inutile negarlo, è joomla lo riconosco da miglia di distanza" etc. etc.

Sappiamo però al contempo che ci sono diversi modi per nascondere determinati dettagli (cancellazione di righe di codice identificative, nascondere l'accesso alla url per l'amministrazione, etc.) quindi diverse volte si rende necessario scorrere e leggere, non solo, ricordiamoci che ci sono dettagli tecnici che noi lato codice non possiamo interpretare (tipo il genere di librerie installate lato server, se c'è codice che le richiama allora sì, ce ne accorgiamo dal linguaggio ma se non c'è codice da interpretare che richiami l'uso delle librerie lato server, allora non sapremo mai se esse siano installate o meno, insomma possono anche esserci ma il sito non è detto che le usi).

Questa simpatica estensione per Firefox, dal nome Wappalyzer, ci permette di recuperare alcuni dati su di un sito, vediamoli nel dettaglio.

Una volta scaricato e installato da qui (è già pronto per l'ultima ver. di Firefox, la 8.0) Firefox ci chiederà il classico riavvio di fine installazione, riavviamolo; ecco che al riavvio noterete subito un qualcosa in più presente sulla barra degli indirizzi, precisamente sulla destra dell'url dopo l'icona dei segnalibri, essi sono i loghi riassuntivi dei dati del sito e che possiamo anche ritrovare nel dettaglio posizionando il mouse su uno dei qualsiasi loghi:

wappalyzer














In questo caso abbiamo preso in considerazione la homepage di joomla.it, noterete quindi dall'immagine che l'estensione ci fornisce in tempo reale il tipo di cms usato, se il sito viene monitorato tramite Google Analytics, il tipo di hosting su cui poggia che inevitabilmente sappiamo essere linux (ci si accorge subito in quanto si vede attivo il server Apache), se lato hosting è attiva la piattaforma JScript e quale tipo di framework la sta utilizzando in quel momento e dulcis in fundo se sul sito è attivato Mootools ed anche le altre librerie installate. Non solo, potremo avere anche altre informazioni, tipo se sul sito è in uso il sistema recaptcha, se in uso ci sono altri framework, etc.

Altri esempi:

un mio sito di prova con joomla poggiato su altervista:

wappalyzer














un altro mio sito di prova con wordpress poggiato su ilbello:

wappalyzer











ubuntu italia con drupal:

wappalyzer














Microsoft Italia su piattaforma di sviluppo ASP.NET:

wappalyzer











SourceForge, su server Nginx

wappalyzer














Potrete anche notare come l'estensione rilevi anche altri tipi di soluzioni di monitoraggio (Webtrends, Quantcast, Reinvigorate, Clicky, etc.) oltre anche a vari tipi di server o soluzioni di gestione su cui poggia il sito tipo Nginx (che è un server http-mail-proxy), IIS, etc. Ho visto che rileva anche altri tipi di editor quali ad es. Microsoft Front Page.

Chiaramente se non ci viene restituito nessun valore a livello di cms o altro editor o linguaggio di programmazione, allora è probabile che il sito sia stato sviluppato direttamente in html o php, o magari si sta visualizzando una sezione di un sito che usa un bridge, oppure perchè magari il cms con cui è stato realizzato non è ancora incluso nella lista rilevabile dall'estensione anche se copre comunque la maggioranza dei framework e/o dei linguaggi, in ogni caso l'estensione sembra essere promettente, magari per il futuro saranno migliorate alcune cose.

Aggiungo anche che se ci dà noia avere i loghi sulla barra degli indirizzi, potremo andare nelle opzioni di settaggio dell'estensione ed andare a cambiare i parametri di visualizzazione, fra i quali c'è anche l'opzione per visualizzare i loghi nella barra dei componenti aggiuntivi (in genere viene visualizzata in basso a destra), oltre ad altre opzioni di visualizzazione.

Diciamo che questa estensione legge fra il codice e le sue interazioni con il server ciò che magari a noi potrebbe apparire incomprensibile o non riconducibile a nessuna forma di vita qui sulla terra, ma l'estensione interpreta e riconosce ciò che magari a noi può sfuggire (chiaramente se dei riferimenti li trova, ma questo è chiaro).

Credo che questa estensione ci possa tornare utile e venga in vostro aiuto per capire e vedere come e cosa gli altri usano; nel frattempo vi auguro un buon lavoro ed una buona permanenza qui su joomla.it, arrivederci!

------------------------------------------------------

link per il download dell'estensione (chiaramente visitare o aggiornare l'estensione da Firefox per essere sicuri di avere sempre l'ultima versione): https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=wappalyzer&appver=8.0&platform=windows
CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+